Vai al contenuto

BLV mgn Cube

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Tomto dice:

questo non possiamo saperlo con certezza

Sulla SKR confermo che è così, sulla Lerdge boh, mai avuta. @iLMario puoi postare una foto dei tuoi driver così tagliamo la testa al toro? Di sicuro esistono TMC2209 che sono preconfigurati in STANDALONE e per cui devi fare delle modifiche hardware al driver per portarli in UART.

3 ore fa, Tomto dice:

Se non sbaglio l'ha già abbassata. Ma la mia paura è che non ci sia abbastanza coppia. Il bed è molto pesante con stampe di lunga durata non so se possa creare problemi di altro tipo. Non so fino a che punto i 2209 possano essere indicati in  questo particolare caso

Sì infatti il punto è capire se ha preso i driver giusti per i motori. Dovrebbe essere l'amperaggio dei motori a guidare la scelta dei driver, non viceversa (vedi sotto).

3 ore fa, Tomto dice:

meglio dei 2208 e 2130 di sicuro .

Io ho sempre difeso i tmc (la silenziosità in primis) e ancora non mi sono ricreduto ,ma bisogna anche riconoscerne i limiti che magari sono dovuti anche al lato fw in più sia uart e spi e le altre funzioni (alcune nemmeno applicabili) non ti cambiano la vita.

Come ho detto altrove gli Allegro vanno benissimo ma fanno rumore. Io ho trovato un buon compromesso con dei TMC2208 in UART (e spreadcycle sull'estrusore) MA mi limito a spostare una cartesiana normale con bed da 300g. 16 microstep perché non vedo differenze passando a 32 o superiore, per cui coppia ne ho a sufficienza.

3 ore fa, Tomto dice:

Su x e y non ci sono problemi ma se su z il problema persiste forse meglio optare per i dvr 8825 impostati con i ponticelli a 1/16 anziche a 1/32 (cosi si ha piu coppia) e se ad esempio monta i wantai a 2.5A la v ref è 1.25 senza se e senza ma e sei sicuro che la coppia erogata è il 10% di quella nominale erogata da i motori , e penso che basti per un assieme bed di 2kg   in verticale.

poi vabbè e tutto da verificare nella pratica....

Però a me non torna il punto di partenza. Si parte dai motori e dalla coppia che possono erogare data una certa corrente. Normalmente si imposta una corrente ad almeno l'80% della corrente massima, meglio se meno, per evitare di avere i motori bollenti. A questo punto si capisce di quanti ampere stiamo parlando e si scelgono i driver adatti. Per assurdo, se hai bisogno di motori da 3A per sollevare il piatto da 4kg i TMC2209 non vanno bene perché non erogano abbastanza corrente. Da quanto sono i motori che sta usando per Z?

3 ore fa, iLMario dice:

Appunto, secondo me è wobble delle barre

Potrebbe. Butto anche lì un cinghie troppo tese o troppo poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, invernomuto dice:

@iLMario puoi postare una foto dei tuoi driver così tagliamo la testa al toro?

https://it.aliexpress.com/item/33029587820.html

Di sicuro esistono TMC2209 che sono preconfigurati in STANDALONE e per cui devi fare delle modifiche hardware al driver per portarli in UART.

Si, esistono, sono quelli Lerdge, ad esempio.

Come ho detto altrove gli Allegro vanno benissimo ma fanno rumore. Io ho trovato un buon compromesso con dei TMC2208 in UART (e spreadcycle sull'estrusore) MA mi limito a spostare una cartesiana normale con bed da 300g. 16 microstep perché non vedo differenze passando a 32 o superiore, per cui coppia ne ho a sufficienza.

