iLMario Inviato 21 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 21 Maggio 2020 2 minuti fa, Tomto dice: come mai il diretto ? non eri contrario o sbaglio? Si, ero contrario. Ma sono curioso, voglio provare, voglio vedere se risolvo i problemi di ritrazione, sono a quasi 7mm e continua a fare i fili. Anche perchè sinceramente sono stufo di buttare via 1 metro di filo ogni volta che si inceppa nell'estrusore, dato che la ruota godronata lo rovina. Lo devo sfilare e tutto il pezzo che va dalla ruota godronata all'hotend lo devi buttare via, perchè va tagliato. Ed io ho un PTFE da quasi un metro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 21 Maggio 2020 Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Perché sei contrario al direct? Da quello che so è quasi sempre preferibile, con il bowden alleggerisci l'asse su cui hai l'estrusore (a costo di rendere più complicato il discorso ritrazione, specie per certi filamenti) ma quella stampante non ha certamente problemi a spostare il motore di un direct con le MGN12. Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Adryzz Inviato 21 Maggio 2020 Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Il 26/4/2020 at 18:02, iLMario dice: Il giro di cinghie è anch'esso nascosto, dalle pulegge di cui sopra al coperto. Per cambiare una cinghia devi smontare praticamente tutta la meccanica. Ho risolto attaccando un capo della cinghia vecchia a quella nuova con una goccia di attack, la fai scorrere finché tutta la cinghia nuova ha sostituito la vecchia e poi tagli via la giunta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 21 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 21 Maggio 2020 14 minuti fa, Adryzz dice: Ho risolto attaccando un capo della cinghia vecchia a quella nuova con una goccia di attack, la fai scorrere finché tutta la cinghia nuova ha sostituito la vecchia e poi tagli via la giunta. si, può essere una soluzione. ma resta comunque una stronzata progettuale. Anche perchè bastava poco per sistemare, ci sono riuscito io in 30 secondi durante una manutenzione: smonti il coperchio degli angolari posteriori, metti le viti sottosopra rispetto al progetto ed hai risolto, senza dover rimettere il coperchio. Infatti il mio angolare di destra è "aperto" con le cinghie a vista, quello di sinistra è chiuso, ma alla prima occasione lo apro. Basterebbe stampare i pezzi 3-4mm più alti per evitare anche la flessione della vite M3 (oppure trovare dei cuscinetti M4, una M4 non la pieghi, di sicuro non la pieghi con al tensione delle cinghie) 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Adryzz Inviato 22 Maggio 2020 Condividi Inviato 22 Maggio 2020 23 ore fa, iLMario dice: si, può essere una soluzione. ma resta comunque una stronzata progettuale. Anche perchè bastava poco per sistemare, ci sono riuscito io in 30 secondi durante una manutenzione: smonti il coperchio degli angolari posteriori, metti le viti sottosopra rispetto al progetto ed hai risolto, senza dover rimettere il coperchio. Infatti il mio angolare di destra è "aperto" con le cinghie a vista, quello di sinistra è chiuso, ma alla prima occasione lo apro. Basterebbe stampare i pezzi 3-4mm più alti per evitare anche la flessione della vite M3 (oppure trovare dei cuscinetti M4, una M4 non la pieghi, di sicuro non la pieghi con al tensione delle cinghie) Su questo non si discute, ringrazio il cielo che non ho tempo altrimenti conoscendomi ridisegnerei tutti i pezzi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 23 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2020 Non serve ridisegnarli tutti. Gli angolari posteriori basta sistemarli come ho scritto, io non so disegnare altrimenti sarebbe semplice Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 23 Maggio 2020 Condividi Inviato 23 Maggio 2020 Secondo me come già ti avevo suggerito se monti un direct, fai bingo magari perdi qualcosa in termini di velocità, ma ti ritrovi una stampante che sulla carta può stampare tanti materiali senza problemi, probabile che si abbia anche meno rogne quando si stampa il pla con un all metal anche in acciaio, secondo me ne rimani soddisfatto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 23 Maggio 2020 Condividi Inviato 23 Maggio 2020 Se propio vuo levare qualcosa in termini di peso, sarebbe da provare sul direct un Nema 17 con profilo più stretto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 23 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2020 Si, devo comprare un pancake infatti Al limite ci metto un po' di sciroppo d'acero e me lo mangio, di certo non resta inutilizzato 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 23 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2020 Ecco il primo pezzo dell'estrusore. Sto stampando un estrusore completo, che usa gli ingranaggi del BMG, non un semplice kit ventole PETG trasparente, si vede la trama del riempimento Qui invece si vedono due pezzi appena finiti, sono i supporti per il V6 Si vedono è un parolone, li sopra dovrebbero esserci due stampe Stampare trasparente su un vetro bianco è una delle esperienze da fare nella vita, un atto di fede 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.