orthocsservizi Inviato 4 Febbraio 2015 Condividi Inviato 4 Febbraio 2015 Sono un odontotecnico , e sto cercando una stampante 3 d per la protopitazione di modelli dentali o di allineatori trasparenti per uso intraorale Mi hanno consigliato la form 1 formlabs , può fare il nostro uso ??!!cerco un esperto che mi possa dare un consiglio ed eventualmente vederla per decidere l'acquisto grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 4 Febbraio 2015 Condividi Inviato 4 Febbraio 2015 @orthocsservizi Sicuramente la Formlabs è un'ottima macchina costa circa 3000 euro + tasse + spedizione, il prezzo al litro della resina arriva a 150 euro circa. Purtroppo non si possono utilizzare le resine non proprietarie, o meglio, ci sono in commercio ma non tutte sono adatte alla form1+. Altre stampanti io penso che dovresti stare sempre su questa tecnologia e trovi l'italiana DWS, poi c'è un modello di Sharebot Voyager ( ma non penso sia già in commercio e non si sa come va). Altre soluzioni sono 3Dsystem, Stratasys e via dicendo.... bisogna avere un occhio anche per il budget Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndBag Inviato 4 Febbraio 2015 Condividi Inviato 4 Febbraio 2015 http://www.robotfactory.it/Cnc_index3DLPrinter-HD.htm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
In-Studio Project Inviato 8 Aprile 2015 Condividi Inviato 8 Aprile 2015 Salve a tutti,per poter produrre modelli bio compatibili sono necessarie resine appropriate, producibili solo con stampanti professionali (es. polyjet).Budget parecchio alti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
criss Inviato 28 Aprile 2015 Condividi Inviato 28 Aprile 2015 Ma, che voi sappiate, la stampante SLA della DWS è già in vendita? Attualmente non riesco a trovare informazioni certe.Dal sito sembrerebbe essere eternamente in pre-order (ormai da più di un anno) Ricordo che ne annunciarono 2: una a 2500 euro e l'altra a 5000.(tra l'altro avrebbero anche una resina specifica per il dentale). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 29 Aprile 2015 Condividi Inviato 29 Aprile 2015 Che io sappia sono già in vendita. Escludersi la 2500 euro. Penso che costi sui 5k Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau2068 Inviato 29 Aprile 2015 Condividi Inviato 29 Aprile 2015 x orthocsservizi Chi ti ha consigliato la Form1 x uso odontotecnico è uno che non ha mai fatto modelli x il settore dentale: non ha la precisione adeguata x questo tipo di pezzi. Non riesce a mantenere delle dimensioni corrette, perciò scordati guide chirurgiche x l' allinemento, modelli precisi (con tolleranze inferiore al decimo) come dovrebbe essere un modello x questo tipo di utilizzo e se usi la resina fondibile x fare delle cappette, il bordo di chiusura del colletto può risultare impreciso. Attualmente la Form1 non' ha resine biocompatibili. Questo, fà la differenza tra una macchina professionale e una macchinetta "prosumer". Se usi software dedicati x la gestioni dei file di scansione dentale, fatti un giro sui loro siti e cerca le macchine certificate x il settore dentale. Verso fine maggio, a rimini, ci sarà la fiera dentale (amici di Brug); se vuoi un consiglio: vai a farti un giro x farti un' idea di cosa c'è x il settore. X avere macchine adeguate devi spendere almeno 5000€ (3D System 1200) PS Uso macchine professionali, in altri settori, già da diversi anni ed ho collaborato con una ditta che fà stampanti 3d anche x il settore dentale, perciò ..... fidati ..... la form1 non fà al caso tuo. (te lo dico anche da ex odontotecnico) ciao mauro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau2068 Inviato 29 Aprile 2015 Condividi Inviato 29 Aprile 2015 x crissno la Xfab della DWS non è ancora uscita (la sto aspettando anch'io)e penso che x ancora un po' di tempo non la vedremo ancora in commercio (sono ancora in fase di testing).Comunque, da quel che sò, dovrebbe essere venduta a 5000€ + iva ed userà solo resine proprietarie, come x tutte le macchine DWS.La versione da 2500€ annunciata tempo fà, penso uscirà solo dopo la messa in commercio della xfab.La xfab è una bella macchina, con un buon volume di lavoro e con alcune resine davvero interessanti.ciao mauro 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndBag Inviato 30 Aprile 2015 Condividi Inviato 30 Aprile 2015 x crissno la Xfab della DWS non è ancora uscita (la sto aspettando anch'io)e penso che x ancora un po' di tempo non la vedremo ancora in commercio (sono ancora in fase di testing).Comunque, da quel che sò, dovrebbe essere venduta a 5000€ + iva ed userà solo resine proprietarie, come x tutte le macchine DWS.La versione da 2500€ annunciata tempo fà, penso uscirà solo dopo la messa in commercio della xfab.La xfab è una bella macchina, con un buon volume di lavoro e con alcune resine davero interessanti.ciao mauro Si ma la annunciano da Settembre 2014Sinceramente DWS nn mi infonde fiducia, ma questa è una tecnologia che conosco poco.. Tornando a Form lab se vermente nn garantisce precisione di inferiore al centesimo che DPL è.... é una FDM... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
criss Inviato 30 Aprile 2015 Condividi Inviato 30 Aprile 2015 La Form1+ è una SLA, non una DPL Comunque la precisione dovrebbe è di 25 micron per layer. (Nessuna FDM ci arriva).Anche il materiale e il sistema di deposito è meno "rozzo" di una FDM.I pezzi, non sono male. Certo ci sono delle SLA che arrivano a 5 micron, ma il prezzo è ben altra cosa poi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.