Tomto Inviato 29 Gennaio 2020 Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 42 minuti fa, iLMario dice: Gli endstop sono allo stesso livello, sono avvitati nel telaio, comunque domani verifico anche perchè provo a sostituirli con quelli meccanici. Forse è meglio se controlli bene. Con la lerdge il bl e doppio endstop non entrano in conflitto? Oppure il firmware è meglio del Marlin? Domando perché del bl ne so poco. Secondo te potrei provare a metterlo sulla i3mega conservando gli endstop? Giusto per vedere come funziona...... Semplice curiosità Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 29 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 Adesso, Tomto dice: Con la lerdge il bl e doppio endstop non entrano in conflitto? Oppure il firmware è meglio del Marlin? Domando perché del bl ne so poco. Secondo te potrei provare a metterlo sulla i3mega conservando gli endstop? Giusto per vedere come funziona...... Semplice curiosità Da quel che so, non puoi usare due endstop ed il sensore come endstop. Infatti io uso i due endstop ed il sensore solo per il livellamento automatico (e funziona, vedo che corregge) Il firmware lerdge va solo su lerdge, non puoi metterlo nella tua senza cambiare scheda Migliore del Marlin dubito fortemente, di sicuro si configura tutto via touchscreen e gcode. Quelle cose che fa per ora le fa bene ma la differenza con il Marlin si sente, mi devo abituare. La scheda, invece, è ottima, veramente. 6 driver sostituibili, doppio fan per due hotend, doppio fan per la stampa, gestione led, gestione led RGB, fan per raffreddare i motori ed altre cose belle. Mi piace molto. Se non fosse gestita da cinesi, sarebbe sicuramente un bestseller. Basta che guardi lo schema di cablaggio per vedere le uscite Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 29 Gennaio 2020 Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 6 minuti fa, iLMario dice: Da quel che so, non puoi usare due endstop ed il sensore come endstop. Infatti io uso i due endstop ed il sensore solo per il livellamento automatico (e funziona, vedo che corregge) Il firmware lerdge va solo su lerdge, non puoi metterlo nella tua senza cambiare scheda Migliore del Marlin dubito fortemente, di sicuro si configura tutto via touchscreen e gcode. Quelle cose che fa per ora le fa bene ma la differenza con il Marlin si sente, mi devo abituare. La scheda, invece, è ottima, veramente. 6 driver sostituibili, doppio fan per due hotend, doppio fan per la stampa, gestione led, gestione led RGB, fan per raffreddare i motori ed altre cose belle. Mi piace molto. Se non fosse gestita da cinesi, sarebbe sicuramente un bestseller. Basta che guardi lo schema di cablaggio per vedere le uscite 6 minuti fa, iLMario dice: Da quel che so, non puoi usare due endstop ed il sensore come endstop. Infatti io uso i due endstop ed il sensore solo per il livellamento automatico (e funziona, vedo che corregge) Il firmware lerdge va solo su lerdge, non puoi metterlo nella tua senza cambiare scheda Migliore del Marlin dubito fortemente, di sicuro si configura tutto via touchscreen e gcode. Quelle cose che fa per ora le fa bene ma la differenza con il Marlin si sente, mi devo abituare. La scheda, invece, è ottima, veramente. 6 driver sostituibili, doppio fan per due hotend, doppio fan per la stampa, gestione led, gestione led RGB, fan per raffreddare i motori ed altre cose belle. Mi piace molto. Se non fosse gestita da cinesi, sarebbe sicuramente un bestseller. Basta che guardi lo schema di cablaggio per vedere le uscite Forse mi sono espresso male. Non intendevo mettere Il fw lerdge.volevo solo sapere se c' è un modo per utilizzare il doppio endstop e bl insieme. La risposta me l' hai già data.... Devo rismanettare con il Marlin. Però a quanto vedo bl o non bl la lacca bisogna usarla lo stesso, non ci sono miglioramenti se il bed è ben livellato...... Io ho un piatto piccolo è più facile da gestire..... Non so fino a che punto possa tornarmi utile.... Forse quando cambio nozzle? Boh suggerimenti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 29 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 8 minuti fa, Tomto dice: Forse mi sono espresso male. Non intendevo mettere Il fw lerdge.volevo solo sapere se c' è un modo per utilizzare il doppio endstop e bl insieme. La risposta me l' hai già data.... Devo rismanettare con il Marlin. Però a quanto vedo bl o non bl la lacca bisogna usarla lo stesso, non ci sono miglioramenti se il bed è ben livellato...... Io ho un piatto piccolo è più facile da gestire..... Non so fino a che punto possa tornarmi utile.... Forse quando cambio nozzle? Boh suggerimenti? Con doppio Z nemmeno sul Marlin puoi usare il bltouch come endstop, o almeno credo, anche perché non avrebbe senso, o usi gli endstop o usi il bltouch come endstop (che è uno solo, come fai ad usarlo in modalità doppia?) Il sensore serve a compensare bed non piani o endstop non perfettamente allineati. Diciamo