jagger75 Inviato 20 Giugno 2019 Condividi Inviato 20 Giugno 2019 tutto parte dal punto di origine non dalla fine se tocca l end stop di fine corsa dovresti secondo me rimettere mano alla configurazione delle dimensioni potrebbe falsare il tutto se non fa scopa con la configurazione cmq vabbe prova ad usarlo per sicurezza anche se sicurezza non è visto che secondo me tutto parte da un punto homing di origine Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide T. Inviato 20 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 20 Giugno 2019 2 ore fa, jagger75 dice: tutto parte dal punto di origine non dalla fine se tocca l end stop di fine corsa dovresti secondo me rimettere mano alla configurazione delle dimensioni potrebbe falsare il tutto se non fa scopa con la configurazione cmq vabbe prova ad usarlo per sicurezza anche se sicurezza non è visto che secondo me tutto parte da un punto homing di origine ho trovato qualcosa di interessante che può essermi di aiuto,sto cercando di comprendere a fondo il senso del codice https://www.instructables.com/id/Configuring-Endstops-on-Ramps-14-with-Marlin-firmw/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide T. Inviato 20 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 20 Giugno 2019 Ragazzi,ho un problema,dopo aver aggiornato a marlin 1.1.9/2.0 lo smart controller display (quello che si vede nella foto della stampante all'estrema sinistra) ha smesso di funzionare,ovvero si vedono una serie di riquadri bianchi,mentre prima potevo controllare la stampante anche da li. Codice da riaggiungere? Il 19/6/2019 at 22:14, iLMario dice: Ti ho già risposto: se hai la possibilità di usare 2 endstop per ciascun asse, usali. Ma non è obbligatorio. Il firmware in automatico se perde la propria posizione (ad esempio appena accendi la stampante e fai autohome) la prima cosa che fa è andare a sbattere contro l'endstop min, una volta che lo tocca sa automaticamente dove si trova e quindi sa anche quando fermarsi spostandosi dal lato opposto. Esempio: la stampante ha un bed di 250mm. Il firmware prima sposta l'asse X tutto a sinistra, quando tocca l'endstop sa di essere a 0. Di conseguenza può spostarsi a destra di massimo 250mm. Non è obbligatorio l'endstop max. Per quanto riguarda la configurazione inverting che hai postato: dipende da come funziona l'endstop. Se è normalmente aperto o normalmente chiuso. Dipende dalla tua stampante quindi. Tale opzione non ha niente a che vedere con l'abilitare o meno l'endstop. Indica solo come ragiona. ho avuto qualche problema con l'aggiornamento firmware,leggi il penultimo commento,ora non mi riconosce più correttamente lo smart controller display Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 20 Giugno 2019 Condividi Inviato 20 Giugno 2019 Hai caricato il firmware della stampante giusta? Se celarichi quello della A20 su una A10 il display non ti si accende e viceversa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide T. Inviato 22 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2019 Il 21/6/2019 at 00:35, iLMario dice: Hai caricato il firmware della stampante giusta? Se celarichi quello della A20 su una A10 il display non ti si accende e viceversa ho scritto al negozio Flsun,mi manderanno il firmware 1.1.2,mi hanno risposto che non hanno mai aggiornato il firmware oltre a quello montato. https://it.aliexpress.com/item/2019-Flsun-3D-Stampante-I3-Kit-Full-Metal-Pi-Il-Formato-300x300x420mm-Doppio-Estrusore-Touch-Auto/32679964210.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dhEZbPj la stampante è questa,solo che è il modello più accessoriato ovvero con display monocromatico e manopola di controllo e display lcd a colori touch. Penso sia un clone della prusa l3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide T. Inviato 25 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 25 Giugno 2019 bene,ho ripristinato il firmware 1.1.2 e tutto funziona di nuovo,analizzandolo,ho trovato la parte di codice degli endstop,a parte girare in true e false in caso di circuito NO o NC,avete consigli? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide T. Inviato 25 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 25 Giugno 2019 finalmente autohome funziona Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide T. Inviato 25 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 25 Giugno 2019 ho un problema di assi invertiti sullo z,ovvero quello verticale,quando invio autohome invece di andare in basso,la stampante va in alto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 25 Giugno 2019 Condividi Inviato 25 Giugno 2019 inverti i cavi oppure da firmware.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide T. Inviato 25 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 25 Giugno 2019 fatto,ho sistemato tutto,grazie del supporto ragazzi,ho smanettato sul codice,quindi ho abilitato i finecorsa minimo,massimo,invertito gli assi sbagliati e sembra tutto ok,tranne il motore passo passo dell'estrusore che va a colpetti e non gira,risolverò pure quello,vedo in giro se c'è qualche chicca per sistemare il codice. 30 minuti fa, marcottt dice: inverti i cavi oppure da firmware.... fatto da firmware,ora ho il passo passo di uno dei due motori dell'estrusore che va a scattini ma non gira,ne ho due di motori,uno per il monoextruder e l'altro per il dual extruder Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.