Stefano94 Inviato 25 Luglio 2019 Inviato 25 Luglio 2019 Buongiorno a tutti, per alcuni esperimenti per una tesi di laurea dovrei far funzionare un diamond hotend 3 in 1 su una Geeetech i3 pro B. So che può sembrare una follia, e forse lo è, ma a me interesserebbe solamente riuscire a mischiare i colori, non ho esigenze di qualità, velocità o risoluzione. Ho già tutto il materiale ma essendo il diamond incompatibile con l’elettronica della mia geeetech (servirebbe la ramps 1.4+Arduino anziché la GT2560 attualmente montata) abbiamo pensato di montare il secondo estrusore sul secondo ingresso estrusore e il terzo su una delle due uscite per l’asse z, collegando entrambi i motori di Z sull’altro ingresso Z. 1. secondo voi è fattibile? Quali operazioni richiederebbe? 2. Conviene invece acquistare ramps+arduino? 3. Conviene accontentarsi di due estrusori ed in caso ostruire il terzo canale dell’hotend? Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio per le risposte! Stefano. Cita
FoNzY Inviato 25 Luglio 2019 Inviato 25 Luglio 2019 1 ora fa, Stefano94 dice: sul secondo ingresso estrusore e il terzo su una delle due uscite per l’asse z non puoi montare un "estrusore" al posto di Z e collegare due motori su una delle due uscite di Z. La configurazione è UN driver per due uscite, quindi significa che i pin di uscita di Z1 e Z2 sono direttamente collegati al driver, lo stesso "impulso" in uscita dal driver arriva ai pin di z1ez2.... anche collegando i due motori su Z1 avresti comunque lo stesso impulso in Z2 e quindi non potresti collegarci altro....e poi non hai lo spazio per mettere un altro driver.... il driver ha bisogno di alcune connessioni (che non sto qui a specificare) sulla 2560 mancano (intendo fisicamente) hai "solo" 5 di queste connessioni per i driver e1&2,x,y,z(anche se sono due motori) perche' dici che la ramps 1.4 è idonea? non mi sembra che lo sia..... Cita
Stefano94 Inviato 25 Luglio 2019 Autore Inviato 25 Luglio 2019 56 minuti fa, FoNzY dice: non puoi montare un "estrusore" al posto di Z e collegare due motori su una delle due uscite di Z. La configurazione è UN driver per due uscite, quindi significa che i pin di uscita di Z1 e Z2 sono direttamente collegati al driver, lo stesso "impulso" in uscita dal driver arriva ai pin di z1ez2.... anche collegando i due motori su Z1 avresti comunque lo stesso impulso in Z2 e quindi non potresti collegarci altro....e poi non hai lo spazio per mettere un altro driver.... il driver ha bisogno di alcune connessioni (che non sto qui a specificare) sulla 2560 mancano (intendo fisicamente) hai "solo" 5 di queste connessioni per i driver e1&2,x,y,z(anche se sono due motori) perche' dici che la ramps 1.4 è idonea? non mi sembra che lo sia..... Intanto grazie mille per la spiegazione, sulla fatto che il diamond richieda l’elettronica ramps, oltre ad essere riportato sulle specifiche e nel manuale di montaggio, da quello che ho capito lo stepper expander X1 che viene fornito con il kit serve per il terzo estrusore e va collegato all’uscita AUX-2 (5x2 pin) che sulla ramps c’è mentre sulla GT2560 no... non saprei come fare altrimenti con la mia anche se ho letto più volte che in realtà GT2560 è l’insieme di RAMPS+Arduino... scusatemi ma sono alle prime armi con la stampa 3d. Grazie! Stefano. Cita
FoNzY Inviato 25 Luglio 2019 Inviato 25 Luglio 2019 8 minuti fa, Stefano94 dice: da quello che ho capito lo stepper expander X1 non conoscendo l'estrusore non sapevo che il kit includesse questo "expander"....in base a cio' che hai detto direi di si, a questo punto la ramps va bene... 10 minuti fa, Stefano94 dice: GT2560 è l’insieme di RAMPS+Arduino non è detto che abbiano tenuto tutte le uscite\entrate e che abbiano montato gli stessi componenti....è decisamente un azzardo dire "l'insieme di ramps+arduino"...forse dal punto di vista delle componenti principali e\o prestazione ma poi "sono molto diverse" la cosa migliore da fare è prendere la ramps tenendo presente il fatto che dovrai smanettare parecchio con il firmware😁 Cita
Stefano94 Inviato 25 Luglio 2019 Autore Inviato 25 Luglio 2019 Temo sia proprio così, ma secondo te che modifiche devo fare al firmware o meglio.. da dove parto? Ammesso che tutta la componentistica sia compatibile con la ramps, compresi alimentatore, LCD, finecorsa, eccetera... Altra domanda.. sul kit che mi è stato fornito ho trovato un power expander al posto dello stepper expander X1 (allego foto). Ha la stessa funzione? o hanno sbagliato a mandarmelo? Grazie in anticipo. Cita
FoNzY Inviato 25 Luglio 2019 Inviato 25 Luglio 2019 20 ore fa, Stefano94 dice: da dove parto? ci sono compilatori on line che ti aiutano ad editare il firmware (ad esempio: quanto è grande il piano? tu scrivi 200mm e lui compila il firmware) ma poi comunque il firmware va rivisto e sicuramente dovrai trovare il modo per dirgli che hai 3 estrusore anche se la scheda ne ha 2..... 20 ore fa, Stefano94 dice: sia compatibile con la ramps, compresi alimentatore, LCD, finecorsa, eccetera... si,lo sono sicuramente.... 20 ore fa, Stefano94 dice: Ha la stessa funzione? o hanno sbagliato a mandarmelo? non ho la minima idea di cosa sia 😂 qui viene indicato come mosfet esterno https://reprap.org/wiki/Power_Expander Cita
marcottt Inviato 26 Luglio 2019 Inviato 26 Luglio 2019 Sembra un mosfet esterno che non ha nulla a che vedere con uno stepper espander che se non erro serve per aumentare il numero degli estrusori comandabili Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.