Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

buonasera a tutti volevo sapere se fosse possibile "migliorare" il piano riscaldato della mia anycubic i3 mega, vorrei stampare materiali tipo nylon e abs ma il piano riscaldato raggiunge a fatica temperature decenti, ho visto che molti mettono dei pannellini isolanti sotto al piano riscaldato ma ci sono altri modi per aumentare la temperatura?

Grazie mille in anticipo !!!

Inviato
1 ora fa, Greed dice:

dei pannellini isolanti sotto al piano riscaldato ma ci sono altri modi per aumentare la temperatura?

si ci sono, il tuo problema è che hai poca potenza...il piano sebbene vorrebbe non riesce ad assorbire abbastanza potenza dalla scheda madre (quindi il mosfet dedicato) quindi a fatica raggiugne una temperatura di 80/90 e non ha potenza per arrivare a 100 o oltre...

la soluzione è prendere un secondo alimentatore da 24 volt (se il tuo piano lo supporta) e prendere un mosfet esterno.

l'alimentatore da 24 volt dimezza l'assorbimento di Ampere ed il mosfet piu' grande riesce a fornire al piano tutta la potenza di cui ha bisogno

mosfet:

https://www.amazon.it/PChero-Potenza-Corrente-Riscaldato-Stampante/dp/B071XBZGXG/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=mosfet&qid=1563478009&s=gateway&sr=8-5

alimentatore 24v: https://www.amazon.it/Docooler-Tensione-Trasformatore-Alimentatore-Striscia/dp/B01LY12PU9/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2BC27IFUT4NC3&keywords=alimentatore%2B20%2Bampere%2B24v&qid=1563478075&s=gateway&sprefix=alimentatore%2B20%2Bampere%2B24%2Caps%2C158&sr=8-2&th=1

alternativa alimentatore 12 volt: https://www.amazon.it/tempo-saldi-Alimentatore-Trasformatore-Stabilizzato/dp/B0731M9N4N/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=10AB2F7T05MJD&keywords=alimentatore+20+ampere&qid=1563478032&s=gateway&sprefix=alimentatotre+20+amp%2Caps%2C157&sr=8-1

rivestire il piano in sughero puo' essere un idea ma l'efficacia è molto limitata, puo' essere utile se hai un "problema minore"

Inviato

é strano che non riesca a d arrivare ai 100 gradi io ho la stessa stampante (mosfet esterno, questo per il bed è un must ) e ci arrivo tranquillamente .Il bed è un 160 watt . Contatterei prima Anycubic ,te lo cambiano male che vada ne hai uno di riserva ( potrebbero decidere di mandarti un nuovo alimentatore). Comunque sia come dice @FoNzY 24v è meglio . 

E' meglio anche per i motori riescono ad avere più coppia.......i driver si scaldano meno  Dovrai però cambiare tutto ciò che adesso è a 12 volt e rifare le saldature del bed sui pin a 24 (ventole hotend....)

Con una stampante aperta ,puoi stampare solo piccoli oggetti in abs ed usando lacca o colla stick. Una stampa di medie dimensioni puoi solo dimenticarla. 

Inviato

Grazie mille ragazzi ho anche già fatto una chiusura alla stampante così dovrebbe tenere meglio il calore e spero di riuscire a stampare anche oggetti di "medie" dimensioni 

• Like 1
  • 4 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...