invernomuto Inviato 31 Gennaio 2020 Condividi Inviato 31 Gennaio 2020 33 minuti fa, iLMario dice: La parte più costosa è il telaio e le viti, e degli 800 euro di kit, dentro ci sono anche le spese di spedizione (altissime) per spedire decine e decine di chili dalla cina. Mi pare esista un kit da 400 euro senza telaio (credo). Se il telaio e le viti le compri in italia, con 300-400 euro una BLV riesci a farla, secondo me, se non punti ad hardware di qualità Ah ok, capito. Secondo me il telaio dalla cina è una follia, la cosa migliore a quanto ho visto è prendere i profilati qui (CNC Store o aziende locali) e prendere la viteria varia in Cina 33 minuti fa, iLMario dice: Ma cosa cambia ? Semplicemente nella mia il bed è su Z, nelle cartesiane prusa il bed è su Y, cambia chi si solleva, ma il risultato è lo stesso. Se fai livellamento con il sensore e l'asse Z di una prusa è storto, rischi che quando l'asse scende , il lato opposto tocca. Facciamo prima con un video. Questo è fatto con un GCode prima del Marlin 2.0. In sintesi l'allineamento regola la posizione dei due Z uno rispetto all'altro usando due punti del piano come riferimento. Condicio sine qua non perché funzioni è che il piano sia perfettamente piano e in quadro con la struttura della stampante, altrimenti non serve a nulla. https://www.youtube.com/watch?v=jeIN5gtC8pw Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 31 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 31 Gennaio 2020 5 minuti fa, invernomuto dice: Facciamo prima con un video. Questo è fatto con un GCode prima del Marlin 2.0. In sintesi l'allineamento regola la posizione dei due Z uno rispetto all'altro usando due punti del piano come riferimento. Condicio sine qua non perché funzioni è che il piano sia perfettamente piano e in quadro con la struttura della stampante, altrimenti non serve a nulla. Ma perchè vai fin lassù in alto ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Adryzz Inviato 31 Gennaio 2020 Condividi Inviato 31 Gennaio 2020 6 ore fa, invernomuto dice: Credo che il funzionamento sia schematicamente questo a quanto ho capito: parto da un piatto perfettamente in piano ed in quadro faccio un probing, ad esempio con un bltouch, su un punto alla sx del piatto. Z scende di 98mm mi sposto sulla parte destra. Rifaccio il probing, ovviamente partendo dalla stessa distanza Z del precedente probing. Qui la discesa di Z è 100mm prima che si triggeri il sensore La differenza fra i due assi, ovviamente se vale l'ipotesi forte del primo punto, è di 2mm, per cui alzo il motore di sinistra di 2mm Do per scontato l'utilizzo di un BLTouch o similare, non so se sia possibile senza. No e' un po' diverso, prima fai la home di Z in centro piatto e hai lo zero, poi tutto a destra e poi tutto a sinistra, a questo punto sposta i due motori uno al contrario dell'altro in base alle quote trovate. 6 ore fa, iLMario dice: se parti da un piatto perfettamente in piano, non ti serve il doppio livellamento di Z, è già livellato. Parti da un piano perfettamente livellato, poi magari staccando un pezzo, dandoci una botta con il braccio a stampante spenta uno dei due motori scende un po' e l'altro no, a questo punto il piatto meccanicamente e' livellato ma le due "torri" no. Non puoi sbattere da nessuna parte, la cosa più' bassa e' il nozzle e il bltouch estratto e' più' basso del nozzle, inoltre quando si sposta dall'estrema destra all'estrema sinistra abbassa il piatto di quanto vuoi tu, io ho messo 3 cm. Ognuno sceglie la soluzione a lui più' consona ovviamente, io non volevo nessun endstop, infatti X e Y sfruttano lo stallguard. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 31 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 31 Gennaio 2020 3 ore fa, Adryzz dice: Ognuno sceglie la soluzione a lui più' consona ovviamente, io non volevo nessun endstop, infatti X e Y sfruttano lo stallguard. che precisione ha lo stallguard? ma che spettacolo! ho montato anche i led. devo disegnare quacosa per tenere il tubo bowden in alto, oggi una stampa di prova è fallita perchè il tubo si era schiacciato completamente tra l'hotend ed il telaio. è rigido ed ha delle pieghe scomode, così non è usabile. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Adryzz Inviato 31 Gennaio 2020 Condividi Inviato 31 Gennaio 2020 13 minuti fa, iLMario dice: che precisione ha lo stallguard? ma che spettacolo! ho montato anche i led. Ottima precisione direi, lo zero cade sempre nello stesso punto, anche se non e' molto rilevante, nel senso, anche se cascasse un mm prima o dopo, mi cambia poco perdere o guadagnare 1mm di piatto. I led sono davvero bellissimi con quelle colonnine !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 31 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 31 Gennaio 2020 Adesso, Adryzz dice: I led sono davvero bellissimi con quelle colonnine !!!!!!!!!!!!!!!!!!! verissimo, infatti appena le ho viste ho messo in stampa. la luce della foto è al 50%, posso regolarla da scheda 1 minuto fa, Adryzz dice: Ottima precisione direi, lo zero cade sempre nello stesso punto, anche se non e' molto rilevante, nel senso, anche se cascasse un mm prima o dopo, mi cambia poco perdere o guadagnare 1mm di piatto. è per fare il livello. io credo di avere endstop poco precisi, ogni volta che faccio home, il piatto è troppo alto o troppo basso, mai una volta che torna nello stesso punto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Adryzz Inviato 1 Febbraio 2020 Condividi Inviato 1 Febbraio 2020 11 ore fa, iLMario dice: è per fare il livello. io credo di avere endstop poco precisi, ogni volta che faccio home, il piatto è troppo alto o troppo basso, mai una volta che torna nello stesso punto Allora non ti resta che il mio sistema, tutto con il bltouch e sei precisissimo, ho fatto una stampa larga come il piatto, 30x30 e il primo layer era assolutamente perfetto in ogni punto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 1 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 1 Febbraio 2020 41 minuti fa, Adryzz dice: Allora non ti resta che il mio sistema, tutto con il bltouch e sei precisissimo, ho fatto una stampa larga come il piatto, 30x30 e il primo layer era assolutamente perfetto in ogni punto parliamo di due cose diverse. non sto dicendo che non stampo a livello (non l'ho ancora verificato approfonditamente), ci pensa il bltouch a compensare, sto dicendo che uno dei due endstop sembra non essere preciso, ogni volta che faccio home, il bed si posiziona in un punto diverso, questione di decimi, ma quanto basta per far toccare il nozzle sul vetro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 1 Febbraio 2020 Condividi Inviato 1 Febbraio 2020 15 ore fa, Adryzz dice: No e' un po' diverso, prima fai la home di Z in centro piatto e hai lo zero, poi tutto a destra e poi tutto a sinistra, a questo punto sposta i due motori uno al contrario dell'altro in base alle quote trovate. Hai ragione. Ha senso farlo rispetto al centro. Comunque: Recv: DIFFERENCE Z1-Z2=0.00 Recv: Target accuracy achieved. Recv: Did 1 iterations of 3 Recv: Accuracy: 0.00 😎😎😎 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 1 Febbraio 2020 Condividi Inviato 1 Febbraio 2020 12 ore fa, iLMario dice: che precisione ha lo stallguard? su x e y con homing relativamente e alta sensibilità impostata si ferma appena trova "un ostacolo". si può dire che è preciso , inoltre è comodo perché in più hai anche meno fili da connettere. N.B non ti cambia poi tanto su doppio z meglio lasciar stare ,basta un lieve disallineamento che prima di fare l'homing può esserci e lo stall guard al minimo attrito blocca un motore .....non è impossibile settarlo ma è rognoso in particolare con viti a passo 2. Ame ha funzionato ma ogni due stampe dovevo far fare uno scatto a uno dei motori provare e riprovare ...ho lasciato stare e messo l'endstop. Forse con meccanica precisa il discorso cambia...la original prusa lo utilizza in z ma in un modo suo , porta z in alto fino al telaio e poi fa scendere z fino al piatto e poi regola con sensore ....ma stiamo sempre li ..il fw non è marlin è un fw ad hoc P.S i led fanno veramente un bell'effetto😀 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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