Vai al contenuto

Informazioni motori stampante 3D

Messaggi raccomandati

9 ore fa, Whitedavil dice:

Per l'autore del topic: prima si mette il grano sul piatto e poi si vede cosa si può fare. Non vedo l'utilità di spendere 300€ per una stampante mediocre, quando con 500€ ne può uscire una ottima. 

L'autocostruzione ha un senso solo se vuoi fare qualcosa di meglio delle stampanti commerciali da 300€,ma chiaramente costa di più... 

Non ho una necessità di stampare in 3D, sto facendo questo progetto soltanto per imparare. Infatti non cerco la perfezione ma ovviamente vorrei ottenere un risultato decente. 
Il mio budget è intorno ai 120€ e mi trovo intorno a quella cifra.
Poi se un giorno avrò bisogno di qualcosa di meglio avrò sia pezzi da riutilizzare che un poco di esperienza in più.

12 ore fa, FoNzY dice:

puo' andare bene ma il compensato è costoso e se ci aggiungiamo il fatto che è un materiale naturale forse vale la pena usare plexiglass\policarbonato

Avevo intnesione di avitare di acquistare varie parti e farle manualmente (cosa che ho anche visto fare su youtube), come ad esempio i collegamenti fra asse X e Z  oppure i pezzi che sorreggono il piatto. 
Mi servirebbe quindi un materiale lavorabile con spessore di qualche cm.
Non conosco bene questi materiali che hai consigliato ma cercando in rete ho visto che si vendono solo in fogli da massimo 1 cm e non credo siano adatti al mio utilizzo. Inoltre ho avuto l'impressione che non fossero semplici da lavorare.

Mi chiedevo se potessi darmi qualche altra delucidazione a riguardo.
Inoltre mi chiedevo anche che materiale sia possibile usare come piatto di stampa, e quali sono le parti che scaldano di più dove devo utilizzare dei materiali particolari.

9 ore fa, Whitedavil dice:

Si, due motori su un driver sono una cavolata, ma non pensare che 2 motori su 2 driver sia meglio. Lo dico sia da elettrotecnico sia da test effettuati! 

2 soluzioni:

- 2 motori, 2 driver, 2 endstop indipendenti. Unico difetto è che regolare i 2 endstop non è facile. 

- 1 motore, 1 cinghia e 2 pulegge. Nessun difetto, unico neo è progettare il sistema con la lunghezza delle cinghie commerciali. Attualmente è il sistema che uso sulla mia tronxy x5s. 

Alla fine ho optato per 2 motori su due assi con 2 diversi driver.

Credo che risulti la soluzione più semplice e adatta al risultato che voglio ottenere. Correggetemi se sbaglio.

Detto ciò, ringrazio tutti per le risposte e vi auguro una buona giornata!   :smile::smile:

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...