Magopic Inviato 12 Agosto 2019 Condividi Inviato 12 Agosto 2019 Ho una ender 3 pro e ho da poco cambiato la mother board di stock con una skr 1.3 e ho installato i tmc2208. Nel configurare il marlin 2.0 ho attivato il linear advance (K) ma non riesco a capire perchè una volta che parte la stampa dopo qualche secondo l'estrusore fa un rumore ''tac'' e si blocca l'estrusione . Se disattivo il K la stampa va liscia. E' una cosa che non mi è mai capitata.Qualcuno sa spiegarmi il motivo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 12 Agosto 2019 Condividi Inviato 12 Agosto 2019 1 ora fa, Magopic dice: Ho una ender 3 pro e ho da poco cambiato la mother board di stock con una skr 1.3 e ho installato i tmc2208. Nel configurare il marlin 2.0 ho attivato il linear advance (K) ma non riesco a capire perchè una volta che parte la stampa dopo qualche secondo l'estrusore fa un rumore ''tac'' e si blocca l'estrusione . Se disattivo il K la stampa va liscia. E' una cosa che non mi è mai capitata.Qualcuno sa spiegarmi il motivo? il valore k lo hai trovato facendo il test per linear advance? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Magopic Inviato 12 Agosto 2019 Autore Condividi Inviato 12 Agosto 2019 Si. In realtà ora facendo ulteriori test mi sono accorto di una cosa . Se faccio il test per valori di k bassi (0.01 fino 0.05 circa ) l'estrusore fa il suo lavoro per poi bloccarsi . Ho pensato di aver impostato male il test allora ho provato direttamente su un pezzo in stampa e ho avuto la conferma di questa cosa . Ovviamente a valori bassi di k non ha senso perchè non riesco a beccare il k corretto. Dovrei arrivare a circa 0.20 per capire quale valore è corretto.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 13 Agosto 2019 Condividi Inviato 13 Agosto 2019 @Tomto tu la usi questa funzione nel Marlin? Non pensavo desse problemi all'estrusore e che andasse calibrata! @Magopic Leggendo la documentazione nel Marlin qui c'è un generatore di GCode da lanciare per calibrare il K. http://marlinfw.org/docs/features/lin_advance.html#calibration Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 13 Agosto 2019 Condividi Inviato 13 Agosto 2019 50 minuti fa, invernomuto dice: @Tomto tu la usi questa funzione nel Marlin? Non pensavo desse problemi all'estrusore e che andasse calibrata! Tolta subito con marlin 2.0 non ho trovato vantaggi inoltre i test utilizzati sono sempre stampe ..il valore k che ne ricavi è soggetto a variabili.....comunque secondo me ognuno dovrebbe provarlo e trarne le conclusioni da solo....ciò che non va bene a me potrebbe invece andare bene per altri.....è un' incognita😃 Provala tentar non nuoce Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 13 Agosto 2019 Condividi Inviato 13 Agosto 2019 Il 12/8/2019 at 16:57, Magopic dice: Ho una ender 3 pro e ho da poco cambiato la mother board di stock con una skr 1.3 e ho installato i tmc2208. Nel configurare il marlin 2.0 ho attivato il linear advance (K) ma non riesco a capire perchè una volta che parte la stampa dopo qualche secondo l'estrusore fa un rumore ''tac'' e si blocca l'estrusione . Se disattivo il K la stampa va liscia. E' una cosa che non mi è mai capitata.Qualcuno sa spiegarmi il motivo? Allora . Mi è tornato in mente che io ho il tmc 2208 all'estrusore in standalone perchè il 2130 in spi (un po' come l'uart per i tmc 2208) non estrudeva ....avevo controllato tramite pronterface con i comandi M 911 e M 912 (e non ricordo quale altro ) per controllare lo stato dei driver...erano in prewarm ed il firmware abbassava l'amperaggio anche fino a pochi milliampere.....Io uso un alimentatore a 12 v nella scheda passa più corrente con un 24 il discorso potrebbe cambiare ,infatti @Davide87 che ha la nostra scheda e la tua stessa stampamte non ha di questi problemi.....con il linear advance si usano accelerazioni alte ....forse questo può far entrare in prewarm il driver. Detto questo il mio consiglio e di partire con il k attivato e di controllare lo stato del driver con i comandi citati, e vedere cosa succede.... prova cosi , poi vediamo cosa si può fare Quanto ho affermato in parte è presente nel mio tread sulla skr v 1.3😃 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 14 Agosto 2019 Condividi Inviato 14 Agosto 2019 Ciao @Magopic, come ti ha detto @Tomto io ho la skr v1.3 su una Ender 3, ma sfortunatamente non ho ancora provato la funzione linear advance... Per curiosità personale, quale motivo ti ha spinto a provare questa funzione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 12 Ottobre 2019 Condividi Inviato 12 Ottobre 2019 Ho visto questo video 2 giorni fa e all'inizio ho pensato, ma chi me lo fa fare? Poi come un tarlo si è fatto spazio nella mia mente bacata, e mi è venuta voglia di provare... Lui nomina tutta una serie di modalità in cui i TMC 2208 non possono utilizzare il linear advance, ma la UART (quella che uso io) sembrerebbe poter andar bene, su internet non ho trovato molto, @Tomto tu hai più provato nulla a riguardo? Ne varrà la pena smanacciare il FW per l'ennesima volta? https://youtu.be/n3yK0lJ8TWM Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 12 Ottobre 2019 Condividi Inviato 12 Ottobre 2019 niente da fare, se attivo il linear advance l'estrusore non vuole saperne di muoversi, non dà proprio segni di vita... provando sia k 0,22 che k 0,8 non cambia nulla... Temo con vada d'accordo con gli 2208, che faccio? https://www.amazon.it/XuBa-TMC2209V2-0-Passo-Passo-Silenzioso-Stampante/dp/B07W8G119Q/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=tmc2209&qid=1570898773&sr=8-2&th=1 Prendo uno di questi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 12 Ottobre 2019 Condividi Inviato 12 Ottobre 2019 10 ore fa, Davide87 dice: Ho visto questo video 2 giorni fa e all'inizio ho pensato, ma chi me lo fa fare? Poi come un tarlo si è fatto spazio nella mia mente bacata, e mi è venuta voglia di provare... Lui nomina tutta una serie di modalità in cui i TMC 2208 non possono utilizzare il linear advance, ma la UART (quella che uso io) sembrerebbe poter andar bene, su internet non ho trovato molto, @Tomto tu hai più provato nulla a riguardo? Ne varrà la pena smanacciare il FW per l'ennesima volta? https://youtu.be/n3yK0lJ8TWM Il linear advance " stressa l'estrusore" il tmc 2208 in uart con questo parametro va in "prewarm" il firmware abbassa il voltaggio e smette di estrudere... un 2209 potrebbe andare bene . Quello linkato da te non ha i pin pronti per l'uart . Ma in standalone con la giusta vref (per tentativi) non dovrebbe dare problemi (non ricordo sei in uart i driver devono essere dello stesso tipo) 10 ore fa, Davide87 dice: Lui nomina tutta una serie di modalità in cui i TMC 2208 non possono utilizzare il linear advance, ma la UART (quella che uso io) sembrerebbe poter andar bene, Forse solo in hybrid mode per l'estrusore ....ma con questa modalità i motori sono meno precisi e la stampa perde di qualità in particolare se la si usa per lo spostamento assi...... La modalità ibrida non mi piace , c'è chi la reputa utile e chi no. Il linear advance non l'ho messo da parte. S3D ad esempio ha un suo algoritmo.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.