invernomuto Inviato 6 Aprile 2020 Condividi Inviato 6 Aprile 2020 10 ore fa, iLMario dice: ah si si, peccato che alla prima stampa notturna, ieri, qualcosa è andato storto, il nozzle ha urtato contro il vetro del piatto, mandandolo in frantumi, ha spaccato il fanduct, si è rotto il termistore ed una enorme palla di pla è uscita tra nozzle e dissipatore. Ed i vetrai sono chiusi..................... MAI PIU' comprare un blocchetto in rame di triangle lab. Ho avuto SOLO problemi. Ma non solo con il blocchetto, anche il dissipatore di trianglelab mi ha dato problemi, è più grande degli altri, devo adattare tutti i supporti. Per me, i loro pezzi hotend v6 funzionano solo con i loro. Ho nella Geeetech un v6 clone yotino (15 euro o giù di li), mai un problema e posso prendere pezzi a caso su amazon che sicuramente sono compatibili. Che sfortuna davvero. Ma come diamine è stato possibile? Non hanno funzionato gli Endstop fisici? PS Ogni volta che mi viene la malsana idea di trasformare la mia cartesiana in CoreXY progetto BLV Cube mi costringo a leggere questa discussione per cambiare idea. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 6 Aprile 2020 Condividi Inviato 6 Aprile 2020 Non so perché ma gli end stop meccanici mi danno più fiducia...... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 6 Aprile 2020 Condividi Inviato 6 Aprile 2020 9 minuti fa, Joker78 dice: Non so perché ma gli end stop meccanici mi danno più fiducia...... Boh, su Z io ho il bltouch, è pur vero che avendo un piatto con le molle in caso di crash del nozzle sul vetro hai minori possibilità di rotture o danni (a meno di non serrare le molle all'estremo, ma è sbagliatissimo). D'accordo con te che non vedo vantaggi rispetto al classico interruttore, alla fine è un finecorsa, deve funzionare, non fare cose stratosferiche. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 6 Aprile 2020 Condividi Inviato 6 Aprile 2020 3 minuti fa, invernomuto dice: Boh, su Z io ho il bltouch, è pur vero che avendo un piatto con le molle in caso di crash del nozzle sul vetro hai minori possibilità di rotture o danni (a meno di non serrare le molle all'estremo, ma è sbagliatissimo). D'accordo con te che non vedo vantaggi rispetto al classico interruttore, alla fine è un finecorsa, deve funzionare, non fare cose stratosferiche. Esatto sono d'accordo, io se montero un 3d touch voglio tenere anche end stop meccanico, con il capacitivo si può fare, basta tenerlo leggermente più basso e ti salva Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 6 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2020 Non ho endstop fisici, secondo me , prima si è formata una palla immensa di pla uscita dal blocchetto, dal dissipatore ecc ecc, questa palla poi deve aver urtato il vetro buttandolo giù dalla stampante, staccandolo dalle mollette (solo due) Adesso sto stampando su un vetro della geeetech riducendo l'area di stampa Il capacitivo rileva bene il vetro, anzi, credo sia l'oggetto più affidabile che abbia mai avuto nelle stampanti 3d. Quando livella, livella perfettamente su tutto il bed 330*330 (merito forse anche del firmware lerdge). Il Marlin con bltouch originale non riesce a livellare nemmeno 10*10 al centro piatto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 6 Aprile 2020 Condividi Inviato 6 Aprile 2020 38 minuti fa, iLMario dice: Non ho endstop fisici, secondo me , prima si è formata una palla immensa di pla uscita dal blocchetto, dal dissipatore ecc ecc, questa palla poi deve aver urtato il vetro buttandolo giù dalla stampante, staccandolo dalle mollette (solo due) Adesso sto stampando su un vetro della geeetech riducendo l'area di stampa Il capacitivo rileva bene il vetro, anzi, credo sia l'oggetto più affidabile che abbia mai avuto nelle stampanti 3d. Quando livella, livella perfettamente su tutto il bed 330*330 (merito forse anche del firmware lerdge). Il Marlin con bltouch originale non riesce a livellare nemmeno 10*10 al centro piatto Lo voglio montare anche io 😭😭😭😭 ma ancora non ci sono riuscito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 8 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2020 Neanche in tipografia fanno un lavoro del genere InShot_20200408_183056538.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 8 Aprile 2020 Condividi Inviato 8 Aprile 2020 ma che costruzione è? stai stampando porta visiere in serie? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 8 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2020 49 minuti fa, Killrob dice: ma che costruzione è? stai stampando porta visiere in serie? Si. In stack. È una storia travagliata, ho impiegato l'intera mattinata a trovare un sistema fattibile con prusaslicer, dato che a differenza di altri slicer non stampa nel vuoto Dopo ve lo descrivo, mi ci vuole un po 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 8 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2020 Premessa, io uso PrusaSlicer e derivati, non uso altri slicer, non li conosco. PrusaSlicer & Co non stampano nel vuoto, per nessun motivo. Il 99% delle visiere in stack che si trovano online sono semplicemente delle pile di visiere accatastate separate da 1 o più layer vuoti. Questi layer vuoti fanno impazzire PS perchè, giustamente, dice che il layer soprastante sarebbe nel vuoto e quindi non stampabile. Visto che è impossibile stampare 20-30-40-50 visiere tutte sul piatto, l'unica soluzione è impilarle. Quindi, versione prusaslicer (non è detto che possa funzionare con qualunque pezzo): 1) si impilano, senza alcuna separazione, due o più modelli. Supponiamo che un modello sia 10mm, 3 modelli diventano 30mm, perchè non hanno separazione in Z 2) si modifica, tramite custom gcode al cambio di layer, il flow della stampa, in corrispondenza del primo layer del pezzo superiore, ad esempio 10.20mm (il pezzo è alto 10mm, il layer 10.20 è il primo del pezzo impilato sopra). Io ad esempio ho messo un flow del 20%, mostruosamente sottoestruso 3) con i modificatori per altezza, si modifica il medesimo layer, quindi da 10.20 a 10.40, altezza layer 0.20, l'extrusion width (dei perimetri, dell'infill, ecc ecc), riducendola a valori ridicoli: 0.35 o anche meno, dipende dalla dimensione del nozzle usato. 0.35 è la width dei supporti, usando nozzle da 0.40 Si manda in stampa. Il layer di separazione sarà talmente sottoestruso e talmente "sottile" rispetto agli altri che non avrà praticamente alcuna adesione, appena tirate su il pezzo dal piatto, si separa o al limite basta premere in corrispondenza del layer. Questo giochino funziona tanto meglio maggiore è l'extrusion width normale (i pezzi in foto hanno 1.20mm di width, si, 1.20 non ho scritto male) e minore è l'infill. io stampo con nozzle 0.60 (il verde, 0.40 il rosso ma con altre impostazioni), 1.20 di width, 1 perimetro e sottoestrudo al 20% di flow, 0.35 di width. Figuratevi la differenza che c'è in adesione layer tra un layer da 1.20 e uno da 0.35.......... 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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