francescoc Inviato 19 Giugno 2019 Condividi Inviato 19 Giugno 2019 Salve, ho intenzione di costruire una stampante 3D. Per me sarebbe la prima volta e pensavo a qualcosa di abbastanza semplice. Ho iniziato a cercare in rete alcuni progetti per rendermi conto di cosa avrò bisogno per iniziare e mi è venuto subito un dubbio riguardo lo spostamento lungo gli assi X Y Z al quale non ho trovato risposta. Ho notato che alcuni progetti montano 2 motori per il movimento Z (laterali) ed un solo motore per muovere il piatto (centrale). In altri progetti si faceva il contrario. In base a cosa posso stabilire quale delle due soluzioni è migliore per una stampante? Come motori avevo in mente di prendere dei NEMA 17 con una coppia di 59 Ncm e 2 A (oppure 1.7 A). Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 19 Giugno 2019 Condividi Inviato 19 Giugno 2019 13 minuti fa, francescoc dice: In base a cosa posso stabilire quale delle due soluzioni è migliore per una stampante? non c'è una risposta corretta.... in alcuni casi potrerbbe essere meglio un singolo motore, in altri casi due....dipende da cosa vuoi e come vuoi farlo.... come regola generale possiamo dire che conviene sempre spostare la parte che pesa meno quindi in linea di massima spostare il piano in Y non è una grande idea...quindi sempre a grandi linee conviene dire che: è meglio spostare il piano solo lungo l'asse Z e spostare l'estrusore ed il suo supporto in X e Y.... se decidiamo di spostare il piano in Z ci serviranno nel 99% dei casi 2 motori...quanto potenti? quindi quale driver? useranno un singolo driver?...etc... come vedi le domande sono tantissime ed è difficile rispondere a priori.... 25 minuti fa, francescoc dice: Come motori avevo in mente di prendere dei NEMA 17 con una coppia di 59 Ncm e 2 A (oppure 1.7 A). è un motore "standard" di tipo economico...puo' essere adatto ad una stampante "piccolina" fatta di materiali leggeri.... è un po' come dire il motore da 1000cc della fiat puo' andar bene? puo' andar bene su una punto ma puo' andar malissimo in formula 1 ed anche nel rally mentre è sprecato nella gara delle carrette.... non voglio abbassarti il morale, anzi! l'esatto contrario se ti serve una mano nel progetto ti aiuto volentieri ma per iniziare devi almeno stendere una bozza di progetto.... quanto è grande la stampante? che tipo di macchina vuoi? (economica,discreta,buona,insuperabile) e questo è in linea con il tuo budget?.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescoc Inviato 19 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 19 Giugno 2019 Inanzitutto ti ringrazio per la risposta. Vedendo i vari progetti in rete stavo valutando per la Prusa i3. In ogni caso ho notato che la maggior parte delle stampanti montano questi motori, in alcuni casi anche da 45 o 52 Ncm, quindi avevo pensato che questi andassero più che bene. Come grandezza non so essere preciso perchè ancora non ho ben chiaro il progetto, però avevo pensato di voler avere la possibilità di stampare circa 200 mm sugli assi X e Y e di 150/200 mm sull'asse Z. Il tipo di macchina alla quale ambisco, in ogni caso, non deve essere necessariamente molto precisa. Hai altri motori migliori di questi da consigliarmi? Senza distaccarmi troppo da questo prezzo. Se può essere utile come informazione, ho preso un arduino mega 2560, RAMPS 1.4 e 4 driver A4988. Mi è parso che fossero i più utilizzati per prestazioni medie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 19 Giugno 2019 Condividi Inviato 19 Giugno 2019 37 minuti fa, francescoc dice: In ogni caso ho notato che la maggior parte delle stampanti montano questi motori, in alcuni casi anche da 45 o 52 Ncm, quindi avevo pensato che questi andassero più che bene la coppia all'albero massima indicata per questi motori è un dato da prendere con le pinze ed usare con estrema cautela.... 