I 2208, che uso sulla A20, ti posso assicurare che non riuscirebbero a spostare, a dovere, la BLV. Già diventano infuocati sulla A20 dopo ore di stampa e nella A20 ho motori da 1.5ampere, qui li ho da 2.0 e 2.5. Semplicemente i TMC2208 non arrivano nemmeno a metà dell'amperaggio dei motori, in pratica sfrutterei i motori a meno della metà delle capacità. Ed il mio bed, pesa 4kg, non 300gr, non essendo su asse Y ma su asse Z, il peso non è un problema (ci pensano le barre da 2 a tenerlo su), ma prima o poi bisogna muoverlo ed in quel caso, ci vuole un motore con un po di potenza.

Però a me non torna il punto di partenza. Si parte dai motori e dalla coppia che possono erogare data una certa corrente. Normalmente si imposta una corrente ad almeno l'80% della corrente massima, meglio se meno, per evitare di avere i motori bollenti. A questo punto si capisce di quanti ampere stiamo parlando e si scelgono i driver adatti. Per assurdo, se hai bisogno di motori da 3A per sollevare il piatto da 4kg i TMC2209 non vanno bene perché non erogano abbastanza corrente. Da quanto sono i motori che sta usando per Z?

2 ampere. i 2209 erogano esattamente 2ampere massimi e 1.6 in sicurezza ovvero l'80% dei motori. Ho preso apposta i 2209 perchè uguali ai motori. (2 ampere i motori, 2 ampere i driver). I 2209 con motori da 2ampere sono la morte loro 🙂

Sugli altri assi metterò i wantai da 2.5 ampere a 0.9, ma non mi servono 2.5 ampere per muovere X o Y, semplicemente un motore da 2.5ampere usato al 50% della potenza ,scalderà molto di meno (ma in primis, perchè li volevo da 0.9)

Attualmente su E sto usando un motore fysetc da 1.5a (mi sembra), lo stesso che uso sulla A20 quindi sia TMC2208 che TMC2209 che A4988 che LV8729 (che preferisco, ne ho uno ma gira solo in un verso, l'ho bruciato) andrebbero più che bene, per ora.

Potrebbe. Butto anche lì un cinghie troppo tese o troppo poco.

troppo poco dubito, le avevo cazzate poco prima (molto). Forse ho esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a stampare con i 2208 all'estrusore, perde passi, niente-niente che inizia a fare ritrazioni e cose simili, perde passi e mangia il filo. Non c'è modo, stessa cosa su due stampanti diverse.

Che driver prendo, di economico, in attesa dei 2209 lerdge ? gli 8825 a 1/32 possono andare bene ? Escono artefatti in stampa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, iLMario dice:

Ho provato a stampare con i 2208 all'estrusore, perde passi, niente-niente che inizia a fare ritrazioni e cose simili, perde passi e mangia il filo. Non c'è modo, stessa cosa su due stampanti diverse.

Che driver prendo, di economico, in attesa dei 2209 lerdge ? gli 8825 a 1/32 possono andare bene ? Escono artefatti in stampa ?

Io monto gli 8825 problemi non ne ho, probabile che la pelle di salmone non lo faccia se montato solo sull'estrusore, se già ne hai uno non ti costa niente provare, al limite cercare se esiste qualche stampa di prova per vedere se fa artefatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Joker78 dice:

Io monto gli 8825 problemi non ne ho, probabile che la pelle di salmone non lo faccia se montato solo sull'estrusore, se già ne hai uno non ti costa niente provare, al limite cercare se esiste qualche stampa di prova per vedere se fa artefatti.

12 euro su amazon, li prendo, li metto anche su Z al posto dei 4988, male non farà, sono solo più potenti.

Vediamo che succede tenendoli su Z e su E.

Certo che avere i 2209 e non poterli usare...............................

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, iLMario dice:

12 euro su amazon, li prendo, li metto anche su Z al posto dei 4988, male non farà, sono solo più potenti.

Vediamo che succede tenendoli su Z e su E.

Certo che avere i 2209 e non poterli usare...............................

Probabile che gli artefatti non li faccia dato che la tua è una cartesiana con il bed fisso, sono prove da fare.

Sicuramente i 2209 garantiscono movimenti più fluidi, ma te hai progettato un semovente 3d 😅

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...