Stefano94 Inviato 25 Luglio 2019 Condividi Inviato 25 Luglio 2019 Buongiorno a tutti, per alcuni esperimenti per una tesi di laurea dovrei far funzionare un diamond hotend 3 in 1 su una Geeetech i3 pro B. So che può sembrare una follia, e forse lo è, ma a me interesserebbe solamente riuscire a mischiare i colori, non ho esigenze di qualità, velocità o risoluzione. Ho già tutto il materiale ma essendo il diamond incompatibile con l’elettronica della mia geeetech (servirebbe la ramps 1.4+Arduino anziché la GT2560 attualmente montata) abbiamo pensato di montare il secondo estrusore sul secondo ingresso estrusore e il terzo su una delle due uscite per l’asse z, collegando entrambi i motori di Z sull’altro ingresso Z. 1. secondo voi è fattibile? Quali operazioni richiederebbe? 2. Conviene invece acquistare ramps+arduino? 3. Conviene accontentarsi di due estrusori ed in caso ostruire il terzo canale dell’hotend? Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio per le risposte! Stefano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 25 Luglio 2019 Condividi Inviato 25 Luglio 2019 1 ora fa, Stefano94 dice: sul secondo ingresso estrusore e il terzo su una delle due uscite per l’asse z non puoi montare un "estrusore" al posto di Z e collegare due motori su una delle due uscite di Z. La configurazione è UN driver per due uscite, quindi significa che i pin di uscita di Z1 e Z2 sono direttamente collegati al driver, lo stesso "impulso" in uscita dal driver arriva ai pin di z1ez2.... anche collegando i due motori su Z1 avresti comunque lo stesso impulso in Z2 e quindi non potresti collegarci altro....e poi non hai lo spazio per mettere un altro driver.... il driver ha bisogno di alcune connessioni (che non sto qui a specificare) sulla 2560 mancano (intendo fisicamente) hai "solo" 5 di queste connessioni per i driver e1&2,x,y,z(anche se sono due motori) perche' dici che la ramps 1.4 è idonea? non mi sembra che lo sia..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano94 Inviato 25 Luglio 2019 Autore Condividi Inviato 25 Luglio 2019 56 minuti fa, FoNzY dice: non puoi montare un "estrusore" al posto di Z e collegare due motori su una delle due uscite di Z. La configurazione è UN driver per due uscite, quindi significa che i pin di uscita di Z1 e Z2 sono direttamente collegati al driver, lo stesso "impulso" in uscita dal driver arriva ai pin di z1ez2.... anche collegando i due motori su Z1 avresti comunque lo stesso impulso in Z2 e quindi non potresti collegarci altro....e poi non hai lo spazio per mettere un altro driver.... il driver ha bisogno di alcune connessioni (che non sto qui a specificare) sulla 2560 mancano (intendo fisicamente) hai "solo" 5 di queste connessioni per i driver e1&2,x,y,z(anche se sono due motori) perche' dici che la ramps 1.4 è idonea? non mi sembra che lo sia..... Intanto grazie mille per la spiegazione, sulla fatto che il diamond richieda l’elettronica ramps, oltre ad essere riportato sulle specifiche e nel manuale di montaggio, da quello che ho capito lo stepper expander X1 che viene fornito con il kit serve per il terzo estrusore e va collegato all’uscita AUX-2 (5x2 pin) che sulla ramps c’è mentre sulla GT2560 no... non saprei come fare altrimenti con la mia anche se ho letto più volte che in realtà GT2560 è l’insieme di RAMPS+Arduino... scusatemi ma sono alle prime armi con la stampa 3d. Grazie! Stefano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 25 Luglio 2019 Condividi Inviato 25 Luglio 2019 8 minuti fa, Stefano94 dice: da quello che ho capito lo stepper expander X1 non conoscendo l'estrusore non sapevo che il kit includesse questo "expander"....in base a cio' che hai detto direi di si, a questo punto la ramps va bene... 10 minuti fa, Stefano94 dice: GT2560 è l’insieme di RAMPS+Arduino non è detto che abbiano tenuto tutte le uscite\entrate e che abbiano montato gli stessi componenti....è decisamente un azzardo dire "l'insieme di ramps+arduino"...forse dal punto di vista delle componenti principali e\o prestazione ma poi "sono molto diverse" la cosa migliore da fare è prendere la ramps tenendo presente il fatto che dovrai smanettare parecchio con il firmware😁 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano94 Inviato 25 Luglio 2019 Autore Condividi Inviato 25 Luglio 2019 Temo sia proprio così, ma secondo te che modifiche devo fare al firmware o meglio.. da dove parto? Ammesso che tutta la componentistica sia compatibile con la ramps, compresi alimentatore, LCD, finecorsa, eccetera... Altra domanda.. sul kit che mi è stato fornito ho trovato un power expander al posto dello stepper expander X1 (allego foto). Ha la stessa funzione? o hanno sbagliato a mandarmelo? Grazie in anticipo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 25 Luglio 2019 Condividi Inviato 25 Luglio 2019 20 ore fa, Stefano94 dice: da dove parto? ci sono compilatori on line che ti aiutano ad editare il firmware (ad esempio: quanto è grande il piano? tu scrivi 200mm e lui compila il firmware) ma poi comunque il firmware va rivisto e sicuramente dovrai trovare il modo per dirgli che hai 3 estrusore anche se la scheda ne ha 2..... 20 ore fa, Stefano94 dice: sia compatibile con la ramps, compresi alimentatore, LCD, finecorsa, eccetera... si,lo sono sicuramente.... 20 ore fa, Stefano94 dice: Ha la stessa funzione? o hanno sbagliato a mandarmelo? non ho la minima idea di cosa sia 😂 qui viene indicato come mosfet esterno https://reprap.org/wiki/Power_Expander Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 26 Luglio 2019 Condividi Inviato 26 Luglio 2019 Sembra un mosfet esterno che non ha nulla a che vedere con uno stepper espander che se non erro serve per aumentare il numero degli estrusori comandabili Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.