Tomto Inviato 7 Ottobre 2019 Condividi Inviato 7 Ottobre 2019 9 ore fa, iLMario dice: la mod, che è diventata ufficiale, per chiudere il telaio frontalmente è di un ragazzo italiano e senza tale mod i due lati flettono con la semplice pressione di un dito. Questo lo sospettavo a pagina 7 di questo tread lo avevamo considerato 2 ore fa, iLMario dice: Tutti i fori hanno tolleranza zero (vite da 3, fori da 3) il progetto prevede di avvitare la vite nella plastica (genialata) e bloccare con un dado. Ho dovuto ripassare tutti i fori con punta da 3.2 a suon di spanare viti avvitando in 5cm di plastica Meglio sistemare prima, fidati @jagger75 su questo @iLMario ha ragione .Confermo quanto ha detto i file rispecchiano ciò che afferma 9 ore fa, iLMario dice: E' vero che un telaio di questo tipo [1] può sopportare tranquillamente un direct, ma ciò implica un catafalco non indifferente su X (sopratutto se vuoi mettere due colori). Un direct ti obbliga praticamente a stare in monocolore, non potendo montare due motori in direct ed anche un solo motore ti aggiunge, tra tutto, mezzo chilo di peso sull'asse. Puoi avere tutte le guide lineari del mondo, ma la massa è sempre la massa e l'inerzia è sempre l'inerzia. Cambiare direzione istantaneamente a mezzo chilo abbondante di roba è diverso dal farlo a 150 grammi. Le cinghie sono rinforzate, ma sono pur sempre di gomma con effetto elastico, anche se ridotto rispetto alle cinesi e bisogna ricordare che l'intero asse X è attaccato mediante pezzi stampati a Y, che a sua volta è attaccato, con pezzi stampati, alle guide. un solo direct penso lo regga ovvio che comunque dovresti diminuire accelerazioni jerk/junction...ma se intendi mettere due colori (utile anche se vuoi mettere filamenti idrosolubili per i supporti) il bowden è scontato altra considerazione è che su una core xy ci si aspetta stampe ad una velocità più alta almeno con il pla o qualche materiale simile, per ridurre i tempi di stampa. In questo caso un motore pancake può non bastare (il mio e3d pancake con il BGM scorreggia, ho rimesso subito il motore originale) e si si mettono due nema 42 da 360 grammi due estrusori ecc. hai ragione nel dire che non è una scelta furba....ameno che uno sia disinteressato al'effetto ghost (sempre in relazione al tipo di telaio ) alla fine secondo me stai facendo le scelte sensate Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 7 Ottobre 2019 Condividi Inviato 7 Ottobre 2019 Cita @jagger75 su questo @iLMario ha ragione .Confermo quanto ha detto i file rispecchiano ciò che afferma ma indubbiamente so che ha ragione ci mancherebbe anche perche si vede che possiede anzi possedete nozioni anche di elettronica e programmazione che io possiedo Cita alla fine secondo me stai facendo le scelte sensate infatti appunto perche vedo che sono sensate non capivo se queste scelte e questi calcoli che rallentano il progetto venivano da pippe mentali o troppa precisione voluta o da consigli di qualcuno che gia l ha fatta oppure da veri e propri calcoli propri adesso ho piu ben chiaro che le scelte sono piu che ponderate 🙂 cmq va bene cosi attendo con piu ansia adesso 🙂 e intanto vi seguo e scrivo tutto cosi imparo meglio 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 8 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2019 11 ore fa, Tomto dice: altra considerazione è che su una core xy ci si aspetta stampe ad una velocità più alta almeno con il pla o qualche materiale simile, per ridurre i tempi di stampa. In questo caso un motore pancake può non bastare (il mio e3d pancake con il BGM scorreggia, ho rimesso subito il motore originale) e si si mettono due nema 42 da 360 grammi due estrusori ecc. hai ragione nel dire che non è una scelta furba....ameno che uno sia disinteressato al'effetto ghost (sempre in relazione al tipo di telaio ) È esattamente questo. Nel gruppo facebook uno si vantava di essere riuscito a stampare con accelerazione 30000 (trentamila, non ho scritto male) un cubo 20*20 Le corexy stampano in media (poco) più velocemente di una cartesiana classica, ma se gli metti sopra un direct devi tassativamente scendere di velocità ed accelerazioni, perdendo quindi il vantaggio Un direct è comodo per filamenti flessibili, che con un