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Inviato
7 minuti fa, Tomto dice:

Invece il volcano lo avevo proprio dimenticato . La cosa che mi da un poì fastidio è che dovrò prendere i nozzle adatti. Uso i trianglelab e non li cambio con nient'altro. Il volcano penso vada bene qualunque clone. Se però ne hai  qualcuno da suggerire in particolare metti il link per favore.

No, non ho nessun modello in particolare, anche perchè dovrei modificare tutto il kit hotend

8 minuti fa, Tomto dice:

P.S mi sembra di capire che la BLV va alla grande . Sono contento 🙂

Va benissimo, ma sopratutto la Lerdge va benissimo. E' la stampante in generale che mi fa tutt'ora schifo. Stampa bene eh, però ha dei palesi difetti di progettazione, è stata fatta più bella che funzionale. Se devi fare qualunque tipo di manutenzione, son bestemmie (ad esempio accedere al retro, infatti, conoscendomi, non metterò mai i 2209 perchè non ho voglia di girare tutto il carro armato e per farlo devo svuotare la scrivania, togliere la geeetech , .................

Inviato
1 minuto fa, iLMario dice:

No, non ho nessun modello in particolare, anche perchè dovrei modificare tutto il kit hotend

ok

2 minuti fa, iLMario dice:

Va benissimo, ma sopratutto la Lerdge va benissimo. 

E ti sembra poco?

5 minuti fa, iLMario dice:

. E' la stampante in generale che mi fa tutt'ora schifo. Stampa bene eh, però ha dei palesi difetti di progettazione, è stata fatta più bella che funzionale. Se devi fare qualunque tipo di manutenzione, son bestemmie (ad esempio accedere al retro, infatti, conoscendomi, non metterò mai i 2209 perchè non ho voglia di girare tutto il carro armato e per farlo devo svuotare la scrivania, togliere la geeetech , .................

Per quel che riguarda la funzionalità/manutenzione questo vale anche per le stampanti brand e quando qualcosa non va l'unica via è l'assistenza tecnica del venditore , il fai da te non è quasi del tutto possibile. Il prodotto perfetto non esiste . 

I problemi di progettazione  come abbiamo constatato tempo fa anche in privato erano di tipo basilare (tolleranze ecc) ma come si visto poi , sono cose risolvibili .

Hai detto che rispetto alla A20M è un altro mondo, questo ti dovrebbe bastare ...vero che ci sono altri progetti open source oltre alla BLV  ma se se alcuni punti di vista possono sembrare migliori al tempo stesso hanno altre modifiche da fare oppure richiedono  un budget diverso. 

Inviato

Secondo me la blv non è male ma ha 3 grandi difetti:

1) estrusore bowden(hanno fatto il direct ma non mi convince com'è montato) 

2) le guide mgn dell'asse Z, non lo vedo solido, se stampi una roba grossa e pesante devi centrare i pesi, sennò o davanti o dietro potrebbe flettere. Visto la stampante potevsno mettere 4 guide, una per angolo. 

3) i motori del doppio z, almeno metterci una cinghia per tenerli sincronizzati potevano farlo. 

Amche io ho una corexy e nel 90% l'elettronica la metti dietro, cosi sta più fresca e i cablaggi sono più pratici e puliti. 

Inviato
2 ore fa, iLMario dice:

Premesso che io alla prima occasione prenderò un volcano, ho scoperto (l'acqua calda direte voi) che 3 perimetri da 0.4 hanno la stessa identica resistenza di 1 singolo perimetro da 1.2. La differenza è che un singolo perimetro 1.2 impiega esattamente 1/3 del tempo.

Sto stampando delle visiere, singolo perimetro, vase mode, 1.2mm extrusion width, 20 minuti l'una. La stessa cosa con 3 perimetri richiede oltre 1 ora, senza contare la finitura finale: seam, blobs, ritrazioni ecc ecc.

Quindi d'ora in poi sempre nozzle 0.6, stampa benissimo anche a 0.4mm di extrusion width ma puoi salire, di molto, con la larghezza riducendo notevolmente la durata di stampa.

Se poi lo abbini ad un volcano, anzichè 35mm/s vai facile a 50-60. Dopo il limite diventa lo spingifilo secondo me.

