Neurox66 Inviato 3 Febbraio 2015 Condividi Inviato 3 Febbraio 2015 Ciao a tutti,premetto che quando parlo di cartucce parlo di cartucce originali ABS di XYZ non ho ancoraavuto il "coraggio" di provare con ABS o altri materiali non forniti dalla casa costruttrice.Venerdì ho cambiato la cartuccia del blu con quella del bianco, ho fatto uscire l'ABS con laprocedura "LOAD FILAMENT" come al solito e inviato un lavoro in stampa.Dopo un poco vedo che la testina continua a muoversi ma non esce più l'ABS.Ho provato diverse volte a fare la procedura "LOAD FILAMENT" e "UNLOAD FILAMENT"Ho eseguito la pulizia della testina anche con il ferretto in dotazione.Dopo decine di prove ho seguito l'operazione di smontaggio della testina come vienespiegato nel video (http://support.xyzprinting.com/eu_it/Support/tutorial?product=da Vinci 1.0A#20643) presente nella pagina di supporto di XYZ.Non c'erano spezzoni di filamento ad ostruire, all'interno del tubicino del estrusore si vedeva la plastica bianca del filamento sciolto. Tra poco chiamerò il numero dell'assistenza a Roma, ma non ho molta speranza Qualcuno qualche altro suggerimento? Grazie.Paolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aleccs75 Inviato 3 Febbraio 2015 Condividi Inviato 3 Febbraio 2015 Hai provato a tirare e rilasciare la linguetta laterale che sblocca il filamento? Può essere che si sia bloccata (magari per un piccolo pezzettino di plastica incastrata) e quindi non riesca a serrare le due rotelle di avanzamento del filo.Hai provato, durante il LOAD FILAMENT a spingere un po' il filo e sentire se gli ingranaggi almeno girano?Se hai già provato queste cose, e hai già smontato la testina, allora non so come aiutarti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neurox66 Inviato 3 Febbraio 2015 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2015 Hai provato a tirare e rilasciare la linguetta laterale che sblocca il filamento? Può essere che si sia bloccata (magari per un piccolo pezzettino di plastica incastrata) e quindi non riesca a serrare le due rotelle di avanzamento del filo. Hai provato, durante il LOAD FILAMENT a spingere un po' il filo e sentire se gli ingranaggi almeno girano? Se hai già provato queste cose, e hai già smontato la testina, allora non so come aiutarti. Si ho provato tutto quello che hai suggerito. Ho anche spazzolato le due rotelle di avanzamento come suggeriscono all'interno del video, in maniera da togliere tutti i residui di ABS, ma niente da fare. Sembra quasi che abbia fatto un "tappo" Paolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cavalieresenzafilo Inviato 3 Febbraio 2015 Condividi Inviato 3 Febbraio 2015 l'estrusore raggiunge la temperatura? perchè quasi tutti i modelli hanno questo problema che lo spinotto nero che collega l'elemento riscaldante non faccia contatto e si dilati col calore e quindi non sciolga la plastica Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B1BB1 Inviato 3 Febbraio 2015 Condividi Inviato 3 Febbraio 2015 domanda magari un po' scontata...non è che il piano è un po' troppo alto quindi non c'è spazio per l'uscita del filamento???a me è capitato un paio di volte..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neurox66 Inviato 4 Febbraio 2015 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2015 Ciao, @cavalieresenzafilo Quale spinotto nero? @B1BB1 no, il piano è all'altezza corretta. Già calibrato diverse volte anche ad altezze diverse. Il fatto è che non esce nulla dall' estrusore sia stampando sia usando la funzione "LOAD FILAMENT" per fare uscire l'ABS fuso. Ho chiamato l'assistenza ieri e hanno detto che gireranno il problema ai tecnici, quindi andremo alle calende greche Paolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cavalieresenzafilo Inviato 4 Febbraio 2015 Condividi Inviato 4 Febbraio 2015 quando mandi in stampa qualcosa , esce sul monitor le temperature del piatto e dell'estrusore , l'estrusore raggiunge i 210 gradi?se tu guardi in foto vedi lo spinotto nero quello in molti modelli si allarga col calore e non fa più contatto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neurox66 Inviato 4 Febbraio 2015 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2015 @cavalieresenzafilo grazie per la foto, ho trovato il connettore ed è connesso. Sia quando mando in stampa sia quando faccio il "Load Filament" l'estrusero raggiunge i 210°. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cavalieresenzafilo Inviato 4 Febbraio 2015 Condividi Inviato 4 Febbraio 2015 quindi se tu smonti l'estrusore cosa si vede dentro? un pezzo di filo incastrato ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neurox66 Inviato 4 Febbraio 2015 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2015 Ciao,come dicevo precedentemente all'interno del tubicino di metallo del estrusore si vede la plastica del filamento sciolto.Questo è quello che si vede... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.