Tomto Inviato 29 Gennaio 2020 Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 1 minuto fa, iLMario dice: i motori wantai che devo ancora montare (80 euro) cosa hanno di particolare? Io di recente ho visto quelli della biqu con encoder (loop chiuso) possono arrivare a 256 m/step (utile più per il minor rumore in teoria)ma mantengono la coppia originale con notevole risparmio di energia, che si traduce in motori freddi non perdono passi ed il motore grazie all' encoder (che se non erro è lo stesso montato sui gimbal per videocamere , solo che su questi ultimi vengono installati su motori brushless trifase e non sui bipolari) Non c' è bisogno di configurarli nel firmware perchè hanno pcb a parte. Nessuno però li ha provati ed in rete ci sono poche informazioni..tu per caso in altre piattaforme li hai sentiti nominare ?hai qualche feedback Forse almeno su x e y potrebbero andar bene. -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Altra cosa: al di la di tutto le guide lineari che hai preso fanno il loro lavoro? se avevano gioco come hai risolto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 29 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 34 minuti fa, Tomto dice: cosa hanno di particolare? A parte i 2.4 ampere a 0.9° , credo nulla, ma sono rinomati in giro per la rete... 34 minuti fa, Tomto dice: Nessuno però li ha provati ed in rete ci sono poche informazioni..tu per caso in altre piattaforme li hai sentiti nominare ?hai qualche feedback Li avevo visti solo su facebook, non ho nessun tipo di esperienza diretta o indiretta, so solo che esistono. 35 minuti fa, Tomto dice: Altra cosa: al di la di tutto le guide lineari che hai preso fanno il loro lavoro? se avevano gioco come hai risolto? Per quel poco che ho testato la stampante, le guide fanno spostare gli assi quindi il loro lavoro lo fanno 🙂 Io le avevo ordinate sbagliate, ovvero con zero precarico, i cinesi mi hanno detto che solitamente sulle stampanti si usa precarico medio (quelle hiwin con precarico medio hanno infatti una precisione migliore rispetto a quelle senza precarico), usano sfere più grosse, non scorrono quasi per niente da sole se non dietro l'azione di un motore. Le mie scorrono da sole, avendo sfere un pochino più piccole (si parla di decimi o centesimi). Il cuscinetto aveva un leggerissimo gioco, ma una volta montato, sopratutto Z e Y, visto che vanno a coppia, il gioco si è annullato, compensato dall'altra (in pratica, non riesco a farlo ballare). Forse X, che è da sola, potrebbe darmi problemi, ma dubito. Per quanto mi riguarda, scorrono bene (anche troppo), sopratutto se lubrificate con svitol. Se lubrifico con grasso al silicone come suggerito da hiwin, scorrono molto meno (però potrebbe ridursi il gioco) perchè il grasso fa spessore. Il problema è che diventa impossibile ingrassarle con stampante a regime, quando lo spruzzi sporchi fino alla stanza di fianco. Proverò con il classico olio da macchina da cucire, molto più facile da dare. (una goccia dentro il buco del cuscinetto, qualche goccia sulla guida e si autolubrificano le sfere) Idem le barre Z, i grassi spray sono un catturapolvere impressionante, tempo 2 giorni e ti ritrovi i serpenti attaccati. Da quando uso l'olio zero problemi. Secondo me si usa il grasso proprio per far spessore e compensare la lavorazione fatta a cazzo dai cinesi..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 29 Gennaio 2020 Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 48 minuti fa, iLMario dice: Secondo me si usa il grasso proprio per far spessore e compensare la lavorazione fatta a cazzo dai cinesi..... Beh anche con le guide professionali c'è la doppia opzione grasso o olio. Dipende in quali condizioni devono lavorare le guide ed in base alle necessità si sceglie l'una o l'altra opzione. Nel caso delle guide cinesi forse è proprio per compensare la lavorazione fatta a cazzo dai cinesi.....😂😂 vero anche che di norma se ne dovrebbero montare due per asse....dipende da quale prendi e bisogna sempre controllare i data sheet del produttore cosa che con le guide cinesi non è possibile. Alla fine però mi sembra di capire che sono utilizzabili ...fanno al caso mio . Nell'assieme a cui sto lavorando a tempo perso sembra essere la soluzione migliore per ridurre al minimo i pezzi da fresare , senza ricorrere ai profili e riducendo la minuteria metallica. solo devo fare due conti.