Vai al contenuto

stampa di layer non planari per superfici arrotondate

Messaggi raccomandati

Tanto per parlare... nell'articolo che trovate linkato spiegano che ovviamente uno dei problemi principali di una stampa di questo tipo è la forma del classico nozzle, e che una soluzione è utilizzare nozzle più appuntiti.
image.thumb.png.cc60d09700f9078b4b01b6f0c6ef0af5.png
Ma una delta con un g code fatto apposta (e una buona capacità di calcolo), sarebbe in grado di mantenere il nozzle perpendicolare alla superifice in ogni situazione, risolvendo così il problema a monte o sbaglio?
https://hackaday.com/2016/07/27/3d-printering-non-planar-layer-fdm/#jp-carousel-215638
Sbagli nel senso che anche il nozzle di una delta ha cose intorno che ingpmbrano per esempio il becco del soffiatore della ventola

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Bel risultato comunque direi

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, marcottt dice:

Sbagli nel senso che anche il nozzle di una delta ha cose intorno che ingpmbrano per esempio il becco del soffiatore della ventola

Sì, non avendone mai vista una da vicino, o in funzione pensavo che si potesse tecnicamente orientare l'ugello ad angoli diversi da 90° rispetto al piatto di stampa l, e quindi su una superficie inclinata anche il becco del soffiatore sarebbe rimasto alla stessa distanza dal piano di quando è perpendicolare (che poi non sarebbe del tutto corretto perché anche se si potesse, nel momento in cui si inclina l'hot end, il becco potrebbe comunque toccare se si trovasse dalla parta "sbagliata")... Ma mi mancavano diverse nozioni e adesso che ho visto i cinematismi meglio, ho capito che non è possibile... Grazie comunque per la spiegazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera non ho potuto fare test. Stamattina ho preparato gcode, 

Nota a margine.... ho preparato il gcode del video, gli ho tagliato un po' di fondo che non serve (4 mm) . Il gcode presenta 48758 layer 🙂  però sono piccolissimi  e pertanto lo slicer va molto lento perchè pensa di dover attendere un poco per  il raffreddamento....

devo modificare qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente..
Tutto ok ma il mio nozzle ha una forma non adatta e tocca qui e là ed inoltre il fan duct tocca di brutto (e toglierlo è una menata perché l'ho realizzato con integrato luce LED circolare un po' di roba in pratica) .
Metodo comunque interessante ma attendo di mettere un nozzle più appuntito e di avere necessità specifica.

• Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aspettavo decisamente meglio, le foto "ravvicinate" hanno spento un po' l'entusiasmo. Attendo l'uscita di nozzle specifici e capire se ci sono vantaggi tangibili.

42 minuti fa, marcottt dice:

e toglierlo è una menata perché l'ho realizzato con integrato luce LED circolare un po' di roba in pratica

[OT] Puoi mettere una foto del tuo nozzle con led visto che abbiamo la stessa stampante? [/OT]

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, invernomuto dice:

Mi aspettavo decisamente meglio, le foto "ravvicinate" hanno spento un po' l'entusiasmo. Attendo l'uscita di nozzle specifici e capire se ci sono vantaggi tangibili

Sicuramente con un nozzle più "appuntito" si ottengono risultati migliori, ma penso che per il momento le applicazioni rimangano comunque piuttosto limitate. Però come ho visto nel video linkato sotto, se in futuro questa funzione venisse implementata negli slicer, solo per le superfici con poca inclinazione, l'aspetto finale sarebbe comunque probabilmente migliore. Il pezzo che abbiamo testato era già una specie di stress test per questa modalità con una stampante cinese senza nozzle specifico, quindi per me è già stata una piccola soddisfazione riuscire a fare la prova e giocare un po' con uno slicer che non conoscevo...

@marcottt anch'io ho dovuto togliere il fan duct, ma per fortuna era poco che avevo montato quello "modulare" e non mi ha fatto impazzire...

https://youtu.be/eNpFN__16CM

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...