iLMario Inviato 31 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 31 Gennaio 2020 2 ore fa, invernomuto dice: È una funzione del Marlin, di default è disabilitata. La trovi nel configuration_adv.h, ecco l'opzione e il relativo comando:https://marlinfw.org/docs/gcode/G034.html Di base è configurata per un triplo Z ma si può usare anche con un dual Z. Ovviamente serve un probe. non conoscevo questa possibilità. Però mi viene in mente una cosa: non avendo gli endstop, se hai il piano fuori asse, lui lo alza finchè non triggera il sensore a sinistra, ma rischi che il piano a destra, nel caso fosse più in alto, vada ad urtare qualcosa...... Magari il nozzle... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 31 Gennaio 2020 Condividi Inviato 31 Gennaio 2020 55 minuti fa, iLMario dice: Però mi viene in mente una cosa: non avendo gli endstop, se hai il piano fuori asse, lui lo alza finchè non triggera il sensore a sinistra, ma rischi che il piano a destra, nel caso fosse più in alto, vada ad urtare qualcosa...... Magari il nozzle... Credo che il funzionamento sia schematicamente questo a quanto ho capito: parto da un piatto perfettamente in piano ed in quadro faccio un probing, ad esempio con un bltouch, su un punto alla sx del piatto. Z scende di 98mm mi sposto sulla parte destra. Rifaccio il probing, ovviamente partendo dalla stessa distanza Z del precedente probing. Qui la discesa di Z è 100mm prima che si triggeri il sensore La differenza fra i due assi, ovviamente se vale l'ipotesi forte del primo punto, è di 2mm, per cui alzo il motore di sinistra di 2mm Do per scontato l'utilizzo di un BLTouch o similare, non so se sia possibile senza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 31 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 31 Gennaio 2020 6 minuti fa, invernomuto dice: Credo che il funzionamento sia schematicamente questo a quanto ho capito: parto da un piatto perfettamente in piano ed in quadro faccio un probing, ad esempio con un bltouch, su un punto alla sx del piatto. Z scende di 98mm mi sposto sulla parte destra. Rifaccio il probing, ovviamente partendo dalla stessa distanza Z del precedente probing. Qui la discesa di Z è 100mm prima che si triggeri il sensore La differenza fra i due assi, ovviamente se vale l'ipotesi forte del primo punto, è di 2mm, per cui alzo il motore di sinistra di 2mm Do per scontato l'utilizzo di un BLTouch o similare, non so se sia possibile senza. se parti da un piatto perfettamente in piano, non ti serve il doppio livellamento di Z, è già livellato. Il dual-Z ti serve, oltre a dare maggiore stabilità, per mettere in piano il piatto. Poi il sensore legge la superfice e fa micro-correzioni. Non so, mi sembra più pratica e sicura la soluzione con doppio endstop ABBINATA al sensore: gli endstop ti mettono in piano il piatto in tutta sicurezza. una volta che il piatto è a livello, il sensore ti permette una micro-regolazione in fase di stampa (ad esempio +/- qualche decimo) Considera che io con i due endstop riesco a livellare centimetri di dislivello. (il come sia possibile che un bed ancorato da ambo i lati a delle guide e relative barre possa avere 1-1.5cm di fuori asse non me lo spiego ma è capitato e capita tutt'ora) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 31 Gennaio 2020 Condividi Inviato 31 Gennaio 2020 3 ore fa, iLMario dice: La BLV è attorno ai 1000$ sei fai tutto da zero o se compri in cina il kit (circa 800 euro mi pare il kit cinese dove sicuramente devi cambiare pezzi). Probabilmente se compri il telaio in italia, qualche pezzo magari già lo hai e risparmi sicuramente. Io ho notato che le viti, e tutta la ferramenta in generale, costano un botto. Per la BLV circa 100 euro, solo perchè in città e quelle limitrofe non trovo M5 a cilindriche a brugola, solo stella (che spani nel giro di 4 secondi). Per le viti sparate procurati i cacciavite a brugola per modellismo, se prendi quelli hudy non ne spani più una, le spani perché le classiche chiavi a brugola fanno pena, non sono le viti scadenti ma le chiavi a brugola. