Joker78 Inviato 9 Agosto 2019 Condividi Inviato 9 Agosto 2019 3 ore fa, invernomuto dice: Assolutamente d'accordo ed è il motivo per cui una stampante di marca di qualità costa 2000 euro mentre una Anet 1/20 di quella cifra. Nessuno regala nulla. Il mio punto è che pure una Anet A8 è in grado di fare buone stampe nonostante il telaio in acrilico, le barre non rettificate, scheda limitatissima ecc, ma devi mettere parametri molto conservativi e mettere in conto molti sbattimenti. Se vuoi qualità, velocità e meno sbattimenti devi mettere mano al portafogli e spendere per tutti i componenti creando una build bilanciata. Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Infatti io alla mia ho sostituito le barre, ho montato un bowden, cambiato estrusore, ho fissato il bed al tavolo, è ho eliminato tutte le vibrazioni del telaio, e i vari flettamenti, che vedevo qua e la, in più grazie hai ragazzi qui sul forum ho cambiato scheda, perché non era attivato l'eprom per salvare le impostazioni, in tutto avro speso un 150 euri, provenienza tutto dalla cina, bè che dire ha oggi della mia carretta sono molto molto soddisfatto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 9 Agosto 2019 Condividi Inviato 9 Agosto 2019 12 ore fa, invernomuto dice: Se vuoi qualità, velocità e meno sbattimenti devi mettere mano al portafogli e spendere per tutti i componenti creando una build bilanciata. Non qualità e velocità, ma meno sbattimenti e ripetibilità/affidabilità Non è vero che le stampanti da migliaia di euro stampano meglio e più veloce. Anzi, del veloce è vero l'opposto, di default stampano piuttosto lentamente, sono le cinesi ad andare a missile (vengono comprate da amatori e la velocità da figo) Per la qualità, una stampante cinese moddata e tarata da il giro ad una commerciale dove nemmeno per sogno (e magari nemmeno si può) cambi componenti. Non compri 6000 euro di ultimaker per cambiare la barra T8 (20-30 euro una barra trapezia rettificata) invalidando la garanzia. Non ne vale la pena, te la tieni così. Fa cagare? Si. Ci sono sistemi migliori? Si. Però quella è fatta così è così te la tieni. (Non parlo di stampanti industriali da decine o centinaia di migliaia di euro ma di quelle commerciali ad uso comune: Zortrax, ultimaker, makerbot... Puoi spendere tutti i soldi che vuoi, non riuscirai mai a riprodurre una stampante industriale, quindi neanche prenderle in considerazione) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 10 Agosto 2019 Condividi Inviato 10 Agosto 2019 11 ore fa, iLMario dice: Non qualità e velocità, ma meno sbattimenti e ripetibilità/affidabilità Non è vero che le stampanti da migliaia di euro stampano meglio e più veloce. Anzi, del veloce è vero l'opposto, di default stampano piuttosto lentamente, sono le cinesi ad andare a missile (vengono comprate da amatori e la velocità da figo) Sgombriamo il campo da equivoci: può una stampante economica cinese stampare bene nonostante costi 150 euro? Certamente, e la qualità è paragonabile a quella di una stampante da 1000-2000 euro. Questo è valido solo nel mondo della stampa 3D e non, ad esempio, in altri campi (es, fresatrici CNC) dove se spendi 300 euro non puoi (perché è impossibile) aspettarti gli stessi risultati di una macchina da 5000 euro. Fin qui, credo, siamo tutti d'accordo. Come hai giustamente detto, con una stampante commerciale stampo però senza troppi pensieri: ho un firmware ottimizzato di fabbrica per quella precisa macchina, non devo perdere tempo a fare "upgrade" vari, stampo e tocco il meno possibile e i risultati sono più o meno buoni. Stampo a ripetizione ed ho minori rischi di dover buttare tutti i pezzi perché la stampa è andata male... Sulla velocità, non so a che velocità di default venga consigliato di usare una Zortax: dubito però abbia difficoltà a superare una Anet A6/A8 che oltre i 45- 50mm/s iniziavano ad avere problemi causa problemi strutturali. Anche perché c'è kit cinese e cinese, fino a 2 anni fa il default dei kit cinesi "economici" era il telaio in acrilico e già quello era un grosso limite alla solidità strutturale del progetto. Solo recentemente abbiamo sul mercato stampanti sui 200-300 euro con telai solidi e che non necessitano di modifiche importanti. Sul discorso degli upgrade ai kit cinesi io sono sempre più scettico, alla