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 29 Gennaio 2020 Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 2 ore fa, iLMario dice: V6 classico Tolto gli acquisti sbagliati, considerato che avevo quasi tutto in casa, sono circa a 400-500 euro considerando il telaio (circa 100), il bed di alluminio (35) il pad riscaldante su misura (85 euro, sticazzi!), La lerdge (80 euro o giù di lì), i motori wantai che devo ancora montare (80 euro) più altre cose (considera un 100-150 euro tra viti bulloni e ferramenta in generale) Questo perché ho preferito cambiare motori, bed e scheda, altrimenti avrei potuto usare quelli in casa Mi aspettavo di più. Come spesa è ancora buona viste le caratteristiche della stampante. Andrei su altro visti i tuoi riscontri ma il prezzo è buono. 2 ore fa, Tomto dice: Io di recente ho visto quelli della biqu con encoder (loop chiuso) possono arrivare a 256 m/step (utile più per il minor rumore in teoria)ma mantengono la coppia originale con notevole risparmio di energia, che si traduce in motori freddi non perdono passi ed il motore grazie all' encoder (che se non erro è lo stesso montato sui gimbal per videocamere , solo che su questi ultimi vengono installati su motori brushless trifase e non sui bipolari) Non c' è bisogno di configurarli nel firmware perchè hanno pcb a parte. Nessuno però li ha provati ed in rete ci sono poche informazioni..tu per caso in altre piattaforme li hai sentiti nominare ?hai qualche feedback Forse almeno su x e y potrebbero andar bene. Ma fai riferimento agli ultimi usciti? Perché quelli usano degli Allegro, per cui il rumore sarebbe consistente, oltre al fatto che non costano proprio poco. Quelli con TMC costano un rene a motore, preferisco perdere passi 🙂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 29 Gennaio 2020 Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 1 minuto fa, invernomuto dice: Mi aspettavo di più. Come spesa è ancora buona viste le caratteristiche della stampante. Andrei su altro visti i tuoi riscontri ma il prezzo è buono. Ma fai riferimento agli ultimi usciti? Perché quelli usano degli Allegro, per cui il rumore sarebbe consistente, oltre al fatto che non costano proprio poco. 🙂 Usano Gli A4954 possono arrivare a 256 m/step reale minore è il microstep minore il rumore (teoricamente) a differenza di quelli della mks che usano stesso driver viene utilizzato un tipo di encoder qualitativamente migliore. 6 minuti fa, invernomuto dice: Quelli con TMC costano un rene a motore, preferisco perdere passi 🙂 Perchè ci sono anche quelli con tmc? Link? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 29 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 Come vi sembra? Ho chiuso tutto, se non mi si è staccato qualche cavetto, mi mancano solo i due dell'illuminazione 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 29 Gennaio 2020 Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 15 minuti fa, iLMario dice: Come vi sembra? Ho chiuso tutto, se non mi si è staccato qualche cavetto, mi mancano solo i due dell'illuminazione OTTIMO!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 29 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 Perde passi Z, tra un po' mi prende fuoco, chissà perché... Poco importa, vediamo cosa viene fuori VID-20200129-WA0018.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 29 Gennaio 2020 Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 1 ora fa, iLMario dice: Perde passi Z, VID-20200129-WA0018.mp4 se hai viti a passo 2 i due endstop devono fermarsi simultaneamente alla stessa altezza ,non puoi avere un dislivello tra i due zeta superiore a un mm. Crei tensione. Le t8 sono più permissive .le tue sono più adatte per quel bed per via del peso , ma di sicuro non perdonano il dislivello Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 29 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 16 minuti fa, Tomto dice: se hai viti a passo 2 i due endstop devono fermarsi simultaneamente alla stessa altezza ,non puoi avere un dislivello tra i due zeta superiore a un mm. Crei tensione. Le t8 sono più permissive .le tue sono più adatte per quel bed per via del peso , ma di sicuro non perdonano il dislivello Gli endstop sono allo stesso livello, sono avvitati nel telaio, comunque domani verifico anche perchè provo a sostituirli con quelli meccanici. La stampa non è riuscita, non avevo lacca sul vetro e si è staccato dopo circa 2cm, poco male. Sono sopraggiunti questi problemi: 1) il bltouch si accende una volta si, 45 no. Credo sia un problema di cavo, è giuntato. Qualcuno ha idea di dove trovare un cavo di 2 metri, precrimpato, con dupont da un alto, jst dall'altro ? Oppure direttamente un cavo bltouch da 2 metri. 2) qualche problema con i gcode per la lerdge, devo approfondire. 3) il motore perde passi. Credo sia Z, ma non si capisce. 4) il tubo PTFE mi si incastra ogni volta, devo trovare il modo di fissarlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.