Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti. Ho un piccolo problema. Stavo stampando una serie di oggetti e purtroppo l'estrusore ha toccato una delle pinzette che tiene il piano di stampa. Nel farlo è andata ad urtare contro il motore dell'asse Z, provocando un cortocircuito, risultato: motore e scheda bruciati. Ho già provveduto a cambiare sia il motore che la scheda. Ora funziona tutto di nuovo, però il firmware della scheda madre non è lo stesso dell'originale. La scheda comunque è originale e non un clone, l'ho acquistata sul sito della Creality. Probabilmente era in giacenza e non ha il firmware aggiornato. Cambia di poco, dimensione dei caratteri, alcune funzioni, l'organizzazione del menù. Volevo chiedere se qualcuno di voi sa come riportare il tutto all'ultima versione disponibile, o perlomeno a quella che avevo io. Ho preso questa stampante un paio di mesi fa, quindi penso avesse l'ultima versione. Se qualcuno potesse aiutarmi ve ne sarei molto grato. Grazie a tutti

Inviato

Ciao se il firmware che hai sotto adesso, non ti da problemi ti consiglio di non aggiornarlo, purtroppo sulla ender 3 non si aggiorna il firmware come sulle altre, ma tramite una porta isp, purtroppo non è semplicissimo, se propio lo vuoi aggiornare ti consiglio di contattare l'assistenza e farti indicare quale porta isp si deve utilizzare, ti lascio un video ma in inglese, se lo guardi da pc puoi attivare i sottotitoli in italiano, ma ti ripeto se tutto funziona bene, eviterei bestemmie inutili.

https://youtu.be/uKMagVz50Bs

• Like 1
Inviato

Grazie mille per il consiglio. Non mi sembra ci siano grosse differenze, solo che per esempio non è più possibile muovere l'asse z (???) ma solo x ed y. Ora nel primo layer di stampa, c'è qualche increspatura, ma probabilmente dipende dal settaggio della macchina e non da firmware. Purtroppo essendo neofita in questo campo, devo imparare molto ancora. Mi piaceva l'idea di avere un aggiornamento, per poter settare meglio i parametri e soprattutto salvarli. Cmq guarderò il video è valuterò se vale la pena o meno.

Inviato
1 ora fa, Cristiano82 dice:

Grazie mille per il consiglio. Non mi sembra ci siano grosse differenze, solo che per esempio non è più possibile muovere l'asse z (???) ma solo x ed y. Ora nel primo layer di stampa, c'è qualche increspatura, ma probabilmente dipende dal settaggio della macchina e non da firmware. Purtroppo essendo neofita in questo campo, devo imparare molto ancora. Mi piaceva l'idea di avere un aggiornamento, per poter settare meglio i parametri e soprattutto salvarli. Cmq guarderò il video è valuterò se vale la pena o meno.

Guarda se dovessi avere problemi a sto punto sentirei l'assistenza, al limite gliela rimandi è ci fai istallare l'ultimo firmware, fagli notare che su l'altra motherboard era presente un'altra versione, prima però segui il consiglio di Mario.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...