lunga spesso e volentieri ti fanno buttare un sacco di soldi per miglioramenti marginali della qualità. In alcuni casi non sono neppure "upgrade" ma sarebbe meglio restare con il progetto originale. Sono il primo a dire, pur avendole fatte, che fare certe conversioni tipo A8 --> AM8 --> BLV mod sono più un divertimento per l'hobbista se consideriamo il tempo, lo sbattimento e i soldi spesi: si fa prima a prendersi una Prusa originale e stampare in tranquillità. Sono già intervenuto ad esempio sui benefici delle guide lineari che ora sembrano andare per la maggiore rispetto alle classiche barre cilindriche + cuscinetti. Al netto di cose proprio minimali ed indispensabili, gli upgrade li fai perché ti diverte farlo e per scopo "didattico", non perché vuoi raggiungere vette qualitative estreme. 11 ore fa, iLMario dice: Per la qualità, una stampante cinese moddata e tarata da il giro ad una commerciale dove nemmeno per sogno (e magari nemmeno si può) cambi componenti. Non compri 6000 euro di ultimaker per cambiare la barra T8 (20-30 euro una barra trapezia rettificata) invalidando la garanzia. Non ne vale la pena, te la tieni così. Fa cagare? Si. Ci sono sistemi migliori? Si. Però quella è fatta così è così te la tieni. (Non parlo di stampanti industriali da decine o centinaia di migliaia di euro ma di quelle commerciali ad uso comune: Zortrax, ultimaker, makerbot... Puoi spendere tutti i soldi che vuoi, non riuscirai mai a riprodurre una stampante industriale, quindi neanche prenderle in considerazione) Non conosco le Ultimaker, ho però visto le differenze fra una delta da 3000-4000 euro (Wasp) e una Anycubic da 250 euro. Le differenze in termini di qualità costruttiva le vedrebbe anche un cieco e hai voglia a cambiare pezzi sulla linear per farla diventare una Wasp: fai prima a buttare tutto nell'indifferenziato e comprarti altro. Ribadisco, nessuno ti regala nulla a questo mondo, manco i cinesi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 10 Agosto 2019 Condividi Inviato 10 Agosto 2019 2 ore fa, invernomuto dice: si fa prima a prendersi una Prusa originale e stampare in tranquillità. Non che sia una stampante di qualità eh...... Basta leggere in giro nei fari forum,gruppi o anche sulla pagina di github del firmware o del loro slicer per vedere che stampano male, molto male, alcune prusa. Hanno gli stessi problemi delle altre, dopotutto la meccanica è la stessa. Hai il vantaggio di componenti di qualità, ma in una prusa non è che servano poi chissà quali componenti. barre T8 dritte, hotend buono, fine, il resto è uguale per tutti.... Il bed della prusa si imbarca tanto quanto quelli cinesi (è una questione di fisica) 2 ore fa, invernomuto dice: Non conosco le Ultimaker, ho però visto le differenze fra una delta da 3000-4000 euro (Wasp) e una Anycubic da 250 euro. Le differenze in termini di qualità costruttiva le vedrebbe anche un cieco e hai voglia a cambiare pezzi sulla linear per farla diventare una Wasp: fai prima a buttare tutto nell'indifferenziato e comprarti altro. Le delta forse sono diverse , hanno una cinematica differente e per stampare devono muovere sempre tutti gli assi, probabilmente vedi maggiormente problemi a livello firmware, board e simili. Ho visto personalmente alcune stampe fatte con Zortrax M200 e ti assicuro che non c'è nessuna differenza rispetto una Ender3 o CR10 ben calibrata. Chiaramente se prendi la Ender/CR10 e la accendi non stamperà mai come una Zortrax tirata fuori dalla scatola..... Ma attenzione, non sto paragonando la qualità costruttiva. Non c'è paragone, le cinesi son fatte con pezzi presi in discarica (chi più, chi meno). Sto rapportando la qualità di stampa ricordandoci sempre che si tratta di stampe FDM e non puoi superare un certo livello qualitativo (ed è valido per tutte le stampanti FDM, che costi 100 euro o 100.000 euro, sempre di FDM si parla) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 10 Agosto 2019 Condividi Inviato 10 Agosto 2019 6 ore fa, iLMario dice: Le delta forse sono diverse , hanno una cinematica differente e per stampare devono muovere sempre tutti gli assi, probabilmente vedi maggiormente problemi a livello firmware, board e simili. Ho visto personalmente alcune stampe fatte con Zortrax M200 e ti assicuro che non c'è nessuna differenza rispetto una Ender3 o CR10 