Gabric Inviato 21 Giugno 2019 Condividi Inviato 21 Giugno 2019 Ciao Dopo le prime stampe di prova, (geeetech prusa i3 b pro) ho continuato a giocare un po' con le impostazioni e ho stampato questo primo modello "simpatico" Cosa ne pensate? vorrei ridurre tutte quelle bavette che lascia in giro quando muove l'estrusore, ma non so cosa le provoca Riporto un po' di foto: Modello "fresco di stampa" Modello ripulito, e poi un test di pittura (dopo una scartavetrata molto superficiale) Che consigli mi date per migliorare la stampa? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 21 Giugno 2019 Condividi Inviato 21 Giugno 2019 Ma hai stampato il modello con supporti, attivando i supporti dello slicer ? Se il modello ha già i supporti disegnati, come quello in questione, non li devi attivare nello slicer. Non capisco da dove arrivi tutta quella sporcizia, sembrano appunto supporti.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabric Inviato 21 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 21 Giugno 2019 Ciao, si, il modello aveva già i supporti, ma non mi sembravano "sufficienti" (si lo so, ho poca esperienza, di sicuro meno di colui che ha disegnato i supporti). Li ho acciunti perchè alcune parti (ad esempio le ali) mi sembravano troppo esposte Pensi che buona parte dello sporco sia dovuto a quello? come software uso Cura grazie mille per la risposta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 21 Giugno 2019 Condividi Inviato 21 Giugno 2019 Prova a ristampare senza attivare i supporti e regola la retrazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabric Inviato 21 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 21 Giugno 2019 "regola la retrazione" ehm sono ignorante, sai dirmi come fare e cosa è? (son a lavoro, appena torno a casa mi documento, ma magari riesci a spiegarlo in due parole) Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 21 Giugno 2019 Condividi Inviato 21 Giugno 2019 c'è una opzione che si chiama retrazione o retraction. Di solito ha valori da 2 a 4 mm con velocità da 30 a 100 mm/s intanto guarda se era attiva....... controlla anche di aver messo in funzione la ventola se il materiale è pla.... quella che soffia sul materiale non quella che soffia sul corpo (che sarà accesa di suo se no si fonde tutto.....) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabric Inviato 21 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 21 Giugno 2019 Ciao, retraction non attiva. Non ho ventola per il pla... Ho googleggiato e ho visto che c'è in supporto da stampare per usare la ventola dallestrusore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 21 Giugno 2019 Condividi Inviato 21 Giugno 2019 45 minuti fa, Gabric dice: retraction non attiva Questo è il problema al 900% Se non ha attiva la retraction è assolutamente normale avere qui filamenti li. Mettiamola così: salvo stampe molto particolari o i vasi, è impossibile non dover usare la retraction. Se stampi PLA la ventola è praticamente obbligatoria. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabric Inviato 21 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 21 Giugno 2019 Ah bene.... Grazie al cavolo allora 🙂 sto ultimando una stampa da 1 ora (e ha i filamenti) dopo di che ne provo un'altra senza retraction. ti faccio sapere, grazie! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 21 Giugno 2019 Condividi Inviato 21 Giugno 2019 1 ora fa, Gabric dice: Ah bene.... Grazie al cavolo allora 🙂 sto ultimando una stampa da 1 ora (e ha i filamenti) dopo di che ne provo un'altra senza retraction. ti faccio sapere, grazie! Ma perché ne provi un'altra senza retraction? Ti ho appena detto che è impossibile non dover usare la retraction.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.