invernomuto Inviato 2 Agosto 2019 Condividi Inviato 2 Agosto 2019 Forse qualcuno ne ha già parlato, nel caso me ne scuso, non ho avuto tempo questo periodo di leggere più di tanto il forum e dedicarmi alla stampa 3D. La v3.0, se funziona, sembrerebbe la soluzione definitiva al dualismo fra schermi touch e schermi "testuali". Che ne pensate? https://www.youtube.com/watch?v=yD5uWGoKY8g Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 2 Agosto 2019 Condividi Inviato 2 Agosto 2019 Che gira e rigira è sempre la stessa menata. Devi comunque scegliere se montare il display, o usare la porta usb nativa della scheda, questo vale per le schede 8bit con marlin 1.1.9 (altrimenti monti mk4duo e abiliti la doppia seriale) Se invece monti quel display su una scheda a 32bit con varie seriali disponibili, allora non ha senso e monti il display che più ti piace. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 2 Agosto 2019 Condividi Inviato 2 Agosto 2019 Dal mio punto di vista invece è interessante ...marlin con la seriale non è il massimo anche sulle 32 bit . Questo display è ibrido. Funziona come touch con i relativi limiti , ma all'occorrenza si può passare al classico sistema reprap mk4duo purtroppo non è compatibile con tutte le schede nel caso della skr 1.3 e sorelle ha senso molto più del mio MKS che è plug and play fino ad un certo punto...se alcune cose non vengono allineate in marlin ci sono molti conflitti..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 2 Agosto 2019 Autore Condividi Inviato 2 Agosto 2019 2 ore fa, Whitedavil dice: Che gira e rigira è sempre la stessa menata. Devi comunque scegliere se montare il display, o usare la porta usb nativa della scheda, questo vale per le schede 8bit con marlin 1.1.9 (altrimenti monti mk4duo e abiliti la doppia seriale) Se invece monti quel display su una scheda a 32bit con varie seriali disponibili, allora non ha senso e monti il display che più ti piace. Temo di non aver capito. Da quello che so è perfettamente possibile con alcune schede montare entrambi i monitor (es, MKS GEN L), solo che è una rottura, perché, banalmente, hai una doppia SD, ecc. Le schede SKR della BigTreeTech dovrebbero avere una configurazione simile. Con questo prodotto hai entrambi gli schermi in uno e passi da uno all'altro con un click, almeno a quello che si vede dal video. Se poi funziona o meno è un altro discorso 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 2 Agosto 2019 Condividi Inviato 2 Agosto 2019 Il problema di quei display è il fatto che se lo monti, non puoi più usare la porta usb con repetier host, octoprint ecc. In quanto il display occupa la porta seriale, che sulle schede 8bit è una sola(gestita dal fw) .... Per cui o metti il display o usi la porta usb. Chi compra una skr e pensa di usarla con marlin 2.0 è un pazzo. Io non mi fido ad usare un firmware che è una alpha release. Ma nemmeno fosse una beta.... Se poi succede il danno...? Per quanto riguarda mk4duo, è compatibile sono con le cpu arduino e arduino2, ma integra anche la possibilità di usare la doppia seriale su una scheda 8bit. Mk4duo l'ho usato per parecchio tempo, ma è un fw pieno di buchi ed ha, praticamente, un unico sviluppatore..... Io le 32bit le lascerei stare al momento. Le uniche valide sono la duet e la smoothieboard (o schede smoothieware compatibili) . La prima è costosa e la seconda introvabile,le compatibili ci sono e sono anche valide, ma smoothieware è un fw molto limitante. Si il display in oggetto ha ben la doppia funzione, ma se guardi bene il video, vedi che collega i connettori exp2 e exp3 + la seriale, quindi addio alla usb e relativo repetier, octoprint ecc.... Forse voi vi accontentate di caricare il gcode sulla sd e far partire la stampa.... Io non ho voglia di perdere tempo e uso octoprint. Per cui per me la usb è fondamentale mentre la sd è inutile. Parlo con cognizione di causa, in quanto ho usato quasi tutte le tipologie di display in commercio e personalmente il tft touch lo trovo scomodo, molto più pratico un 12864 glcd o il classicissimo 2004 lcd, entrambi con la manopola ed encoder. Pensa solo se devi spostare l'estrusore di 17.4mm tramite display touch... Ti passa la voglia... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 3 Agosto 2019 Condividi Inviato 3 Agosto 2019 10 ore fa, Whitedavil dice: Per quanto riguarda mk4duo, è compatibile sono con le cpu arduino e arduino2, ma integra anche la possibilità di usare la doppia seriale su una scheda 8bit. Mk4duo l'ho usato per parecchio tempo, ma è un fw pieno di buchi ed ha, praticamente, un unico sviluppatore..... che scheda usi? per curiosità .....quale stampante? 10 ore fa, Whitedavil dice: pologie di display in commercio e personalmente il tft touch lo trovo scomodo, molto più pratico un 12864 glcd o il classicissimo 2004 lcd, entrambi con la manopola ed encoder. Pensa solo se devi spostare l'estrusore di 17.4mm tramite display touch... Ti passa la voglia... Questo è vero .Lo abbiamo ribadito più volte ......purtroppo sono limiti che potrebbero essere superati se solo marlin si decidesse a offrire un supporto alla seriale "degno"...non blando come adesso. 10 ore fa, Whitedavil dice: Si il display in oggetto ha ben la doppia funzione, ma se guardi bene il video, vedi che collega i connettori exp2 e exp3 + la seriale, quindi addio alla usb e relativo repetier, octoprint ecc.... L'skr ha due seriali io ad esempio non uso quella del video 10 ore fa, Whitedavil dice: Io le 32bit le lascerei stare al momento. Le uniche valide sono la duet e la smoothieboard (o schede smoothieware compatibili) . La prima è costosa e la seconda introvabile,le compatibili ci sono e sono anche valide, ma smoothieware è un fw molto limitante. Le skr sono compatibili con smoothieware sempre meglio di una 8 bit . Ma la duet è presente con gli stessi modello già da tempo , (è comunque da ogni punto di vista, su questo non discuto) 10 ore fa, Whitedavil dice: Chi compra una skr e pensa di usarla con marlin 2.0 è un pazzo. Io non mi fido ad usare un firmware che è una alpha release. Ma nemmeno fosse una beta.... Se poi succede il danno...? .. Io @invernomuto @iLMario @Davide87 siamo tra quei pazzi pionieri........😂........e allora? è una alpha ma marlin è una storia a parte al massimo lavorano a qualche bug...e aggiungono nuove funzioni, e/o migliorano quelle già presenti......il thermal protection funziona (confesso che marlin non mi piace ma non ho alternative) che danno potrà mai succedere? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 3 Agosto 2019 Condividi Inviato 3 Agosto 2019 44 minuti fa, Tomto dice: che danno potrà mai succedere? Nessuno. Al massimo non funziona 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 3 Agosto 2019 Condividi Inviato 3 Agosto 2019 29 minuti fa, Tomto dice: Io @invernomuto @iLMario @Davide87 siamo tra quei pazzi pionieri........😂........e allora? è una alpha ma marlin è una storia a parte al massimo lavorano a qualche bug...e aggiungono nuove funzioni, e/o migliorano quelle già presenti......il thermal protection funziona (confesso che marlin non mi piace ma non ho alternative) che danno potrà mai succedere? anch'io sarei curioso di capire quale danno potrebbe succedere... sinceramente per darvi un'idea, io sono un neofita totale del campo, ma ho avuto un po' di tempo da dedicare alla stampa e in un paio di giorni belli densi ho scaricato marlin e ho iniziato a smanettarci. Adesso mi sembra che sulle configurazioni "di base" ci capisco qualcosa... Quindi, non ho assolutamene idea di come sia smoothieware, ma secondo me Marlin è abbastanza elastico e relativamente semplice da adattare alle proprie esigenze (da neofita). L'unico bug che avevo trovato era un problema legato alle modalità di riscaldamento, perché con la prima versione che ho usato mi scaldava il piatto e l'ugello insieme, invece di aspettare il piatto (ne ho parlato in un thread specifico), comunque risolto abbastanza velocemente. Con l'ultima versione che ho usato (metà luglio), non ho ancora (e mi sto toccando tutto il toccabile) avuto grossi problemi o bug particolarmente evidenti... e stampo tutti i gg 4-5 ore al giorno. Sui display ammetto che non ho veramente idea, uso quello stock perchè non volevo mettere troppa carne al fuoco, quando ho cambiato scheda, ma sto approfittando delle vostre esperienze 😛 per prendere una decisione su quale scegliere... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 4 Agosto 2019 Autore Condividi Inviato 4 Agosto 2019 Il 3/8/2019 at 00:09, Whitedavil dice: Il problema di quei display è il fatto che se lo monti, non puoi più usare la porta usb con repetier host, octoprint ecc. In quanto il display occupa la porta seriale, che sulle schede 8bit è una sola(gestita dal fw) .... Per cui o metti il display o usi la porta usb. Questo non lo sapevo, sulla MKS GEN L avevo entrambi i display montati e non ci ho fatto caso (ammetto che stampo da SD), ma appena passo alle SKR faccio delle prove. Il 3/8/2019 at 00:09, Whitedavil dice: Chi compra una skr e pensa di usarla con marlin 2.0 è un pazzo. Io non mi fido ad usare un firmware che è una alpha release. Ma nemmeno fosse una beta.... Se poi succede il danno...? Ovviamente chi lo usa lo fa a suo rischio e pericolo però posso assicurarti che, pur essendo denominato alpha release il Marlin 2.0 è abbastanza stabile. In effetti @iLMario tempo fa aveva spiegato che le cose stanno leggermente diversamente e che per alcuni chipset il supporto è ormai molto maturo. In ogni caso è solo questione di tempo, Marlin dalla versione 2 in poi vuole supportare i 32bit e ci sono diversi produttori cinesi che stanno sfornando chipset a basso costo a 32 bit che saranno supportati da Marlin, inevitabilmente. A breve gli 8 bit saranno un residuo del passato in questo settore. Anche Makerbase, produttore che credo qui conosciamo tutti, si è mosso con la sua scheda 32bit compatibile con Marlin: https://it.aliexpress.com/item/32964503976.html E' identica alla Mks Gen S che BigTreeTech a copiato per le sue SKR (li amo questi cinesi...). Il 3/8/2019 at 00:09, Whitedavil dice: Io le 32bit le lascerei stare al momento. Le uniche valide sono la duet e la smoothieboard (o schede smoothieware compatibili) . La prima è costosa e la seconda introvabile,le compatibili ci sono e sono anche valide, ma smoothieware è un fw molto limitante. Vorrei capire su quali basi escludi il resto: al netto della Duet, che è il non plus ultra, per quale motivo non devono nascere ed essere supportati dal Marlin chipset a 32bit economici. Il 3/8/2019 at 00:09, Whitedavil dice: Si il display in oggetto ha ben la doppia funzione, ma se guardi bene il video, vedi che collega i connettori exp2 e exp3 + la seriale, quindi addio alla usb e relativo repetier, octoprint ecc.... Forse voi vi accontentate di caricare il gcode sulla sd e far partire la stampa.... Io non ho voglia di perdere tempo e uso octoprint. Per cui per me la usb è fondamentale mentre la sd è inutile. Verifico e ti dico appena metto le mani sulla stampante.. Il 3/8/2019 at 00:09, Whitedavil dice: Parlo con cognizione di causa, in quanto ho usato quasi tutte le tipologie di display in commercio e personalmente il tft touch lo trovo scomodo, molto più pratico un 12864 glcd o il classicissimo 2004 lcd, entrambi con la manopola ed encoder. Pensa solo se devi spostare l'estrusore di 17.4mm tramite display touch... Ti passa la voglia... Quello linkato ha entrambi, manopola e encoder oltre ad un pannello touch. In ogni caso siamo perfettamente d'accordo che quello a manopola, al momento, è il migliore, anche perché è l'unico che è pienamente supportato dal FW. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 4 Agosto 2019 Autore Condividi Inviato 4 Agosto 2019 Il 3/8/2019 at 11:17, Davide87 dice: anch'io sarei curioso di capire quale danno potrebbe succedere... sinceramente per darvi un'idea, io sono un neofita totale del campo, ma ho avuto un po' di tempo da dedicare alla stampa e in un paio di giorni belli densi ho scaricato marlin e ho iniziato a smanettarci. Adesso mi sembra che sulle configurazioni "di base" ci capisco qualcosa... Sui display ammetto che non ho veramente idea, uso quello stock perchè non volevo mettere troppa carne al fuoco, quando ho cambiato scheda, ma sto approfittando delle vostre esperienze 😛 per prendere una decisione su quale scegliere... Come già detto al limite non funziona o la stampante stampa male: ma non credo sia un particolare problema per noi "hobbysti" che usiamo stampanti "cinesi". D'altronde io non lascio la stampante a stampare quando non sono in casa, al fine di limitare al minimo il rischio di incidenti. Non è solo una questione di FW ma anche di componenti usati: sicuramente i kit cinesi non sono il massimo per l'affidabilità e la sicurezza, altrimenti non costerebbero così poco. Per il display lascia perdere il touch per ora, va bene quello classico testuale a rotellina con encoder. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.