che leggendo dove si trova il bed, ti permette di compensare eventuali problemi di allineamento degli endstop. Se uno fosse 1mm più in alto dell'altro, il sensore in stampa ti scende di 1mm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 29 Gennaio 2020 Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 9 minuti fa, iLMario dice: Con doppio Z nemmeno sul Marlin puoi usare il bltouch come endstop, o almeno credo, anche perché non avrebbe senso, o usi gli endstop o usi il bltouch come endstop (che è uno solo, come fai ad usarlo in modalità doppia?) non intendo questo 13 minuti fa, iLMario dice: Il sensore serve a compensare bed non piani o endstop non perfettamente allineati. Diciamo che leggendo dove si trova il bed, ti permette di compensare eventuali problemi di allineamento degli endstop. Se uno fosse 1mm più in alto dell'altro, il sensore in stampa ti scende di 1mm E' su questa cosa che volevo maggiori informazioni per capire meglio. Per modalità doppia intendo usare i finecorsa ed eventualmente compensare con il sensore...ma non usare come endstop sia i finecorsa meccanici che bl. in sostanza usare il bl come stai facendo tu Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 29 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 2 minuti fa, Tomto dice: E' su questa cosa che volevo maggiori informazioni per capire meglio. Per modalità doppia intendo usare i finecorsa ed eventualmente compensare con il sensore...ma non usare come endstop sia i finecorsa meccanici che bl. Se la scheda lo permette, si può fare. Devi avere sostanzialmente tre ingressi endstop: Z1, Z2, sensore. Più l'ingresso del servo per aprire e chiudere il trigger del bltouch, a meno che tu non faccia uso di quelli a contatto, in tal caso è un endstop a tutti gli effetti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 29 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 8 ore fa, invernomuto dice: Mi aspettavo di più. Come spesa è ancora buona viste le caratteristiche della stampante. Andrei su altro visti i tuoi riscontri ma il prezzo è buono. Valuta una railcore , non dovrebbe essere molto più costosa, sopratutto se stampi i pezzi (puoi sempre farteli fare al laser da qualcuno) Se vuoi spendere MOLTO di più ed avere una stampante MOLTO più complessa (qualcosa tipo 40 pulegge, fa un po te), vai di Voron Personalmente, io farei una railcore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 29 Gennaio 2020 Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 Valuta una railcore , non dovrebbe essere molto più costosa, sopratutto se stampi i pezzi (puoi sempre farteli fare al laser da qualcuno) Se vuoi spendere MOLTO di più ed avere una stampante MOLTO più complessa (qualcosa tipo 40 pulegge, fa un po te), vai di Voron Personalmente, io farei una railcore.Avevo anche adocchiato il kit ratrig. Che ne pensi? Personalmente sono ancora indeciso fra quello e una resina per il prossimo futuro Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 29 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 4 minuti fa, invernomuto dice: Avevo anche adocchiato il kit ratrig. Che ne pensi? Personalmente sono ancora indeciso fra quello e una resina per il prossimo futuro con l'esperienza blv, azzarderei dire una cosa: o prendi un progetto ben disegnato, collaudato ed apprezzato, o diventerai letteralmente pazzo a fixare cose qua e la. Se hai tempo da perdere nel disegnare upgrade, rifare pezzi e cose del genere, va bene anche una blv che magari personalizzerai te. io farei un railcore, anche solo per il manuale di assemblaggio (vallo a vedere..... figata, sembra un manuale ikea, è un prodotto curato nei minimi particolari e prevede anche tutte parti strutturali in alluminio). Il kit ratrig mi pare abbia 3 Z, ma senza un giunto cardanico di qualche tipo, non vedo come possa funzionare un triplo Z. Già a 2 funziona poco, più assi metti, minori sono le tolleranze ammesse. Due già ti uccidono (se non sei perfettamente in asse, sforzi), con 3 è un suicidio, senza giunti. Ed infatti, guarda il bed della railcore........... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Adryzz Inviato 30 Gennaio 2020 Condividi Inviato 30 Gennaio 2020 15 ore fa, iLMario dice: Da quel che so, non puoi usare due endstop ed il sensore come endstop. Infatti io uso i due endstop ed il sensore solo per il livellamento automatico (e funziona, vedo che corregge) Te la butto cosi' come viene, perche' non conosco affatto la tua scheda, io ho la duet2 wifi ed ha una funzione molto carina, per la Z uso solo il bltouch e nessun endstop. In breve all'inizio stampa fa le 3 home normalmente usando il bltouch per Z, poi sposta il carrello a X0 Y150 ed esegue una misurazione, lo risposta in X300 Y150 e fa' un altra misurazione, a questo punto sposta i 2 motori di Z singolarmente per ottenere la messa in piano e poi procede con il solito G29. Magari ti da' qualche idea Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.