Mauro Mori Inviato 27 Giugno 2019 Inviato 27 Giugno 2019 Buongiorno e ciao a tutti,stamattina ho notato che la mia stampa fatta partire ieri sera,era interrotta a metà dell'oggetto e l'asse x era spostato tutto a destra,la parte opposta all'endstop,contro il supporto asse z e con tutto il filamento estruso alla base. Provo a fare l'autohome,asse y e z tornano al loro posto mentre l'asse x no. Resetto la stampante,riprovo e non cambia niente. Sblocco i motori,muovo l'asse x a mano per portarlo in centro,provo a farlo spostare con i comandi dal display e verso destra si muove mentre verso l'home neanche a parlarne. Qualcuno di voi può darmi una mano a capire il problema se può essere elettrico o di software o altro? La mia stampante è una anet a8 con marlin 1.8 e stampo un anno e mezzo circa con risultati oltre le mie aspettative. Grazie anticipatamente a tutti. Cita
FoNzY Inviato 27 Giugno 2019 Inviato 27 Giugno 2019 3 ore fa, Mauro Mori dice: Qualcuno di voi può darmi una mano a capire il problema se può essere elettrico o di software o altro? probabilmente l'interruttore si è guastato. sembra proprio che il problema sia l'end stop a causa di cortocircuito interno risulti premuto costantemente anche se non lo è...per prima cosa proverei a testarlo con un voltimetro e poi magari puoi provare a scambiare questo end stop con un altro che funziona e vedere cosa accade.... 1 Cita
Mauro Mori Inviato 27 Giugno 2019 Autore Inviato 27 Giugno 2019 Grazie mille,stasera provo a controllarlo col tester 👍🏻 Cita
Mauro Mori Inviato 27 Giugno 2019 Autore Inviato 27 Giugno 2019 Ho misurato con il tester le tensioni agli endstop e mi da 5v sugli assi y e z,quelli funzionanti correttamente,mentre sull asse x mi da circa 2,5. Ho provato a sostituire l'endstop ma la misurazione rimane invariata e l'asse x ha lo stesso problema. Ho anche misurato le tensioni sui connettori degli endstop sulla scheda madre e mi ha dato lo stesso risultato di cui sopra. Può essere che il problema sia al connettore della scheda madre? Cita
FoNzY Inviato 27 Giugno 2019 Inviato 27 Giugno 2019 2 ore fa, Mauro Mori dice: al connettore della scheda madre? il connettore in se è molto difficle che sia rovinato, è piu' probabile che sia la scheda madre in se'.... comunque piu' che testare i voltaggi controlla il pulsante in se stesso, quando non premuto il circuito deve essere chiuso mentre quando premuto deve essere aperto, l'evento piu' probabile è che sia rotto il pulsante in se piuttosto che altro... 1 Cita
Mauro Mori Inviato 28 Giugno 2019 Autore Inviato 28 Giugno 2019 Il pulsante funziona correttamente,ho fatto anche questa prova,sia sul vecchio che sul nuovo. Cita
FoNzY Inviato 28 Giugno 2019 Inviato 28 Giugno 2019 a questo punto anche se improbabile sembra essere un danno alla scheda madre..... Cita
Mauro Mori Inviato 28 Giugno 2019 Autore Inviato 28 Giugno 2019 Maledizione,quindi l'unica cosa da fare è sostituirla,provvederò e farò sapere. Oltretutto oggi mi sono arrivati gli ultimi pezzi per la conversione in AM8,inizierò ad assemblarla aspettando la scheda madre. Se nel frattempo a qualcuno venisse in mente qualche altra possibile soluzione al problema farei ulteriori controlli. Nel frattempo grazie mille a foNzy Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.