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Nuovo bed in alluminio: pareri


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Ecco il PID tune del piatto, come dicevo un 330x300x5mm in alluminio con un heater in silicone da 500w 220v tramite SSR.. siamo a circa 3min per i 100°, a 60° ci arriva in circa 1 minuto e qualcosa.

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13 ore fa, Salvogi ha scritto:

Visto che hai fatto il PID, ce l'hai in pwm tramite relè ssr?

Io ce l'ho con un relè elettromeccanico quindi solo ON OFF ma mi interesserebbe passare al pwm.

si in PWM 1.0, con frequenza Q10 per non stressare l'SSR.

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2 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Tranquillo, l'ssr è progettato per andare almeno a 50hz(50 on/off secondo)

Tanto il pid del bed è comunque lento... 😜

Non ho mai smontato un relè ssr ma penso che quasi certamente all'interno ci sarà un triac pilotato tramite optoisolatore. Una volta innescato il triac rimane in conduzione finchè la sinusoide della tensione di rete non passa per lo zero. Quindi, anche se il triac ha una velocità di intervento molto maggiore, in pratica bisogna stare molto al di sotto di 50Hz, penso non sia una bella idea superare 5Hz che comunque con il bed vanno benissimo. Con frequenze prossime a 50Hz dovresti fare impazzire il PID del Marlin mentre con frequenze molto maggiori il relè ssr dovrebbe funzionare solo on/off.

5 ore fa, r88tl3ss ha scritto:

 

Ecco il PID tune del piatto, come dicevo un 330x300x5mm in alluminio con un heater in silicone da 500w 220v tramite SSR.. siamo a circa 3min per i 100°, a 60° ci arriva in circa 1 minuto e qualcosa.

image.thumb.png.41da5fee8ecff972e57a3a3654ab3213.png

 

si in PWM 1.0, con frequenza Q10 per non stressare l'SSR.

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Non so a che frequenza corrisponde Q10 ma dal grafico che hai postato sembra che il PID sia scalibrato o che il relè ssr stia lavorando on/off per via della frequenza troppo elevata.
Riporto, ad esempio, il grafico del riscaldamento della mia stampante.

Temperatura.jpg.78f56dc148f23a34932655fb0f88db54.jpg

Il nozzle che funziona con il controllo PID, si stabilizza alla temperatura corretta mentre il piatto che non ha controllo PID (perchè ho un relè elettromeccanico e quindi vado solo on/off) continua ad oscillare attorno alla temperatura impostata per tutta la durata della stampa.

Se sei riuscito ad impostare una frequenza PWM di pochi Hz, mi dici come ci sei riuscito?

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Un ssr fatto bene è costituito da un triac e un diac. Quello che dici in parte è corretto, ma vai tranquillo che anche a 100hz non fa una piega. 

Poi se vuoi approfondire, basta chiedere. 

Comunque sappi che un ssr o triac che sia, lo inneschi e si spegne da solo quando la semionda dei 50hz passa per lo 0.

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9 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Un ssr fatto bene è costituito da un triac e un diac. Quello che dici in parte è corretto, ma vai tranquillo che anche a 100hz non fa una piega. 

Poi se vuoi approfondire, basta chiedere. 

Comunque sappi che un ssr o triac che sia, lo inneschi e si spegne da solo quando la semionda dei 50hz passa per lo 0.

Il diac dovrebbe essere solo nei dimmer (o nei regolatori di potenza in genere), un relè ssr non ne dovrebbe contenere, li ci dovrebbe essere solo triac e optoisolatore.

Mentre sono d'accordo per i 100Hz, le semionde sono 2 in ogni periodo quindi la frequenza raddoppia.

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Il diac o fotodiac, in un circuito come si deve, è presente. 

Poi non è strettamente necessario, ma per pilotare un triac o una coppia di scr è la soluzione migliore. 

Se vuoi fare un dimmer ti devi fare un circuito zero crossing, per sapee quando la semionda passa per lo 0v e poi piloti il tutto con un ritardo da 0 a 20ms.

Se prendi un ssr serio il circuito è cosi, se prendi un ssr cinese, nemmeno dio sa che c'è dentro 😅

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8 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Il diac o fotodiac, in un circuito come si deve, è presente. 

Poi non è strettamente necessario, ma per pilotare un triac o una coppia di scr è la soluzione migliore. 

Se vuoi fare un dimmer ti devi fare un circuito zero crossing, per sapee quando la semionda passa per lo 0v e poi piloti il tutto con un ritardo da 0 a 20ms.

Se prendi un ssr serio il circuito è cosi, se prendi un ssr cinese, nemmeno dio sa che c'è dentro 😅

Forse ci sono, ho trovato una soluzione.

Nell'immagine seguente a sinistra abbiamo quello che penso sia lo schema semplificato di un relè SSR mentre a destra uno schema base di un dimmer.

Rele-dimmer.gif.7f754a39af1b3a6b90c1cef016e04d34.gif

A questo punto bisogna fare un circuito misto Relè SSR+Dimmer tutto in uno. Siccome il fotoaccoppiatore (o fotodiac) non lo puoi mettere nel dimmer, ho ideato il circuito seguente.

Reledimmer.gif.ec7e43d0c41ef0d96b51745650cea76b.gif

Dove LED e fotoresistenza vanno messi in un tubicino di plastica per evitare influenze della luce esterna. Purtroppo a casa non ho diac, triac, fotoresistenza ne condensatore ad alta tensione, altrimenti provavo.

Se qualcuno si vuole cimentare, bisogna specificare che occorrono buone competenze di elettronica perchè con questo circuito si rischia di rimanere fulminati o bruciare la scheda madre della stampante.

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2 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Dai te la faccio più semplice e pilito. 

Usa un moc3063 con un bta16-600, solite resistenze di contorno piu la classica rete snubber sul triac e ottieni quel che vuoi... 😉

Che, a parte la rete snubber, è il circuito della prima immagine a sinistra che ho allegato.

Come tu stesso dici, il triac si mette in conduzione appena riceve l'impulso. Se lo triggeri a frequenza molto elevata, riceverà un impulso subito  poco dopo il passaggio dallo zero quindi rimarrà quasi sempre in conduzione anche se il duty-cicle si riduce a valori bassi.

Quindi se vuoi un controllo di potenza, o riduci la frequenza di trigger a pochi Hz, o usi un circuito dimmer (che accetti all'ingresso il pwm della scheda madre) o implementi su Marlin la rilevazione del zero-crossing.

 

 

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