DarkoDDio Inviato 3 Febbraio 2015 Condividi Inviato 3 Febbraio 2015 Ciao a tuttiho avuto l'occasione di prendere la Hamlet 3DX100 a un buon prezzoPer ora ho stampato giusto un paio di cosine prese da thingiverseIn un paio di casi però l'oggetto stampato ha avuto un "imbarcamento" alla baseAll'inizio ho pensato che avevo lasciato aperto lo sportello davanti e l'oggetto si era raffreddato troppo prestopoi pero' anche chiudendolo ho avuto lo stesso problema Qualcuno mi sa dire a cosa è dovuto?piatto non abbatanza caldo? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zorba Inviato 3 Febbraio 2015 Condividi Inviato 3 Febbraio 2015 Hai problemi di ritrazione solitamente dipendono dal livellamento del pianoio ho letto qualcosa su questo link prova a vedere se ti è utilehttps://sites.google.com/site/dtxrobotics/stampanti-3d/guida-montaggio-prusa-mendel/piatto-di-stampa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 3 Febbraio 2015 Condividi Inviato 3 Febbraio 2015 Sul forum andando indietro un bel po' si trovano numerose discussioni, in linea di massima dipende dal fattore della temperatura del piatto, prova ad alzarla. Se si stacca ancora ed utilizzi Cura (non mi ricordo se la Hamlet ha un software proprietario o no ) attivi l'opzione brim o raft. In caso puoi sempre mettere dei piccoli oggetti molto vicini agli angoli dove si staccano per poi "attaccarli" con il brim o con il raft in un unica piattaforma estesa, così facendo hai più superficie di adesione al piatto e (sempre se la temperatura del piatto è corretta) non dovresti avere problemi di distaccamento sul tuo oggetto. PS: ABS vero? Io con la Makerbot 2X fisso la temperatura del piatto a 115°C, mentre per il piatto in PLA anche se ha praticamente 0 problemi di ritrazione (su pezzi piccoli) la fisso per comodità a 55°C. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DarkoDDio Inviato 3 Febbraio 2015 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2015 grazie, in giornata stavo facendo altre ricerche a riguardo e qualcosa in piu' ho capito (forse)la Hamlet usa il Peak_3D, software decisamente basicoMi sono anche reso conto che con quella stampa che ho postato avevo totalmente omesso il supporto, non ricordo il motivo, forse solo una dimenticanza, giocando con i settaggi, d'altronde sono alle prime armi... Nel Peak_3D le opzioni a riguardo si limitano a una checkbox "Use Raft/support" e un'altra dropdown "Use support material" con 3 scelte:- None- Exterior support (vuol dire Skirt???)- Full Support (sarebbe Brim???)Senza andare a modificare i parametri avanzati non c'è modo di specificare lo spessore del Brim per esempioDevo anche ricontrollare la temperatura del piatto: la Hamlet usa una scheda perforata appoggiata sul piatto riscaldato, quindi temo di doverlo scaldare un po' piu' del normale in quanto deve scaldare anche la scheda... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.