Joker78 Inviato 2 Febbraio 2020 Condividi Inviato 2 Febbraio 2020 3 minuti fa, Tomto dice: ma i motori da quanto sono? 2.2volt di ref ma anche 1.5 mi sembra tanto. prova prima con gli a 4988 Molto probabilmente la butto lì, i motori sono sottodimensionati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 2 Febbraio 2020 Condividi Inviato 2 Febbraio 2020 i motori se ho seguito bene tutto dall inzio (cosa difficile) dovevano andare bene da progetto in teoria non so quanto ha inficiato il super mega spesso pesante autocostruito bed nello sforzo dei motori ma stiamo parlando di pochi grammi se non erro (o erano etti? ) possibile che due motori con vref a 1.3/1.1 non abbastavano? non so chiedo per mia info Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 2 Febbraio 2020 Condividi Inviato 2 Febbraio 2020 Strano se mi concentro è come se sentissi qualcuno che bestemmia.......😅 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 3 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2020 8 ore fa, Tomto dice: ma i motori da quanto sono? 2.2volt di ref ma anche 1.5 mi sembra tanto. prova prima con gli a 4988 Da 2ampere I driver sono tmc2209, più potenti dei 4988 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 3 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2020 8 ore fa, Joker78 dice: Molto probabilmente la butto lì, i motori sono sottodimensionati. Uhm, non credo. Comunque i wantai sono ancora più grossi 7 ore fa, Joker78 dice: Strano se mi concentro è come se sentissi qualcuno che bestemmia.......😅 No no sono particolarmente tranquillo 7 ore fa, jagger75 dice: i motori se ho seguito bene tutto dall inzio (cosa difficile) dovevano andare bene da progetto in teoria non so quanto ha inficiato il super mega spesso pesante autocostruito bed nello sforzo dei motori ma stiamo parlando di pochi grammi se non erro (o erano etti? ) possibile che due motori con vref a 1.3/1.1 non abbastavano? non so chiedo per mia info Secondo me non è un problema di potenza motori. È vero che il bed è pesante, ma sono due motori da 2a con due driver, entrambi da 59kN, dovrebbero essere addirittura sovradimensionati Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 3 Febbraio 2020 Condividi Inviato 3 Febbraio 2020 Secondo me non è un problema di potenza motori. È vero che il bed è pesante, ma sono due motori da 2a con due driver, entrambi da 59kN, dovrebbero essere addirittura sovradimensionatiPotrebbe essere un problema di dissipazione del calore su uno dei driver che ti manda questo in protezione? Scaldano i motori/dissipatori dei driver sotto sforzo? Potrebbe anche solo essere un dissipatore montato male su uno dei driver...Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 3 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2020 1 minuto fa, invernomuto dice: Potrebbe essere un problema di dissipazione del calore su uno dei driver che ti manda questo in protezione? Scaldano i motori/dissipatori dei driver sotto sforzo? Potrebbe anche solo essere un dissipatore montato male su uno dei driver... Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Può essere. Non ho ventole ora che mi ci fai pensare Però, se inverto i cavi, si sposta anche il problema. Mah Però c'è da dire che la scheda è all'aperto per ora, non ho chiuso il retro VID_20200202_123512_466.mp4 È un vaso quindi il motore deve girare sempre, li invece si addormenta ed a fine stampa mi trovo con il bed fuori asse Torna anche indietro perché corregge grazie al sensore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 3 Febbraio 2020 Condividi Inviato 3 Febbraio 2020 Può essere. Non ho ventole ora che mi ci fai pensare Però, se inverto i cavi, si sposta anche il problema. MahPer questo supponevo che il problema fosse sul driver. Se è male dissipato vs in protezione anche se gli cambi motore. Non ho letto tutti gli interventi, ma hai provato ad invertire i driver e successivamente i cavi? Se il problema si sposta è il driver, se segue i collegamenti del motore è il motore (escludendo problemi software o hardware alla scheda ovviamente). Almeno capiamo dove sta il problema.L'alternativa è che sia mal configurato via software il doppio Z. A me era successa una cosa analoga ma avevo due velocità diverse su z1 e z2 ma me ne accorgevo in fase di homing e non faceva nessuna micropausa, per cui ritengo che il tuo sia un problema diverso.Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 3 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2020 19 minuti fa, invernomuto dice: Per questo supponevo che il problema fosse sul driver. Se è male dissipato vs in protezione anche se gli cambi motore. Non ho letto tutti gli interventi, ma hai provato ad invertire i driver e successivamente i cavi? Se il problema si sposta è il driver, se segue i collegamenti del motore è il motore (escludendo problemi software o hardware alla scheda ovviamente). Almeno capiamo dove sta il problema. L'alternativa è che sia mal configurato via software il doppio Z. A me era successa una cosa analoga ma avevo due velocità diverse su z1 e z2 ma me ne accorgevo in fase di homing e non faceva nessuna micropausa, per cui ritengo che il tuo sia un problema diverso. Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Ho cambiato driver e fa uguale, quindi non è il driver Ho invertito i cavi ed il problema si sposta da Z destra a Z sinistra Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 3 Febbraio 2020 Condividi Inviato 3 Febbraio 2020 51 minuti fa, iLMario dice: Ho cambiato driver e fa uguale, quindi non è il driver Ho invertito i cavi ed il problema si sposta da Z destra a Z sinistra Allora è software o scheda. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.