Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 20/6/2019 at 19:03, Akirag dice:

Risolto il problema. Le stampe ora sono corrette con una buona finitura.

per risolvere ho ricalibrato gli stepper dell'estrusore, il flusso di stampa, e ho stampato un pezzo per ridurre il problema sull'asse Z, ora vengono molto meglio.

che pezzo hai stampato per ridurre il problema sull'asse z? ho il tuo stesso problema e non ne vengo a capo 

Inviato

seguo, 

anche io ultimamente sto riscontrando lo stesso problema, problema che peggiora se nelle impostazioni di slicer metto un flusso più abbondante al primo layer.

rispetto a quello che diceva @Akirag credo che il pezzo per l'asse Z ( immagino sia il famoso porta cuscinetto per il Z WOBBLE ) non centri nulla per questo problema.

sono più propenso a pensare che sia un problema di flusso troppo abbondante unito ad un nozzle troppo basso rispetto al piano, 

in queste circostanze i primi layer di materiale vengono schiacciati troppo verso l'esterno ( anche l'interno ma non si vede ) creando quelle irregolarità.

irregolarità che vanno a sparire all'aumentare dell'altezza di Z perchè compensate dall'altezza stessa.

credo che un bel controllo della calibrazione del piano di stampa ed un thin wall test per calibrare il flusso possano eliminare il problema.

20201125_164605.jpg

20201125_164549.jpg

Inviato
2 ore fa, MAL1190 dice:

seguo, 

anche io ultimamente sto riscontrando lo stesso problema, problema che peggiora se nelle impostazioni di slicer metto un flusso più abbondante al primo layer.

rispetto a quello che diceva @Akirag credo che il pezzo per l'asse Z ( immagino sia il famoso porta cuscinetto per il Z WOBBLE ) non centri nulla per questo problema.

sono più propenso a pensare che sia un problema di flusso troppo abbondante unito ad un nozzle troppo basso rispetto al piano, 

in queste circostanze i primi layer di materiale vengono schiacciati troppo verso l'esterno ( anche l'interno ma non si vede ) creando quelle irregolarità.

irregolarità che vanno a sparire all'aumentare dell'altezza di Z perchè compensate dall'altezza stessa.

credo che un bel controllo della calibrazione del piano di stampa ed un thin wall test per calibrare il flusso possano eliminare il problema.

20201125_164605.jpg

20201125_164549.jpg

fatto tutti i test e calibrazioni possibili, e dopo la calibrazione ho cercato di ovviare anche con z offset diversi, per qualche stampa sto ovviando con il raft prima di risolvere, ma non è la soluzione 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...