38 minuti fa, francescoc dice: Hai altri motori migliori di questi da consigliarmi? Senza distaccarmi troppo da questo prezzo. rimanendo in questo prezzo direi di no... ma la domanda non è se ci sono motori migliori, la domanda è: questo motore è sufficiente? per ora direi di si..... 39 minuti fa, francescoc dice: e 4 driver A4988 sono motori da 2A il che significa che: ti manca un driver....o userai un solo motore in Z... se il driver eroga 2A ed 1 motore assorbe 2A per avere una configurazione a doppio motore Z devi usare due driver e quindi rimanendoti solo altri 2 driver per X,Y e Estrusore devi rinunciare alla doppia Z oppure prendere un altro driver.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescoc Inviato 19 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 19 Giugno 2019 Ti ringrazio per le risposte, ho le idee molto più chiare. Sicuramente acquisterò un altro driver ed utilizzerò due motori sull'asse Z. Credo che nei prossimi giorni inizierò a fare un progetto più serio, se avrò tempo farò anche un modello al CAD. Ho solo un ultima domanda: per la struttura pensi che possa andare bene un legno compensato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 19 Giugno 2019 Condividi Inviato 19 Giugno 2019 Non me ne intendo assolutamente, riporto solo una "perla" letta su facebook, non so se sia vero oppure no. La perla è: "usare un solo driver per pilotare due motori è una stronzata, fatta da chi non capisce niente di elettronica, sperando che due motori elettrici passo-passo restino perfettamente in sincronia". La frase era molto più colorita, a dire la verità Non sono in grado di dire se sia vero oppure no, ma come idea non piace nemmeno a me. Secondo me, meglio 1 motore con due assi (sincronizzato con una cinghia) oppure due motori con due driver. da non esperto, due motori con un driver mi sembra come mettere due piedi in una scarpa 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 19 Giugno 2019 Condividi Inviato 19 Giugno 2019 3 ore fa, francescoc dice: Ho solo un ultima domanda: per la struttura pensi che possa andare bene un legno compensato? puo' andare bene ma il compensato è costoso e se ci aggiungiamo il fatto che è un materiale naturale forse vale la pena usare plexiglass\policarbonato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 19 Giugno 2019 Condividi Inviato 19 Giugno 2019 Che poi se fosse ignifugo sarebbe anche cosa buona..... Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 19 Giugno 2019 Condividi Inviato 19 Giugno 2019 Per rispondere a IlMario: Si, due motori su un driver sono una cavolata, ma non pensare che 2 motori su 2 driver sia meglio. Lo dico sia da elettrotecnico sia da test effettuati! 2 soluzioni: - 2 motori, 2 driver, 2 endstop indipendenti. Unico difetto è che regolare i 2 endstop non è facile. - 1 motore, 1 cinghia e 2 pulegge. Nessun difetto, unico neo è progettare il sistema con la lunghezza delle cinghie commerciali. Attualmente è il sistema che uso sulla mia tronxy x5s. Per l'autore del topic: prima si mette il grano sul piatto e poi si vede cosa si può fare. Non vedo l'utilità di spendere 300€ per una stampante mediocre, quando con 500€ ne può uscire una ottima. L'autocostruzione ha un senso solo se vuoi fare qualcosa di meglio delle stampanti commerciali da 300€,ma chiaramente costa di più... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 19 Giugno 2019 Condividi Inviato 19 Giugno 2019 30 minuti fa, Whitedavil dice: - 2 motori, 2 driver, 2 endstop indipendenti. Unico difetto è che regolare i 2 endstop non è facile. Si avevo dato il secondo endstop per scontato. 30 minuti fa, Whitedavil dice: 1 motore, 1 cinghia e 2 pulegge. Nessun difetto, unico neo è progettare il sistema con la lunghezza delle cinghie commerciali. Attualmente è il sistema che uso sulla mia tronxy x5s. un difetto forse c'è: il peso dell'asse che devi muovere, che sarebbe tutto in carico all'unico motore. Devi avere un bel motore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.