bowden potrebbero dare qualche grattacapo, tolto questo, non vi è alcun sostanziale vantaggio a discapito di velocità di stampa sempre inferiori (un bowden stampa sempre più veloce di un direct e genera meno artefatti) La retraction solitamente è a vantaggio del direct, ma se ben calibrata, il bowden non ha problemi, salvo filamenti di qualità infima. Il Ghost su telaio di questo tipo lo avrai sempre, se non limiti pesi e accelerazioni. È dato dalle cinghie, che come scritto sono pur sempre di gomma e come tale si comportano, più pezzi di plastica stampati che flettono, poco, ma flettono. Comunque quello che porta via veramente tantissimo tempo è crimpare i jst con cavetti da 0.20. sono necessarie una quantità spropositata di bestemmie infatti sto cercando dei jst da 3 e 4 pin precablati in modo da giuntare i cavi anziché crimpare Altra idiozia del progetto: usare i jst "piatti", non ricordo il nome, anziché il classico plug jst delle ventole. Inspiegabile motivo, dato che la duet (su cui si basa il progetto originale) non ne fa uso. Il fatto che il jst piatto calzi perfettamente nel socket classico, non significa che sia corretto. Si sfila, balla, non è il suo. Il suo ha i dentini Quello allegato è quello giusto, non previsto da progetto Ah, comunque la stampante funziona eh, gli assi si muovono. Devo capire perché se metto 1600 step/mm su Z i motori fanno un rumoraccio incredibile . Forse sono basso di vref, non l'ho ancora regolata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 8 Ottobre 2019 Condividi Inviato 8 Ottobre 2019 4 minuti fa, iLMario dice: È esattamente questo. Nel gruppo facebook uno si vantava di essere riuscito a stampare con accelerazione 30000 (trentamila, non ho scritto male) un cubo 20*20 Le corexy stampano in media (poco) più velocemente di una cartesiana classica, ma se gli metti sopra un direct devi tassativamente scendere di velocità ed accelerazioni, perdendo quindi il vantaggio Un direct è comodo per filamenti flessibili, che con un bowden potrebbero dare qualche grattacapo, tolto questo, non vi è alcun sostanziale vantaggio a discapito di velocità di stampa sempre inferiori (un bowden stampa sempre più veloce di un direct e genera meno artefatti) La retraction solitamente è a vantaggio del direct, ma se ben calibrata, il bowden non ha problemi, salvo filamenti di qualità infima. Il Ghost su telaio di questo tipo lo avrai sempre, se non limiti pesi e accelerazioni. È dato dalle cinghie, che come scritto sono pur sempre di gomma e come tale si comportano, più pezzi di plastica stampati che flettono, poco, ma flettono. Comunque quello che porta via veramente tantissimo tempo è crimpare i jst con cavetti da 0.20. sono necessarie una quantità spropositata di bestemmie infatti sto cercando dei jst da 3 e 4 pin precablati in modo da giuntare i cavi anziché crimpare Altra idiozia del progetto: usare i jst "piatti", non ricordo il nome, anziché il classico plug jst delle ventole. Inspiegabile motivo, dato che la duet (su cui si basa il progetto originale) non ne fa uso. Il fatto che il jst piatto calzi perfettamente nel socket classico, non significa che sia corretto. Si sfila, balla, non è il suo. Il suo ha i dentini Quello allegato è quello giusto, non previsto da progetto Io avevo consigliato il direct propio per usare tutti i filamenti, non avevo considerato che su l'estrusore monti la cinghia, mi era parso di capire che anche l'asse x si muovesse su una cremagliera, ecco perché trovavo sensato il direct. Se posso Mario ti do un consiglio, se puoi una volta montata, visto che hai il box, stampati tutti i pezzi in abs o asa, perché il pla dentro al box accusa le temperature, io con la mia con all'interno con una temperatura di 35° 38°, era sufficente per mettere in crisi il pla, capisco sia una menata immonda, ma merita, abs e asa anno un'ottima resistenza al calore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 8 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2019 10 minuti fa, Joker78 dice: Io avevo consigliato il direct propio per usare tutti i filamenti, non avevo considerato che su l'estrusore monti la cinghia, mi era parso di capire che anche l'asse x si muovesse su una cremagliera, ecco perché trovavo sensato il direct. No