iLMario Inviato 27 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2020 Il 25/5/2020 at 18:32, jagger75 dice: velocità impressionante ma il filamento con la temperatura ce la fa a stargli dietro? Si, ho impostato il limite volumetrico, ci pensa lo slicer a stare al di sotto. Il 25/5/2020 at 18:32, jagger75 dice: tutti quei cappellotti rossi non mi piacciono sembra un albero di natale 🙂 mettici dei fastom maschio femmina piu carini dai puoi fare di meglio 😉 fanno schifo anche a me, adesso butto via tutto, passo al diretto e ne approfitto per dimezzare i cavi (non metterò quasi sicuramente il secondo hotend) e probabilmente userò una morsettiera da elettricista o i morsetti a sgancio rapido (quelli dei lampadari per intenderci) Comunque ho ordinato un pancake Bondtech: https://www.3djake.com/bondtech/nema17-pancake-stepper-25mm in 25mm ha ben 18Ncm di coppia, non ho mai visto niente di così potente in un motore così sottile, di solito sono tutti da 11-13Ncm 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 27 Maggio 2020 Condividi Inviato 27 Maggio 2020 41 minuti fa, iLMario dice: n 25mm ha ben 18Ncm di coppia, non ho mai visto niente di così potente in un motore così sottile, di solito sono tutti da 11-13Ncm Vero. Ma penso che influisca il fatto che è da 1.8.(e forse è meglio) Io ho il pancake della e3d 13 Ncm ma è 0.9. (usato un paio di volte) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 28 Maggio 2020 Condividi Inviato 28 Maggio 2020 Io avevo preso questo su amazon (ha meno coppia) e ti confermo che con l'estrusore a doppio ingranaggio non sono riuscito a farlo a funzionare. Probabilmente si deve usare un bmg per sfruttare l'aumento di coppia. https://www.amazon.it/dp/B0777JN7JV/ref=cm_sw_r_other_apa_i_482ZEbC0QDN5Z Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 28 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2020 11 ore fa, Tomto dice: Vero. Ma penso che influisca il fatto che è da 1.8.(e forse è meglio) Io ho il pancake della e3d 13 Ncm ma è 0.9. (usato un paio di volte) C'è anche un mostruoso 0.9 sempre da 18Ncm in 26mm: https://www.bondtech.se/en/product/nema-17-motor-slim-power-ldo-42sth25-1404mac-0-9-degree/ non era disponibile sul sito, altrimenti avrei comprato quello. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 28 Maggio 2020 Condividi Inviato 28 Maggio 2020 12 ore fa, Tomto dice: Io ho il pancake della e3d 13 Ncm ma è 0.9. (usato un paio di volte) Come ti sei trovato? Io ho un motore da 0,9° per l'estrusore che aspetta di essere montato, ma ho dei dubbi, l'estrusione è sempre un po' delicata e vorrei capire se ne vale la pena. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 28 Maggio 2020 Condividi Inviato 28 Maggio 2020 10 minuti fa, invernomuto dice: Come ti sei trovato? Io ho un motore da 0,9° per l'estrusore che aspetta di essere montato, ma ho dei dubbi, l'estrusione è sempre un po' delicata e vorrei capire se ne vale la pena. Difficile dirlo . Non ho fatto prove di stampa ma solo di estrusione e ritrazione. Sembra funzionare bene ma il rumore in retrazione era strano sembrava un forte singhiozzo non mi convinceva . Ma è vero che i parametri di retrazione erano per un bowden . Se ci mettiamo che il driver è un 2208... Su un direct sicuramente la questione cambia , la distanza di retrazione è minima . Inoltre il motore è consigliato per questo tipo di configurazione e con estrusori 3:1 Volevo provare a mettere il direct sulla i3 mega ma ho rinunciato , il telaio in z è poco robusto , è una lamiera di acciaio ferroso da 1.5mm . MI sono detto:" con il bownden pla e pet non mi da problemi , quindi perchè smontare tutto con rischio di trovarmi un ringing accentuato? " In rete c'è chi ha messo il direct sulla mega e vanta pregi che non vedo. Semmai vedo i difetti. Ho preferito non rischiare In sostanza non sono nelle condizioni di esprimere un giudizio. P.S il cablaggio è diverso dai motori anycubic da 1.5, ho dovuto invertire i cavi centrali (quando lo accendevo vibrava e basta) ricordo di aver postato i datasheet dei due motori e fu @Alep a farmi notare la differenza 1 ora fa, iLMario dice: C'è anche un mostruoso 0.9 sempre da 18Ncm in 26mm: https://www.bondtech.se/en/product/nema-17-motor-slim-power-ldo-42sth25-1404mac-0-9-degree/ non era disponibile sul sito, altrimenti avrei comprato quello. ma forse cambia poco o niente nel tuo caso , visto che stai usando gli 8825 , con il motore da 0.9 ti ritroveresti gli step mm a 1660 circa mentre con