Mat Solo Inviato 27 Agosto 2019 Condividi Inviato 27 Agosto 2019 Salve a tutti. Ho qualche problema nell'impostare i giusti parametri per la stampa (o almeno credo sia quello il problema). Le foto allegate mostrano 2 oggetti stampati alla massima qualità, ma di qualità ne vedo poca... Per intenderci, la prima immagine dovrebbe avere la superficie liscia. Ho provato ad aumentare la retrazione per evitare lo stringing, ma non ho risolto molto. Ho usato Cura, se possono essere utili i parametri usati posso riportarli P.s. Se non fosse chiaro sono un nabbo della stampa 3D 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 27 Agosto 2019 Condividi Inviato 27 Agosto 2019 24 minuti fa, Mat Solo dice: Ho usato Cura, se possono essere utili i parametri usati posso riportarli direi che non sono utili....sono essenziali😂, almeno dicci che materiale stai usando 😭 secondo me è PLA e stampato senza ventola (non c'è flusso d'aria sullo stampato) o ad una temperatura veramente troppo alta..... direi che dovresti impostare in cura il profilo predefinito per la stampante "prusa i3" e selezionare poi qualita' standard con layer da 0,2mm. assicurati che la ventola che raffredda il materiale stia girando correttamente e prova a stampare il cubo di calibrazione 20x20.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mat Solo Inviato 27 Agosto 2019 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2019 Scusate XD Si, è PLA+ 1,75 stampato a 220° (il produttore consiglia tra i 205 e i 230°) su piano a 60°. La ventola funziona e l'ho stampato a 0.12mm 10 minuti fa, FoNzY dice: direi che non sono utili....sono essenziali😂, almeno dicci che materiale stai usando 😭 secondo me è PLA e stampato senza ventola (non c'è flusso d'aria sullo stampato) o ad una temperatura veramente troppo alta..... direi che dovresti impostare in cura il profilo predefinito per la stampante "prusa i3" e selezionare poi qualita' standard con layer da 0,2mm. assicurati che la ventola che raffredda il materiale stia girando correttamente e prova a stampare il cubo di calibrazione 20x20.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 27 Agosto 2019 Condividi Inviato 27 Agosto 2019 Nella sezione shell, aumenterei i top layer (strati superiori) a 6, aumenterei l'infill (riempimento) al 30% e temperatura a 210°C. Inoltre puoi attivare il combing mode nella sezione travel in modalità "not in skin" per evitare possibili artefatti. C'è un mio thread in cui abbiamo discusso un po' su questo argomento "Ender 3 - migliorare la qualità del top layer" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 27 Agosto 2019 Condividi Inviato 27 Agosto 2019 Aumentare la risoluzione (?) per lo stringing non serve a nulla. Per lo stringing devi: 1) aumentare la velocità di travel 2) abilitare la ritrazione e settare correttamente i parametri di velocità di ritrazione e mm. Per testare la ritrazione esistono appositi oggetti da stampare su Thingiverse che ci mettono pochissimo (un quarto d'ora) e consentono di testare per bene quei parametri. A giudicare dalle tue foto però lo stringing non è il problema principale. Io comincerei ad abbassare la temperatura, 220 per Pla mi pare tanto. Hai effettuato le calibrazioni per la stampante (dimensioni, flusso di materiale estruso, ecc)? Puoi iniziare a stampare un benchmark conosciuto (bency o gufetto) scaricato da Thingiverse così vediamo come stampa su oggetti "conosciuti)? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mat Solo Inviato 27 Agosto 2019 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2019 28 minuti fa, Davide87 dice: Nella sezione shell, aumenterei i top layer (strati superiori) a 6, aumenterei l'infill (riempimento) al 30% e temperatura a 210°C. Inoltre puoi attivare il combing mode nella sezione travel in modalità "not in skin" per evitare possibili artefatti. C'è un mio thread in cui abbiamo discusso un po' su questo argomento "Ender 3 - migliorare la qualità del top layer" I Top layer erano già a sei, ho provveduto a modificare riempimento e temperatura e ad attivare il combing. Ora do un occhio al thread e faccio qualche test. Intanto grazie 30 minuti fa, invernomuto dice: Aumentare la risoluzione (?) per lo stringing non serve a nulla. Per lo stringing devi: 1) aumentare la velocità di travel 2) abilitare la ritrazione e settare correttamente i parametri di velocità di ritrazione e mm. Per testare la ritrazione esistono appositi oggetti da stampare su Thingiverse che ci mettono pochissimo (un quarto d'ora) e consentono di testare per bene quei parametri. A giudicare dalle tue foto però lo stringing non è il problema principale. Io comincerei ad abbassare la temperatura, 220 per Pla mi pare tanto. Hai effettuato le calibrazioni per la stampante (dimensioni, flusso di materiale estruso, ecc)? Puoi iniziare a stampare un benchmark conosciuto (bency o gufetto) scaricato da Thingiverse così vediamo come stampa su oggetti "conosciuti)? Ora faccio dei test, grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 27 Agosto 2019 Condividi Inviato 27 Agosto 2019 5 minuti fa, Mat Solo dice: I Top layer erano già a sei, ho provveduto a modificare riempimento e temperatura e ad attivare il combing. Ora do un occhio al thread e faccio qualche test. Se erano già 6 i top layer, forse sta stampando anche un po' troppo veloce... come sono le velocità? comunque @invernomuto ha ragione, se riesci a stampare un oggetto noto, è più facile consigliarti... Io sono partito a bomba perché avendo la stessa stampante mi sembrava di aver riconosciuto al centro del badge un problema legato ad un top layer troppo sottile, ma 6 top layer a 0,12 mm non sono male... come ti ha detto invernomuto comunuque lo stringing non è legato alla qualità della stampa, se posso permettermi non andare oltre i 5 mm di ritrazione, poi ti potrebbe dare problemi altrove... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 27 Agosto 2019 Condividi Inviato 27 Agosto 2019 Adesso, Davide87 dice: gato alla qualità della stampa, se posso permettermi non andare oltre i 5 mm di ritrazione, poi ti potrebbe dare problemi altrove... Confermo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mat Solo Inviato 27 Agosto 2019 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2019 15 minuti fa, Davide87 dice: come sono le velocità? Sono a 60 mm/s, 20 per lo strato iniziale e 30 per le pareti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 27 Agosto 2019 Condividi Inviato 27 Agosto 2019 ok, direi che sono consone considerando stampante e materiale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.