ha le cinghie, nessuna cremagliera o altro 10 minuti fa, Joker78 dice: Se posso Mario ti do un consiglio, se puoi una volta montata, visto che hai il box, stampati tutti i pezzi in abs o asa, perché il pla dentro al box accusa le temperature, io con la mia con all'interno con una temperatura di 35° 38°, era sufficente per mettere in crisi il pla, capisco sia una menata immonda, ma merita, abs e asa anno un'ottima resistenza al calore. In realtà il box ufficiale è stile ultimaker ovvero aperto in alto, non è una camera calda. Se lo lasci aperto in alto , non dovrebbero esserci problemi. Ristampare i pezzi? Ma te sei matto, devo smontare tutta la stampante fino all'ultima vite per cambiarli...... Userò questa stampante per stampare gli upgrade alla geeetech 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 8 Ottobre 2019 Condividi Inviato 8 Ottobre 2019 9 minuti fa, iLMario dice: No ha le cinghie, nessuna cremagliera o altro In realtà il box ufficiale è stile ultimaker ovvero aperto in alto, non è una camera calda. Se lo lasci aperto in alto , non dovrebbero esserci problemi. Ristampare i pezzi? Ma te sei matto, devo smontare tutta la stampante fino all'ultima vite per cambiarli...... Userò questa stampante per stampare gli upgrade alla geeetech 🙂 Se è aperta sopra allora no problem, credevo la chiudessi tutta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 8 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2019 57 minuti fa, Joker78 dice: Se è aperta sopra allora no problem, credevo la chiudessi tutta. Potrei farlo, devo valutare vari fattori. In primis il costo delle pareti. La voglio fare bianco opalino stile ultimaker, con plexiglass, ma si deforma a 60-70 gradi. Il policarbonato è ok, ma costa molto di più. Il forex costa zero, ma si deforma prima del plexiglass. Quindi devo valutare, ma ho già tutto per chiudere, compreso la prolunga superiore del telaio con dei 2020 (altrimenti non c'è modo di chiudere il tetto) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 8 Ottobre 2019 Condividi Inviato 8 Ottobre 2019 13 minuti fa, iLMario dice: Potrei farlo, devo valutare vari fattori. In primis il costo delle pareti. La voglio fare bianco opalino stile ultimaker, con plexiglass, ma si deforma a 60-70 gradi. Il policarbonato è ok, ma costa molto di più. Il forex costa zero, ma si deforma prima del plexiglass. Quindi devo valutare, ma ho già tutto per chiudere, compreso la prolunga superiore del telaio con dei 2020 (altrimenti non c'è modo di chiudere il tetto) Il colore è spettacolo, già la immagino. Per quanto riguarda chiuderla è una buona idea, a patto che ti orienti anche su materiali come abs o asa, io mi sono accorto che se si usa il pla, come pezzi strutturali su una stampante aperta, regge senza problemi, il contrario mi sono accorto che con stampe lunghe, anche con delle temperature interne nella norma, il pla tende ad afflosciarsi, per questo ti suggerivo di ristampare i pezzi, so che è un lavorone immondo ma se lo fai ti levi un sacco di beghe. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 8 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2019 Adesso, Joker78 dice: Il colore è spettacolo, già la immagino. Per quanto riguarda chiuderla è una buona idea, a patto che ti orienti anche su materiali come abs o asa, io mi sono accorto che se si usa il pla, come pezzi strutturali su una stampante aperta, regge senza problemi, il contrario mi sono accorto che con stampe lunghe, anche con delle temperature interne nella norma, il pla tende ad afflosciarsi, per questo ti suggerivo di ristampare i pezzi, so che è un lavorone immondo ma se lo fai ti levi un sacco di beghe. Non penso di chiuderla in alto. Troppo complicato e non prevedo di stampare materiali "strani" che richiedono una vera e propria camera calda. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 8 Ottobre 2019 Condividi Inviato 8 Ottobre 2019 10 minuti fa, iLMario dice: Non penso di chiuderla in alto. Troppo complicato e non prevedo di stampare materiali "strani" che richiedono una vera e propria camera calda. Allora non puoi andare tranquillo che il pla regge alla grande. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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