quello da 1.8 830 step . Su carta avresti un estrusione più precisa , ma di quanto? nella pratica quasi sicuramente non cambia nulla ....poi non so forse sbaglio 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 28 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2020 1 ora fa, Tomto dice: ma forse cambia poco o niente nel tuo caso , visto che stai usando gli 8825 , con il motore da 0.9 ti ritroveresti gli step mm a 1660 circa mentre con quello da 1.8 830 step . Su carta avresti un estrusione più precisa , ma di quanto? nella pratica quasi sicuramente non cambia nulla ....poi non so forse sbaglio Più che estrusione precisa, sembra che un motore a 0.9 possa ridurre eventuali artefatti in stampa, un po' come passare da 1/16 a 1/256 di microstep, anche se interpolati, gli artefatti si riducono notevolmente Chissà cosa succede con gli LV a 1/128 su un motore a 0.9° Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 28 Maggio 2020 Condividi Inviato 28 Maggio 2020 2 ore fa, iLMario dice: Più che estrusione precisa, sembra che un motore a 0.9 possa ridurre eventuali artefatti in stampa, un po' come passare da 1/16 a 1/256 di microstep, anche se interpolati, gli artefatti si riducono notevolmente Mah. Non capisco come uno 0.9 all'estrusore possa ridurre gli artefatti . Forse ne traggono giovamento gli assi 2 ore fa, iLMario dice: Chissà cosa succede con gli LV a 1/128 su un motore a 0.9° non lo metterei con un pancake 0.9 . Già parte della coppia si perde all'aumentare del microstep del driver(in teoria) . Di 18NCM dovrebbe rimanerne l'1% ... ma tentar non nuoce male che vada funziona o non funziona Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 28 Maggio 2020 Condividi Inviato 28 Maggio 2020 7 ore fa, Tomto dice: Difficile dirlo . Non ho fatto prove di stampa ma solo di estrusione e ritrazione. Sembra funzionare bene ma il rumore in retrazione era strano sembrava un forte singhiozzo non mi convinceva . Ma è vero che i parametri di retrazione erano per un bowden . Se ci mettiamo che il driver è un 2208... Su un direct sicuramente la questione cambia , la distanza di retrazione è minima . Inoltre il motore è consigliato per questo tipo di configurazione e con estrusori 3:1 Volevo provare a mettere il direct sulla i3 mega ma ho rinunciato , il telaio in z è poco robusto , è una lamiera di acciaio ferroso da 1.5mm . MI sono detto:" con il bownden pla e pet non mi da problemi , quindi perchè smontare tutto con rischio di trovarmi un ringing accentuato? " In rete c'è chi ha messo il direct sulla mega e vanta pregi che non vedo. Semmai vedo i difetti. Ho preferito non rischiare In sostanza non sono nelle condizioni di esprimere un giudizio. Sono più o meno nella tua stessa situazione, ho preso 5 motori 0,9° della wantai da 1,7A (sono i 42BYGHM809, 4200g/cm di coppia) e li ho sostituiti ai motori originali della Anet (degli 1,8° da 0,9A). Qualche miglioramento c'è stato, nulla di trascendentale, ma quale miglioria si vede. Rimane l'estrusore, su cui ora ho un motore 1,8° da 1A con BMG in bowden, ho forti dubbi se sostituirlo con quel motore: i TMC2208 oltre i 0,8-0,9A scaldano come piccole fornaci e sull'estrusore, più che sugli assi, mi serve coppia. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 28 Maggio 2020 Condividi Inviato 28 Maggio 2020 22 minuti fa, invernomuto dice: Sono più o meno nella tua stessa situazione, ho preso 5 motori 0,9° della wantai da 1,7A (sono i 42BYGHM809, 4200g/cm di coppia) e li ho sostituiti ai motori originali della Anet (degli 1,8° da 0,9A). Qualche miglioramento c'è stato, nulla di trascendentale, ma quale miglioria si vede. Sono motori migliori degli originali , almeno sono più affidabili , 😉 40 minuti fa, invernomuto dice: Rimane l'estrusore, su cui ora ho un motore 1,8° da 1A con BMG in bowden, ho forti dubbi se sostituirlo con quel motore: i TMC2208 oltre i 0,8-0,9A scaldano come piccole fornaci e sull'estrusore, più che sugli assi, mi serve coppia. Purtroppo l'unico modo per sapere se funziona è provarlo ,ma questo lo sai già . Però non credo di aver capito : Il motore dell'estrusore è un pancake 0.9? se si , lascerei stare specialmente se in bowden. Vero però che se il tmc è in uart, male che vada va in surriscaldamento, ma entra in mod. protezione quasi istantaneamente ed abbassa subito la corrente, quindi non dovresti rischiare nulla (poi tutto può succedere) se non funziona rimetti il motore di base. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.