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Ender 3 PRO : asse x storto? AIUTO!!!!


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Ammetto di non aver mai provato lo slicer della Creality, ma secondo me tanto vale utilizzare l'originale CURA...

Per il livellamento del piano è giusto iniziare con il foglio di carta, ma poi vale la pena fare un test più approfondito per essere più accurati (anche del piano concavo/convesso)

Ti allego un link di un test che secondo me funziona bene (specialmente il 9 punti è molto completo).

Se lo lanci e poi ci mandi le foto di come sono i cerchi sul piano ti possiamo aituare a capire come sei messo con il piano.

https://www.thingiverse.com/thing:3118088

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  • 2 settimane dopo...

ciao ragazzi,

io ho ancora problemi di calibrazione...non riesco proprio ad avere dei pezzi decenti e adesso in centro ho il pezzo che si stacca mentre sta facendo il brim.

Le rotelle sono molto sensibili e appena si toccano dentro si spostano. Poi ho notato che spesso dopo una o due stampe devo praticamente rifare la calibrazione.:-(

Sto pensando di comprare il piatto in vetro per aiutarmi con la calibrazione . che dite?

magari questo qui:

https://www.amazon.it/gp/product/B07P9QVHPM/ref=ox_sc_act_title_1?smid=ASUA3ZY196WTJ&psc=1

 

comunque ieri sera ho rifatto per l'ennesima volta la calibrazione e il risultato e' qui sotto (ho notato che l'angolo in alto a sx e' sempre "buono" mentre quello piu' critico e' sempre in basso a sx e in centro:-( ) ;

dopo di che ho provato a stampare un pezzo della piccola catapulta per mio figlio ma x 3 vv di fila ha rifatto lo stesso difetto e cioe' il distacco del materiale (generando dello schifo) dal centro del piatto:-(

che sconforto.....

qualcuno ha qualche idea su come fare?

E poi...ho un leggero gioco sul piano ma ruotando gli eccentrici sotto non riesco ad eliminarlo del tutto (e si che prima o poi dovrebbe fissarsi perche' gli eccentrici se li giri di 360 gradi tornano nella stessa posizione quindi non capisco come mai nn si riesce a risolversi)

😞

qualcuno mi sa aiutare pr favore? GRAZIE MILLE A TUTTI e ciao

Lorenzo

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Ciao,

Sì ti confermo che al centro il piatto è lontano dall'ugello, ma negli angoli non va per niente male... Potrebbe essere il classico problema del piano concavo della Ender 3 e il piatto in vetro aiuta sicuramente...

Tuttavia ci vuole un attimo a prenderci la mano anche con quello, perlomeno per quanto possa non essere molto rappresentativo, quando l'ho sostituito ci ho messo qualche giorno a digerirlo, anche se adesso non lo cambierei con nient'altro.

Per quanto riguarda il modello che stavi stampando sembra che la parte sinistra stesse venendo comunque bene e hai avuto problemi al centro, e potrebbe dipendere dal piatto "difettoso", ma per sicurezza, se ti va posso/possiamo dare un'occhiata al modello se ci dici dove lo hai trovato per capire se ci sono anche altri problemi...

Non demordere! All'inizio è sempre un po' incasinato, poi quando ci prendi la mano questi "problemi" li risolvi al volo...

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ciao grazie mille per le dritte e per il conforto !!!

Il pezzo che stavo stampando e' questo qui:

image.thumb.png.62a5b562fbd2a7999283897431d10583.png

che fa parte della catapulta :

https://www.thingiverse.com/thing:1068653

Per il vetro va bene qualsiasi vetro (per intenderci posso prenderlo al leroy merlin )oppure va bene quelloc he ho indicato prima  (da amazon)?

Grazie mille per l'aiuto.

ciao,Lorenzo

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Io ho un piatto tipo quello che hai linkato tu prima, ma @iLMario ha appena scritto in un'altra discussione di andare da un vetraio e comprarlo con 4 euro... Io con il mio mi trovo bene, però non ho un confronto diretto con un vetro normale e la differenza di prezzo non è poca... Magari sentiamo anche il parere degli altri...