ben calibrata. Chiaramente se prendi la Ender/CR10 e la accendi non stamperà mai come una Zortrax tirata fuori dalla scatola..... Ma attenzione, non sto paragonando la qualità costruttiva. Non c'è paragone, le cinesi son fatte con pezzi presi in discarica (chi più, chi meno). Sto rapportando la qualità di stampa ricordandoci sempre che si tratta di stampe FDM e non puoi superare un certo livello qualitativo (ed è valido per tutte le stampanti FDM, che costi 100 euro o 100.000 euro, sempre di FDM si parla) Su questo sono perfettamente d'accordo. L'ho scritto nel messaggio precedente: puoi fare con una Anet A8 le stesse cose che fai con una stampante commerciale a livello qualitativo. Sono pure d'accordo che la stampa FDM sia limitata: non è un caso che serve per prototipazione veloce e non per la produzione in serie dei pezzi a livello industriale. Un pezzo ottenuto con il classico stampo a fusione sarà meglio sotto quasi tutti i punti di vista. Il mio punto è che la qualità costruttiva, nel caso della WASP, incide. Perché se hai un telaio solido che non muovi neppure a martellate contro un telaio fatto da estrusi 2020 lunghi un metro e assemblati alla meno peggio dal cinese sottopagato quando stampi il primo non vibra, il secondo sì. E alla lunga questo di causa artefatti sul pezzo stampato. La prima ti tira fuori pezzi dimensionalmente corretti quasi subito, l'altra devi rimetterti con il cacciavite in mano e rimetterla in bolla. La WASP (per dirne una) la tiri fuori dalla scatola e stampi, l'altra pure ma devi essere consapevole delle limitazioni. Discorso analogo vale per le cartesiane (anche se la meccanica qui è sicuramente più semplice) e le CoreXY. Su queste ultime ho visto kit cinesi con soluzioni orripilanti pur di risparmiare qualche euro (vedi Tronxy X5...). Poi se ti piace smanettare è un altro discorso... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 10 Agosto 2019 Condividi Inviato 10 Agosto 2019 Sono d'accordo, ma non si parlava di qualità costruttiva ma di qualità di stampa. È ovvio che una Zortrax sia costruita meglio del clone monoprice. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 11 Agosto 2019 Condividi Inviato 11 Agosto 2019 Comunque stiamo parlando sempre di una tecnologia di più di 30 anni fa, ci possono mettere 60000 led 80000 lcd, la macchinetta del caffè che mio padre al mercato compro, ma sempre di roba vecchia stiamo parlando. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 12 Agosto 2019 Condividi Inviato 12 Agosto 2019 Il 11/8/2019 at 20:11, Joker78 dice: Comunque stiamo parlando sempre di una tecnologia di più di 30 anni fa, ci possono mettere 60000 led 80000 lcd, la macchinetta del caffè che mio padre al mercato compro, ma sempre di roba vecchia stiamo parlando. A quale roba vecchia ti riferisci, in aggiunta alla macchina del caffè che tuo padre al mercato comprò ? Ma l'ha comprata prima o dopo del bastone che picchiò il cane che morse il gatto che si mangiò il topo? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 13 Agosto 2019 Condividi Inviato 13 Agosto 2019 11 ore fa, iLMario dice: A quale roba vecchia ti riferisci, in aggiunta alla macchina del caffè che tuo padre al mercato comprò ? Ma l'ha comprata prima o dopo del bastone che picchiò il cane che morse il gatto che si mangiò il topo? L'ho ammetto è stata una citazione forte, nuda è cruda ma purtroppo è la verità, "Che mio padre al mercato compro" era per sdrammatizzare, con questo non volevo fare intendere che non si debba migliorare, modificare, aggiornare, per carità quello è il suo bello, poi in linea di massima ha anche costi accessibili, ma i limiti sono ben delineati da anni. Roba vecchia intendo il progetto, non mi riferivo assolutamente alle vostre stampanti, e neanche ha tutti gli up fatti da molti utenti, mi riferivo solo e esclusivamente al progetto fdm, che ha limiti dovuti propio dal materiale e dal modo come viene usato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 13 Agosto 2019 Condividi Inviato 13 Agosto 2019 12 ore fa, iLMario dice: A quale roba vecchia ti riferisci, in aggiunta alla macchina del caffè che tuo padre al mercato comprò ? Ma l'ha comprata prima o dopo del bastone che picchiò il cane che morse il gatto che si mangiò il topo? 😂😂😂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.