Io ho provato un vulcano clone, me lo dettero con e3d v6, si devo dire che il nozzle tiene molto meglio la temperatura, e si vede anche ad occhio nudo una migliore estrusione, sicuramente più fluida, credo che il nozzle tenga anche meglio la temperatura, diminuendo gli sbalzi termici, unico neo è che se vuoi comprare nozzle di marca ti svegliano come prezzi.

Inviato
17 ore fa, Whitedavil dice:

2) le guide mgn dell'asse Z, non lo vedo solido, se stampi una roba grossa e pesante devi centrare i pesi, sennò o davanti o dietro potrebbe flettere. Visto la stampante potevsno mettere 4 guide, una per angolo. 

Concordo. Ma piuttosto che 4, ne sarebbero bastate 3, così è anche più facile livellare il bed.

17 ore fa, Whitedavil dice:

3) i motori del doppio z, almeno metterci una cinghia per tenerli sincronizzati potevano farlo. 

Puoi farlo, ci sono delle mod a 2 e 3 pulegge, ma il doppio motore è meglio, sopratutto se usi bed pesanti.

17 ore fa, Whitedavil dice:

Amche io ho una corexy e nel 90% l'elettronica la metti dietro, cosi sta più fresca e i cablaggi sono più pratici e puliti. 

Sta fresca anche se la metti sotto, chiusa da un pannellino. Al limite ci metti un ventolino per raffreddare.

Se la metti sotto, tutti hanno possibilità di accedervi (ti basta alzare il bed e ti si libera l'accesso). Se la metti dietro, non è detto che sia facilmente raggiungibile. Io ad esempio non riesco ad accedervi.

Ma non sono solo quelli che hai elencato te i difetti, che oltretutto sono facilmente risolvibili, ne avevo già parlato in passato: l'ispezionabilità è inesistente, non c'è modo di vedere nessuna puleggia, sono tutte chiuse ad un coperchio, lo stesso coperchio che ad esempio tiene attaccato il motore o le viti che fungono da albero per le pulegge stesse.

Il giro di cinghie è anch'esso nascosto, dalle pulegge di cui sopra al coperto. Per cambiare una cinghia devi smontare praticamente tutta la meccanica.

Le guide Y sono montate a testa in giù, evidentemente la gravità non è conosciuta, vacci te ad avvitare 20 brugole sotto-sopra quando sotto hai un ulteriore traverso 4020 a 6cm di distanza. Era fattibilissimo metterle laterali, come nella railcore mi pare.

I pezzi di plastica vanno stampati, secondo suggerimento dell'autore, con infill al 90%. E' dimostrato praticamente ovunque che un infill superiore al 50% aumenta una resistenza di qualche punto percentuale, ma consuma il doppio di materiale oltre a rovinare la stampa se il filamento o l'estrusione non è perfetta (sei talmente "pieno" che l'estrusione non ha spazio per "allargarsi" quindi ti ritrovi sommerso di blobs e schifezze varie, sopratutto se stampi PETG come suggerito, che sbrodola già di suo). Io ho risolto stampando tutto al 30% di infill ma 10 perimetri. Extrusion width 0.48, quindi 10 perimetri sono quasi 1cm di plastica (48mm da un lato + 48mm da un altro)

  • Like 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato
12 ore fa, iLMario dice:

Tornerò dove? Non me ne sono mai andato...

Perdono! semplicemente non ti ho più "incrociato" nel forum ...pensavo fossi sparito ma evidentemente mi sono sbagliato. 

la blv è rimasta invariata oppure no?

Inviato
5 ore fa, Tomto dice:

la blv è rimasta invariata oppure no?

Si, è praticamente invariata, l'ho portata in ufficio, non sbaglia praticamente una stampa. (ma non l'ho ancora regolata e sto facendo tutte stampe che non richiedono precisione)

Sto bestemmiando molto più con i filamenti AzureFilm e la gola originale microswiss, piuttosto che con la stampante.

 

Sto pensando di cambiare tutto il kit hotend e mettere il diretto, ma il kit che ho visto non ha il supporto per il capacitivo ne per una ventolina 4020 per il dissipatore (usa bltouch e 4010)

  • Like 1
Inviato
1 ora fa, iLMario dice:

Sto pensando di cambiare tutto il kit hotend e mettere il diretto, ma il kit che ho visto non ha il supporto per il capacitivo ne per una ventolina 4020 per il dissipatore (usa bltouch e 4010)

come mai il diretto ? non eri contrario o sbaglio?

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