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 31 Gennaio 2020 Condividi Inviato 31 Gennaio 2020 3 ore fa, iLMario dice: La BLV è attorno ai 1000$ sei fai tutto da zero o se compri in cina il kit (circa 800 euro mi pare il kit cinese dove sicuramente devi cambiare pezzi). Probabilmente se compri il telaio in italia, qualche pezzo magari già lo hai e risparmi sicuramente. Ma quindi tu avevi 300-400 euro di roba già in casa? Cita Io ho notato che le viti, e tutta la ferramenta in generale, costano un botto. Per la BLV circa 100 euro, solo perchè in città e quelle limitrofe non trovo M5 a cilindriche a brugola, solo stella (che spani nel giro di 4 secondi). Sì la viteria è da prendere in Cina quasi obbligatoriamente, qui costa troppo a meno di avere delle ferramenta enormi e fornite che hanno tanto smercio. Io o non trovo o mi costa troppo, almeno come privato. Cita Per le guide, ti consiglio quelle di CNA su aliexpress. io per la BLV da 465mm di altezza le ho pagate tutte (sono 5 guide) circa 100 euro spedite. E' un ottimo prezzo. Cita Ruote ? la voglio! Guarda la V2.0 base, non la pro che usa delle MGN15. Personalmente sposo appieno la tua idea che una movimentazione a ruote sia la soluzione migliore per economia e praticità, basta non prendere i componenti più infimi, ma questo vale per tutto: per darti un'idea a me ha ceduto il cuscinetto di una puleggia per le cinghie da 16 denti. Un componente da pochissimi centesimi che però creava degli attriti/micro impuntamenti per lo scorrimento del piatto. Con la V-Core 2.0 sei a 350 euro esclusa elettronica e motori per una classica 300x300x300, hai però piatto, telaio, viti, cinghie e tutto il sistema di movimentazione. Con 30 euro aggiuntivi ti stampano loro i pezzi in PETG. 28 minuti fa, iLMario dice: se parti da un piatto perfettamente in piano, non ti serve il doppio livellamento di Z, è già livellato. Temo stiamo ragionando su due tipologie di stampanti differenti. Io parlo delle cartesiane con dual Z, in cui il movimento dell'asse Z non riguarda il piatto (che muove solo su Y), per cui puoi avere un piatto assolutamente in piano e in squadro rispetto alla struttura della stampante ma un dislivello fra i due motori Z che con questo meccanismo puoi compensare in automatico. Per una cartesiana con piatto su Z o una CoreXY come la tua credo debba utilizzare un altro sistema da quello che ho descritto sopra. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 31 Gennaio 2020 Condividi Inviato 31 Gennaio 2020 Strano che le ferramenta chiedano cosi tanti soldi per delle viti, dalle mie parti anno prezzi abbastanza accessibili. Non so se ti può essere utile ma ho trovato dei connettori fantastici, questi non lasciano segni sul tubo, inoltre staccare il tubicino non è più un problema, allego foto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 31 Gennaio 2020 Condividi Inviato 31 Gennaio 2020 Strano che le ferramenta chiedano cosi tanti soldi per delle viti, dalle mie parti anno prezzi abbastanza accessibili.Dipende molto dalla ferramenta. Però non è semplice trovarne una fornita e vicino casa. Per me la cina per t-nut e tante altre piccole cose è quasi necessario. Per dirti, nei preventivi che ho fatto con aziende del luogo per la AM8 gli estrusi in alluminio non arrivavano al 40% della spesa, il grosso era la minuteria.Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 31 Gennaio 2020 Condividi Inviato 31 Gennaio 2020 12 minuti fa, invernomuto dice: Dipende molto dalla ferramenta. Però non è semplice trovarne una fornita e vicino casa. Per me la cina per t-nut e tante altre piccole cose è quasi necessario. Per dirti, nei preventivi che ho fatto con aziende del luogo per la AM8 gli estrusi in alluminio non arrivavano al 40% della spesa, il grosso era la minuteria. Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Si sicuramente dipende da ferramenta a ferramenta, fortunatamente dove sto io non ci sono di questi problemi, addirittura le trovo anche al Brico ma li si che ti derubano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 31 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 31 Gennaio 2020 3 ore fa, invernomuto dice: Ma quindi tu avevi 300-400 euro di roba già in casa? No no, anche se i componenti più costosi li avevo (poi in parte non li ho usati). Avevo, ho ancora, un paio di alimentatori, due schede 8bit, 1 scheda 32bit, 2 estrusori, una miriade di endstop, 5 motori, 2 bed 24v.... Ci viene fuori una terza stampante completa (no, non la faccio nemmeno per sogno) La parte più costosa è il telaio e le viti, e degli 800 euro di kit, dentro ci sono anche le spese di spedizione (altissime) per spedire decine e decine di chili dalla cina. Mi pare esista un kit da 400 euro senza telaio (credo). Se il telaio e le viti le compri in italia, con 300-400 euro una BLV riesci a farla, secondo me, se non punti ad hardware di qualità 3 ore fa, invernomuto dice: Temo stiamo ragionando su due tipologie di stampanti differenti. Io parlo delle cartesiane con dual Z, in cui il movimento dell'asse Z non riguarda il piatto (che muove solo su Y), per cui puoi avere un piatto assolutamente in piano e in squadro rispetto alla struttura della stampante ma un dislivello fra i due motori Z che con questo meccanismo puoi compensare in automatico. Ma cosa cambia ? Semplicemente nella mia il bed è su Z, nelle cartesiane prusa il bed è su Y, cambia chi si solleva, ma il risultato è lo stesso. Se fai livellamento con il sensore e l'asse Z di una prusa è storto, rischi che quando l'asse scende , il lato opposto tocca. 3 ore fa, Joker78 dice: Non so se ti può essere utile ma ho trovato dei connettori fantastici, questi non lasciano segni sul tubo, inoltre staccare il tubicino non è più un problema, allego foto. Link ? 2 ore fa, Joker78 dice: Si sicuramente dipende da ferramenta a ferramenta, fortunatamente dove sto io non ci sono di questi problemi, addirittura le trovo anche al Brico ma li si che ti derubano. aspetta, si sta parlando delle brugole cilindriche (quelle classiche delle stampanti cinesi). Non di viti M3/M5 a stella che trovi ovunque. Sono le brugole che non si trovano (e TUTTE le ferramenta della zona mi hanno detto che non si trovano perchè è una tipologia di vite non di uso comune, non sono in vendita nelle ferramenta, sono viti "da industria" non da "utente finale") Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 31 Gennaio 2020 Condividi Inviato 31 Gennaio 2020 21 minuti fa, iLMario dice: Link ? aspetta, si sta parlando delle brugole cilindriche (quelle classiche delle stampanti cinesi). Non di viti M3/M5 a stella che trovi ovunque. Sono le brugole che non si trovano (e TUTTE le ferramenta della zona mi hanno detto che non si trovano perchè è una tipologia di vite non di uso comune, non sono in vendita nelle ferramenta, sono viti "da industria" non da "utente finale") Le ho trovate in un negozio di articoli tecnici per aziende qui nel mio paese, vendono accessori per compressori, macchine industriali ecc ecc, se vuoi ti posso dare il numero di telefono l'importante è dargli le misure esatte, nel mio caso la filettatura era più piccola, allora io con tutta l'ignoranza che è in me l'ho incollata, ma sono un'altro pianeta il tubo si stacca con un click e non sciupa il tubo in teflon. Si si io intendo propio le viti a brugola, nel modellismo dinamico se ne fa un grande uso, addirittura si usano anche quelle in titanio ma quelle si che costano. Comunque se compri i cacciavite ha brugola per modellismo non ne spani più, sono le classiche chiavi a l che fanno pena, io ho provato anche le beta da 1,5 2,0 e da 3.0 ma fanno pena, per la micro meccanica lasciale stare le brugole a L fanno pena è sono di burro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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