Per quanto riguarda il disegno, hai attivato i supporti nello slicer? Perché la parte centrale del braccio non poggia sul piano (anche se può sembrare) e quindi è necessario che ovviamente poggi su qualcosa per poter essere stampata...

image.thumb.png.a418cf162c6da567f402adba50094680.png

 

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caspita nn mi ero accorto di questo particolare...ma come hai fatto? hai attivato qualche vista particolare allora?

devo quindi attivare i supporti per parti sospese vero?

ma sara' dovuto a quello? dici?

e secondo te nn cambia se al posto del brim metto il raft? A volte lo uso ma poi faccio una fatica infernale a toglierlo dal pezzo cosi' non lo uso piu' preferendo il brim.

che suggerisci? ok comunque stasera provo a rifarlo mettendo il supporto.

GRAZIE MILLE !!!

per il patto ok provo ad aspettare ancora un po' e se qualcuno mi vuole consigliare.... ben venga!

grazie e ciao

Lorenzo

 

 

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altra domanda scusa!!!

come si fa ad essere estremamente sicuri che l'asse x sia esattamente parallelo al piatto? o meglio esattamente perpendicolare alle guide (xe' il piatto potrebbe essere stato calibrato storto!).

Cioe' come faccio a tarare gli eccentrici dell'asse z in modo che il braccio sia esattamente parallelo al piano?

Cosa si usa di solito come metodo?

si appoggia al braccio x un oggetto in modo che toccando gli eccentici si garantisca la stessa distanza dal piano sia a sx che a dx?

oppure?

Grazie e ciao,Lorenzo

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24 minuti fa, loarri dice:

caspita nn mi ero accorto di questo particolare...ma come hai fatto? hai attivato qualche vista particolare allora?

devo quindi attivare i supporti per parti sospese vero?

ma sara' dovuto a quello? dici?

e secondo te nn cambia se al posto del brim metto il raft? A volte lo uso ma poi faccio una fatica infernale a toglierlo dal pezzo cosi' non lo uso piu' preferendo il brim.

che suggerisci? ok comunque stasera provo a rifarlo mettendo il supporto.

GRAZIE MILLE !!!

per il patto ok provo ad aspettare ancora un po' e se qualcuno mi vuole consigliare.... ben venga!

grazie e ciao

Lorenzo

 

 

Sì, devi attivare i supporti e sicuramente la situazione migliora... Dificile dirti se il problema verrà risolto del tutto perché ovviamente questo non influenza il fatto che il piatto è concavo e peggiora l'adesione del filamento al piatto...

Me ne sono accorto perché era strano che una parte fosse così ben adesa, e un'altra no... Però come consiglio di massima, una volta che hai creato il file (g-code) per la stampante, dare un'occhiata ai layer con la vista apposita (generalmente trovi scritto preview o qualcosa del genere) può evitarti di buttare via un sacco di tempo, soprattutto agli inizi.

Puoi usare il raft, io ho usato il brim perché ho visto che lo stavi utilizzando tu... Io lo uso solo quando ho oggetti con una base molto piccola e piuttosto alti, è anche vero che nella tua situazione "precaria" il brim aiuterebbe a tenere tutto bello adeso...

13 minuti fa, loarri dice:

altra domanda scusa!!!

come si fa ad essere estremamente sicuri che l'asse x sia esattamente parallelo al piatto? o meglio esattamente perpendicolare alle guide (xe' il piatto potrebbe essere stato calibrato storto!).

Cioe' come faccio a tarare gli eccentrici dell'asse z in modo che il braccio sia esattamente parallelo al piano?

Cosa si usa di solito come metodo?

si appoggia al braccio x un oggetto in modo che toccando gli eccentici si garantisca la stessa distanza dal piano sia a sx che a dx?

oppure?

Grazie e ciao,Lorenzo

Allora se a stampante spenta tu prendi il centro dell'asse X e delicatamente e lentamente lo alzi e lo abassi di qualche cm, e questo non ha "giochi" strani, cioè si può muovere solo verticalmente e parallelamente al piano, sei tranquillo che gli eccentrici sono tirati il giusto. Tradotto non si deve alzare prima a destra e dopo a sinistra o viceversa.

Il fatto che sia parallelo al piano lo vedi stampando, dalla calibrazione (e nel tuo caso mi sembrava che andasse bene) i cerchi devono avere lo stesso aspetto a destra e a sinistra, a quel punto significa che il piatto è parallelo all'asse x.

 

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