Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
In realtà, l'ho finita, prima. Ho attaccato tutto, ventole, motore estrusore ed endstop.
Ad essere pignoli devo attaccare lo stepdown per il Raspberry ma se non altro la stampante ora è completa
Devo passare i cavi nelle canaline posteriori e fare le regolazioni, il bed mi dà problemi, si sregola anche senza usarlo.
Foto fatta di fretta per provare solo i coperchi delle canale, dovrò ovviamente mettere al loro posto i cavi spenzoloni
MVIMG_20200118_104442.thumb.jpg.7a2257832dea4ff29e85df8e06744ca7.jpg
Cavolo, che lavoro. Complimenti! [emoji6][emoji106]

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk

Inviato
17 ore fa, invernomuto dice:

Bellissimo lavoro, deve essere una bella soddisfazione!

Ma insomma..... è più una rottura di palle che una soddisfazione. Con quasi gli stessi soldi (avevo buona parte dei pezzi in casa) ci prendevo una CR10-S4, che è persino più grande ma sopratutto la tiri fuori dalla scatola e la usi (calibrazioni a parte, che anche qui bisognerà fare)

Inviato

Ho problemi con i driver. Mi si spegne il motore di X o Y (come faccio a sapere quale è dei due visto che li usa entrambi anche per movimenti su singolo asse?)

Può essere una vref troppo bassa che mi manda in blocco il driver?

Inviato
16 ore fa, iLMario dice:

Ho problemi con i driver. Mi si spegne il motore di X o Y (come faccio a sapere quale è dei due visto che li usa entrambi anche per movimenti su singolo asse?)

Li hai collegati in modalità UART? Se sì credo sia possibile verificare nel debugging quale driver ti sta dando problemi. In ogni caso la vRef la imposterei identica per i due motori, visto che devono sostanzialmente fare lo stesso lavoro

Con una vRef bassa il motore dovrebbe perdere passi, non "spegnersi", ma non sono un esperto. Che driver sono e quanto hanno di vRef? 
E' possibile pure che sia il contrario e che il driver vada in protezione per eccesso di calore (i TMC hanno una protezione dall'eccessivo calore).

Inviato

No uart ma normali, la lerdge per ora non supporta uart per limitazioni firmware, ed oltretutto ho visto che il motore in questione è associato ad un A4988

Comunque al 99% si è allentato il grano che ferma la puleggia all'albero motore, sfiga vuole che per controllare devo smontare tutte le cinghie (una delle cazzate progettuali di questa stampante, forse la più grande, solo per questo non la rifarei)

Inviato
26 minuti fa, iLMario dice:

Comunque al 99% si è allentato il grano che ferma la puleggia all'albero motore, sfiga vuole che per controllare devo smontare tutte le cinghie (una delle cazzate progettuali di questa stampante, forse la più grande, solo per questo non la rifarei)

Quindi non è un problema di driver perché il motore gira ma gira a vuoto??? In che senso devi smontare tutto per stringere un dado? Smontare e rimontare tutte le cinghie per una semplice regolazione in una stampante con una meccanica non semplice come una CoreXY (in cui le cinghie sono incasinatissime) mi sembra davvero una follia!

Inviato
21 ore fa, invernomuto dice:

Quindi non è un problema di driver perché il motore gira ma gira a vuoto??? In che senso devi smontare tutto per stringere un dado? Smontare e rimontare tutte le cinghie per una semplice regolazione in una stampante con una meccanica non semplice come una CoreXY (in cui le cinghie sono incasinatissime) mi sembra davvero una follia!

Ah, è molto semplice. Hai presente la puleggia dentata (non so il nome esatto, faccio sempre confusione) che si monta sull'albero ?
Quella è tenuta ferma sull'albero da un grano a brugola. Si è allentato, in pratica l'albero gira all'interno della puleggia che resta ferma.

Sarebbe banale stringerlo, in una stampante normale e/o ispezionabile, (così come sarebbe banale vedere quale sia il problema, io per ora vado a supposizioni), ma guarda bene qui:

1769514684_Schermatada2020-01-2117-52-50.thumb.png.e77fcb500c333b6da72018a39a7fb5e6.png

https://a360.co/2FLRqSa

Il motore è sotto il coperchietto "R", che io non ho messo e poco importa. Però anche togliendo l'"R" non è comunque visibile, perchè il coperchio verde visibile in foto chiude completamente tutto alla vista.

A parte rimuovere le 4 M5 del telaio, per aprire quel coperchietto e rendere visibile il motore bisogna:

- rimuovere le M5
- rimuovere i 3 autobloccanti li davanti (che tengono su le viti con le pulegge, togliendo gli autobloccanti, cadono le viti e si smontano pulegge e cinghie
- togliere le tre viti M3 che tengono attaccato il motore al supporto stesso. (una è visibile in foto, le altre due sono coperte da "R")

In pratica, si smonta tutto, perchè è tutto avvitato nel coperchio...... inserire qui improperi a piacere.

Nulla di impossiible eh... si fa facilmente, è solamente una rottura di palle obbligatoria anche solo per vedere quale sia il problema, dato che del motore si vede solo il motore, l'albero è tutto chiuso all'interno della plastica.

Questo poi si somma al tipico "vite da 3, buco da 3" di tutto il progetto, che non ha alcun senso, sopratutto su pezzi stampati. I buchi li devi fare passanti, tanto è il dado che tiene fermo tutto, non la vite avvitata in 2mm di plastica. Se non avessi ripassato tutti i fori allargandoli, le viti, oltre ad essere bloccate dal relativo dado, sarebbero anche interamente avvitate nella plastica e di conseguenza levare il coperchio senza smontare completamente tutto sarebbe impossibile.

Devo sperare di riuscire a togliere il coperchio lasciando le viti in posizione. Sono certo al 99% di aver allargato tutti i buchi con punta da 3.2mm (se non addirittura da 4, a seconda di che punta avevo a portata di mano, tanto non cambia nulla). Nel caso non li avessi allargati, sentirete una buona settimana di bestemmie.

EDIT: che poi, ci pensavo adesso, a cosa serve fare lo scasso per affogare gli autobloccanti ? Gli autobloccanti, per definizione, non girano, non serve bloccare un autobloccante. Mah. Lo scasso lo fai per i dadi normali, così che non devi usare la chiave per stringerli e sopratutto non ti si svitano ruotando con le vibrazioni essendo bloccati all'interno dello scasso

• Like 1
Inviato
Il 19/1/2020 at 18:11, iLMario dice:

che driver usi? 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...