Frattak Inviato 17 Giugno 2019 Condividi Inviato 17 Giugno 2019 Salve, ho acquistato una geeetech prusa i3 pro w e l’ho assemblata. Ora quando faccio la calibrazione automatica per x y e z lei si muove sull’asse x e si ferma correttamente, poi la y e si calibra correttamente ma alla z invece di scendere si alza leggermente e dice di aver terminato ma in realtà la z non è calibrata. Come posso fare? In più come faccio a fargli rimanere in memoria le impostazioni? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 17 Giugno 2019 Condividi Inviato 17 Giugno 2019 44 minuti fa, Frattak dice: Come posso fare? da quello che scrivi sembra che end stop di Z risulti premuto anche quando non lo è... la cosa normale è arrivare a 0 e poi tornare in su di qualche mm..... controlla lo switch ed i suoi collegamenti.... 45 minuti fa, Frattak dice: In più come faccio a fargli rimanere in memoria le impostazioni? con il comando m500 ma probabilemnte questa funzione è disabilitata da firmware quindi per il momento aggiungi un "codice iniziale " personalizzato al gcode piu' avanti puoi pensare di cambiare il firmware... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frattak Inviato 17 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2019 1 ora fa, FoNzY dice: da quello che scrivi sembra che end stop di Z risulti premuto anche quando non lo è... la cosa normale è arrivare a 0 e poi tornare in su di qualche mm..... controlla lo switch ed i suoi collegamenti.... con il comando m500 ma probabilemnte questa funzione è disabilitata da firmware quindi per il momento aggiungi un "codice iniziale " personalizzato al gcode piu' avanti puoi pensare di cambiare il firmware... Ho provato a invertire il pulsante x con lo z per vedere se fosse problema di pulsante ma non cambia nulla... cosa posso fare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 17 Giugno 2019 Condividi Inviato 17 Giugno 2019 lo switch dovrebbe essere di tipo NA quindi potresti usando un voltimetro verificare la tensione su i pin di zlimit ed eventualmente fare qualche prova usando un jumperino su i pin di Zlimit devi avere 5v su uno e 0 sull'altro....se non è cosi c'è un danno hardware quindi pinza rossa su un pin e nera sull'altro..se la lettura è +\-5 v è ok (se è +5v la pinza rossa corrisponde al + se è -5v la pinza rossa è il -) quando togli il jumperino Z si ferma? la risposta deve essere si se con il jumperino inserito Z fa lo stesso scherzo il limit switch è impostato al rovescio da firmware quindi si deve fermare quando metti il jumperino.... con il comando M119 Z1 1\-1 inverti la configurazione dell'end stop (se si tratta di questo) e poi inserisci questo comando come gcode iniziale... con 1 euro compri uno switch NO e risolvi il problema (sempre che il problema sia solo un errato settaggio firmware) reinstallarli il firmware o ti fai cambiare la scheda (sempre che arrivi con il firmware giusto) se invece si tratta di un danno hardware l'unica soluzione è farsi cambiare la scheda madre.....eventualmente anche smanettarla per risolvere il problema..... controlla le connessioni, forse ce ne è una in corto che da letture sballate su Zlimit Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 18 Giugno 2019 Condividi Inviato 18 Giugno 2019 ma una foto o un filmatino?io mica ho capito che problema ti fa ed è anche come la mia 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frattak Inviato 18 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 18 Giugno 2019 6 ore fa, jagger75 dice: ma una foto o un filmatino?io mica ho capito che problema ti fa ed è anche come la mia 🙂 Appena posso ti faccio il video che oggi non sono a casa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frattak Inviato 20 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 20 Giugno 2019 Il 18/6/2019 at 12:45, jagger75 dice: ma una foto o un filmatino?io mica ho capito che problema ti fa ed è anche come la mia 🙂 Ecco cosa fa quando le chiedo di fare la auto-home la Z sale leggermente e stop 58272064498__EED66836-0C3F-496F-8D21-123CF3AB5F3C.MOV Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 20 Giugno 2019 Condividi Inviato 20 Giugno 2019 Non ho capito... Il test degli endstop con il m119 lo hai fatto? Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frattak Inviato 20 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 20 Giugno 2019 Il 18/6/2019 at 00:07, FoNzY dice: lo switch dovrebbe essere di tipo NA quindi potresti usando un voltimetro verificare la tensione su i pin di zlimit ed eventualmente fare qualche prova usando un jumperino su i pin di Zlimit devi avere 5v su uno e 0 sull'altro....se non è cosi c'è un danno hardware quindi pinza rossa su un pin e nera sull'altro..se la lettura è +\-5 v è ok (se è +5v la pinza rossa corrisponde al + se è -5v la pinza rossa è il -) quando togli il jumperino Z si ferma? la risposta deve essere si se con il jumperino inserito Z fa lo stesso scherzo il limit switch è impostato al rovescio da firmware quindi si deve fermare quando metti il jumperino.... con il comando M119 Z1 1\-1 inverti la configurazione dell'end stop (se si tratta di questo) e poi inserisci questo comando come gcode iniziale... con 1 euro compri uno switch NO e risolvi il problema (sempre che il problema sia solo un errato settaggio firmware) reinstallarli il firmware o ti fai cambiare la scheda (sempre che arrivi con il firmware giusto) se invece si tratta di un danno hardware l'unica soluzione è farsi cambiare la scheda madre.....eventualmente anche smanettarla per risolvere il problema..... controlla le connessioni, forse ce ne è una in corto che da letture sballate su Zlimit Ciao, ho provato con il jump e non cambia, ho provato a mettere al posto suo quello della X che funziona ma non va lo stesso, ho provato a scambiare i cavi del pulsante per farlo diventare invertito ma niente... cosa posso fare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 20 Giugno 2019 Condividi Inviato 20 Giugno 2019 39 minuti fa, Frattak dice: ho provato a scambiare i cavi del pulsante per farlo diventare invertito ma niente non l'ho capita..... prova a vedere che succede se fai home e non hai nulla collegato ai pin dell'end stop, ne cavi ne jumper ne end stop....insomma nulla connettore vuoto e pin liberi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.