Vai al contenuto

Diamond hotend su GT2560

Stefano94

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, per alcuni esperimenti per una tesi di laurea dovrei far funzionare un diamond hotend 3 in 1 su una Geeetech i3 pro B. So che può sembrare una follia, e forse lo è, ma a me interesserebbe solamente riuscire a mischiare i colori, non ho esigenze di qualità, velocità o risoluzione. 

Ho già tutto il materiale ma essendo il diamond incompatibile con l’elettronica della mia geeetech (servirebbe la ramps 1.4+Arduino anziché la GT2560 attualmente montata) abbiamo pensato di montare il secondo estrusore sul secondo ingresso estrusore e il terzo su una delle due uscite per l’asse z, collegando entrambi i motori di Z sull’altro ingresso Z.

1. secondo voi è fattibile? Quali operazioni richiederebbe?

2. Conviene invece acquistare ramps+arduino?

3. Conviene accontentarsi di due estrusori ed in caso ostruire il terzo canale dell’hotend?

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio per le risposte! 

Stefano.

C9CCAF09-E959-48FB-9C99-3327767EA34E.jpeg

4A4AE004-9054-43E1-88B6-5C5577AC94C6.jpeg

5DC144C7-349B-4CA3-8BDE-DEF0D5914FB8.jpeg

2A06AE54-7C4A-40C3-BAFD-5ADB4C20D1E6.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 ora fa, Stefano94 dice:

sul secondo ingresso estrusore e il terzo su una delle due uscite per l’asse z

non puoi montare un "estrusore" al posto di Z e collegare due motori su una delle due uscite di Z.

La configurazione è UN driver per due uscite, quindi significa che i pin di uscita di Z1 e Z2 sono direttamente collegati al driver, lo stesso "impulso" in uscita dal driver arriva ai pin di z1ez2....

anche collegando i due motori su Z1 avresti comunque lo stesso impulso in Z2 e quindi non potresti collegarci altro....e poi non hai lo spazio per mettere un altro driver....

il driver ha bisogno di alcune connessioni (che non sto qui a specificare) sulla 2560 mancano (intendo fisicamente) hai "solo" 5 di queste connessioni per i driver e1&2,x,y,z(anche se sono due motori)

perche' dici che la ramps 1.4 è idonea? non mi sembra che lo sia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, FoNzY dice:

non puoi montare un "estrusore" al posto di Z e collegare due motori su una delle due uscite di Z.

La configurazione è UN driver per due uscite, quindi significa che i pin di uscita di Z1 e Z2 sono direttamente collegati al driver, lo stesso "impulso" in uscita dal driver arriva ai pin di z1ez2....

anche collegando i due motori su Z1 avresti comunque lo stesso impulso in Z2 e quindi non potresti collegarci altro....e poi non hai lo spazio per mettere un altro driver....

il driver ha bisogno di alcune connessioni (che non sto qui a specificare) sulla 2560 mancano (intendo fisicamente) hai "solo" 5 di queste connessioni per i driver e1&2,x,y,z(anche se sono due motori)

perche' dici che la ramps 1.4 è idonea? non mi sembra che lo sia.....

Intanto grazie mille per la spiegazione, sulla fatto che il diamond richieda l’elettronica ramps, oltre ad essere riportato sulle specifiche e nel manuale di montaggio, da quello che ho capito lo stepper expander X1 che viene fornito con il kit serve per il terzo estrusore e va collegato all’uscita AUX-2 (5x2 pin) che sulla ramps c’è mentre sulla GT2560 no... non saprei come fare altrimenti con la mia anche se ho letto più volte che in realtà GT2560 è l’insieme di RAMPS+Arduino... scusatemi ma sono alle prime armi con la stampa 3d. Grazie! 

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Stefano94 dice:

da quello che ho capito lo stepper expander X1

non conoscendo l'estrusore non sapevo che il kit includesse questo "expander"....in base a cio' che hai detto direi di si, a questo punto la ramps va bene...

10 minuti fa, Stefano94 dice:

GT2560 è l’insieme di RAMPS+Arduino

non è detto che abbiano tenuto tutte le uscite\entrate e che abbiano montato gli stessi componenti....è decisamente un azzardo dire "l'insieme di ramps+arduino"...forse dal punto di vista delle componenti principali e\o prestazione ma poi "sono molto diverse"

la cosa migliore da fare è prendere la ramps tenendo presente il fatto che dovrai smanettare parecchio con il firmware😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo sia proprio così, ma secondo te che modifiche devo fare al firmware o meglio.. da dove parto? Ammesso che tutta la componentistica sia compatibile con la ramps, compresi alimentatore, LCD, finecorsa, eccetera...

Altra domanda.. sul kit che mi è stato fornito ho trovato un power expander al posto dello stepper expander X1 (allego foto). Ha la stessa funzione? o hanno sbagliato a mandarmelo?

Grazie in anticipo.

IMG_1152.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Stefano94 dice:

da dove parto?

ci sono compilatori on line che ti aiutano ad editare il firmware (ad esempio: quanto è grande il piano? tu scrivi 200mm e lui compila il firmware) ma poi comunque il firmware va rivisto e sicuramente dovrai  trovare il modo per dirgli che hai 3 estrusore anche se la scheda ne ha 2.....

sia compatibile con la ramps, compresi alimentatore, LCD, finecorsa, eccetera...

si,lo sono sicuramente....

Ha la stessa funzione? o hanno sbagliato a mandarmelo?

non ho la minima idea di cosa sia 😂

qui viene indicato come mosfet esterno  https://reprap.org/wiki/Power_Expander

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...