Vai al contenuto

Stampe imperfette

Messaggi raccomandati

vabbe non erano critiche al tuo acquisto incauto è solo che con gli stessi soldi e forse di meno avresti preso una signora stampante magari non piu buona ma di sicuro piu commerciale cosi da avere aiuti in piu parti qui invece sei costretto per certe cose a stare alle regole della dremel

anche io ho una stampante da 120 euro che credi ma qui me l hanno fatta funzionare alla perfezione con i consigli mica devi per forza spendere 5000 mila euro per divertirti,poi se è per lavoro è un altro discorso

cmq tornado a noi

ma non è che per caso il pla che hai usato è della dremel e magari ti diceva di estrudere a 220 proprio perche è apposito per la macchina e per il suo slicer modificato come lo chiami tu?

perche 220 per un pla è vero che cè scritto ma è, raro stampare a quell temperature

non vorrei che hai qualche incompatibilità tra stampante estrusore pla e slicer boh

cmq con cura prova a stampare con il profilo consigliato senza modificare 2000 parametri estrudi a 195 ventola acccesa tranne primo layer velocità di stampa prova sui 60 (150 mi sembra inverosimile boh) vedi che dice 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Pian piano sto trovando una quadra... E' tutta una questione di parametri, tutto qui... Ad esempio mi sono accorto che la ventola per il raffreddamento non partiva dopo il primo layer ed ho sistemato etc etc... Ora pare cominciare a comportarsi piuttosto bene... Si, il PLA è della dremel, ma una volta terminato (un rotolino da mezzo chilo) userò la sua bobina per avvolgere del PLA di altra marca (mi ero trovato bene con la Tianse ma ero curioso di provare anche quello Amazon), perchè non mi piace proprio...

IMG_20190615_144207.thumb.jpg.a0230e3da1bf819c1d13ed774ad19284.jpgIMG_20190615_144156.thumb.jpg.c7966178e4580f856199e9b1025a297c.jpgIMG_20190615_144232.thumb.jpg.933a34896044a5e89d2231f6053f081d.jpgIMG_20190615_144213.thumb.jpg.121bc98aad78a0f0de1e7e049f3c0362.jpg

(Non è ancora pulito dai rimasugli dei supporti)

Volevo approfittare del vostro aiuto però per chiedervi ancora una cosa: per modellare parti meccaniche utilizzo Solid Edge e ieri, per la prima volta, ho modellato un pezzo da stampare... Il problema sorge qui: una volta salvata la parte come STL ed esportato il file su Cura, la dimensione non corrisponde per niente a quella impostata sul CAD... Per prova ho creato un cubo 20x20 e ne ho scaricato un altro da Thingiverse e caricati tutti e due su Cura, bene, per renderli di pari dimensione quello di Solid Edge l'ho dovuto scalare ingrandendolo del 2500%... Qualcuno sa perchè faccia questo scherzo?

Ho provato per curiosità anche con Slic3r ma fa la stessa cosa:1655127526_Senzatitolo-1.thumb.jpg.78a8f9cef744b443795e5007b74285ad.jpg

EDIT: Risolto... Nel caso dovesse servire a qualcuno: in alto a sinistra c'è il pulsantone che riporta il logo di Solid Edge, da quello si va in un sottomenu dove appare la voce stampa 3D e ti permette di esportare il file correttamente (e se sei fortunato e la stampante è compatibile di inviare direttamente il pezzo in stampa, ma io ovviamente così fortunato non lo sono XD )...

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Solid edge non l'ho mai usato, ma ti consiglio di passare il file a netfabb per verificare se le mesh sono ok. Altrimenti potresti trovarti la stampa senza qualche pezzo. 

Son contento che sei riuscito a cominciare ad aver risultati decenti. 

Pla ne stampo veramente poco, per cui non so consigliarti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio tanto per il suggerimento di Netfabb, lo proverò... 😉

P.S.: Cambiato il rotolo di PLA con un Tianse che avevo aperto da più di un anno (quindi ha preso polvere, umido, caldo e freddo), tutto un altro mondo, come primo strato (la stampa deve ancora terminare) non c'è paragone... Ergo, il Pla della Dremel fa c....e...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Argwin dice:

Volevo approfittare del vostro aiuto però per chiedervi ancora una cosa: per modellare parti meccaniche utilizzo Solid Edge e ieri, per la prima volta, ho modellato un pezzo da stampare... Il problema sorge qui: una volta salvata la parte come STL ed esportato il file su Cura, la dimensione non corrisponde per niente a quella impostata sul CAD... Per prova ho creato un cubo 20x20 e ne ho scaricato un altro da Thingiverse e caricati tutti e due su Cura, bene, per renderli di pari dimensione quello di Solid Edge l'ho dovuto scalare ingrandendolo del 2500%... Qualcuno sa perchè faccia questo scherzo?

EDIT: Risolto... Nel caso dovesse servire a qualcuno: in alto a sinistra c'è il pulsantone che riporta il logo di Solid Edge, da quello si va in un sottomenu dove appare la voce stampa 3D e ti permette di esportare il file correttamente (e se sei fortunato e la stampante è compatibile di inviare direttamente il pezzo in stampa, ma io ovviamente così fortunato non lo sono XD )...

Quando salvi una parte in tuti i cad si apre un menù. Da li puoi scegliere in quale formato salvare. scegli stl ma prima di salvarlo ,se ci fai caso c'è un pulsante "optons". Aprilo seleziona slt binario , l'unità di misura in mm. Ma la cosa più importante è che puoi impostare la tolleranza a 0.01mm. Stl generato sarà composto da molti più poligoni, quindi più preciso.

N.B l'stl sarà preciso a 0.01mm ma non vuol dire che in stampa avrai tale precisione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...