Vai al contenuto

Mingda Glitar MD-6C Sostituzione Termocoppia

Phoedus

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi,

possiedo una Mingda Glitar MD-6C la quale non restituisce più un valore corretto di temperatura dell' HotEnd,

La causa è la rottura della termocoppia dell'estrusore.

Il problema è che non sono riuscito a reperire informazioni inerenti a questo componente, ho provato a contattare la casa produttrice ed il mio diretto fornitore, senza ottenere niente, ho provato ad installare una comune termocoppia da multimetro ma è risultato essere non compatibile, se riuscissi tramite questo forum a trovare qualcuno che abbia il mio stesso modello e che sia disposto ad eseguire un rapida procedura, che mi consenta di ottenere dati sufficienti all'individuazione di un componente adeguato ne sarei immensamente felice.

Oppure, nel caso in cui voi conosceste il nome esatto dell'elemento sarebbe il massimo, come potete ben comprendere non mi è possibile utilizzare la stampante senza questo componente quindi sono totalmente bloccato fino a quando non riuscirò a trovare il tipo corretto o quanto mento un tipo simile.

Grazie per la vostra attenzione

Ciao

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

53 minuti fa, Phoedus dice:

Buongiorno ragazzi,

possiedo una Mingda Glitar MD-6C la quale non restituisce più un valore corretto di temperatura dell' HotEnd,

La causa è la rottura della termocoppia dell'estrusore.

Il problema è che..

non credo che sarai cosi fortunato da trovare un altra persona che ha la stessa stampante...

io il mio pensiero è che la termocoppia da multimetro non sia ideata per cosi alte temperature...

e sempre il mio pensiero è che la stampante usi il classico sensore delle stampanti 3d da 100k:https://www.amazon.it/Hictop-Termistori-sensore-temperatura-stampante/dp/B015PX62F8/ref=sr_1_19?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=sensore+3d&qid=1566225611&s=gateway&sr=8-19

se non lo hai gia' provato dato il prezzo vale la pena tentare...

comunque sia il venditore è obbligato a fornirti il ricambio, visto che non sei il primo ad avere avuto problemi con "venditori di stampanti 3d" vale la pena alzare la voce altrimenti la "truffa" che continuano a fare un po' tutti proseguira' ancora per molto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte FoNzY per la celere risposta,

13 minuti fa, FoNzY dice:

io il mio pensiero è che la termocoppia da multimetro non sia ideata per cosi alte temperature...

In realtà ho verificato da datasheet e la termocoppia del multimetro copre un range molto maggiore rispetto a quello di consueto utilizzo della stampante, potendo raggiungere i 1000 gradi centigradi:

http://www.farnell.com/datasheets/2724066.pdf?_ga=2.164396028.2199441.1566226551-1397696224.1566226551

Ottengo un segnale in temperatura proporzionale al calore ma il valore della termocoppia non viene convertito correttamente trattandosi quindi di una termocoppia differente rispetto a quella originaria su cui è scritto il firmware.

16 minuti fa, FoNzY dice:

re il mio pensiero è che la stampante usi il classico sensore delle stampanti 3d da 100k:https://www.amazon.it/Hictop-Termistori-sensore-temperatura-stampante/dp/B015PX62F8/ref=sr_1_19?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=sensore+3d&qid=1566225611&s=gateway&sr=8-19

se non lo hai gia' provato dato il prezzo vale la pena tentare...

Purtroppo No, le due tecnologie sono totalmente incompatibili, la termocoppia infatti genera una differenza di potenziale in funzione della temperatura cui è soggetta, mentre la termoresistenza varia la sua resistenza in funzione della temperatura cui è sottoposta, le due tecnologie non sono intercambiabili in alcun caso.

Ci tengo a precisare di essere certo riguardo alla tipologia di sensore, e che si tratti di termocoppia. 🙂

Grazie molto per il Vostro aiuto attendo speranzoso qualche riscontro, magari fatemi sapere, nel caso usiate voi stessi termocoppia come sensore di temperatura, quale tipologia sia più diffusa, in modo da poter magari fare qualche prova... Anche solo sul tipo, io credo proverò ad acquistarne una di tipo "J" per provare nel caso nessuno di voi abbia esperienza diretta al riguardo.

Vi ringrazio molto in anticipo

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...