Davide87 Inviato 4 Ottobre 2019 Condividi Inviato 4 Ottobre 2019 1 minuto fa, Joker78 dice: Puoi andare tranquillo, una volta messo quando vai a svitare è avvitare non si toglie cosi facilmente, anche perché mica sviti tutte le volte il piano, fai solo degli aggiustamenti per metterlo in piano è fatto apposta blocca le vibrazioni. Sono d'accordo con te sul fatto che tanto non sviti tutte le volte completamente la manopola... Il mio era solo un timore legato al fatto che da quello che sapevo io sui bloccafiletti, specialmente per quelli di qualità non eccelsa, è che dopo 2-3 volte che hai avvitato sullo stesso punto perdono di efficacia, ma probabilmente sto pensando a situazioni più impegnative dal punto di vista meccanico. Rimane il fatto che se le molle fossero un po' più compresse, sarebbero loro a svolgere questa funzione di bloccafiletto secondo me. Essendo invece praticamente scariche non riescono a mantenere la manopola schiacciata a sufficienza da non farla muovere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 4 Ottobre 2019 Condividi Inviato 4 Ottobre 2019 9 minuti fa, Davide87 dice: Sono d'accordo con te sul fatto che tanto non sviti tutte le volte completamente la manopola... Il mio era solo un timore legato al fatto che da quello che sapevo io sui bloccafiletti, specialmente per quelli di qualità non eccelsa, è che dopo 2-3 volte che hai avvitato sullo stesso punto perdono di efficacia, ma probabilmente sto pensando a situazioni più impegnative dal punto di vista meccanico. Rimane il fatto che se le molle fossero un po' più compresse, sarebbero loro a svolgere questa funzione di bloccafiletto secondo me. Essendo invece praticamente scariche non riescono a mantenere la manopola schiacciata a sufficienza da non farla muovere. Si anche secondo me dovrebbe provare ha comprimere un di più le molle. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loarri Inviato 4 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 4 Ottobre 2019 ok grazie mille per i consigli! solo che se comprimo le molle vuol dire abbassare il piatto...ma nn va bene xe' cosi' c'e' veramente troppa distanza tra l'estrusore e il piatto poi... forse dovrei comprare quello di vetro cosi' da avere uno spessore in piu'.... ciao e grazie, Lorenzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 4 Ottobre 2019 Condividi Inviato 4 Ottobre 2019 2 ore fa, loarri dice: solo che se comprimo le molle vuol dire abbassare il piatto...ma nn va bene xe' cosi' c'e' veramente troppa distanza tra l'estrusore e il piatto poi... Hai ragione, però considerare di abbassare l'endstop Z, così potresti far scendere di più l'ugello e di conseguenza tenere il piatto più basso. Il piatto in vetro è un upgrade sicuramente utile a prescindere da questo problema, nel mio caso ha richiesto solo un po' di adattamento nelle prime stampe per migliorare l'adesione al piatto, che rispetto a quello originale era inferiore... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loarri Inviato 4 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 4 Ottobre 2019 ok grazie mille! dunque comprero' il piatto. Una domanda: ma perche', se poi tutti alla fine usano il piatto di vetro perche' e' piu' facile calibrarlo, non vendono le stampanti con gia' dentro il suddetto vetro? O almeno includerlo nella confezione? Mah.... Grazie mille e ciao Lorenzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 4 Ottobre 2019 Condividi Inviato 4 Ottobre 2019 16 minuti fa, loarri dice: Una domanda: ma perche', se poi tutti alla fine usano il piatto di vetro perche' e' piu' facile calibrarlo, non vendono le stampanti con gia' dentro il suddetto vetro? O almeno includerlo nella confezione? Penso sia una questione di costi e di facilità di trasporto (ovviamente il packaging deve essere fatto bene). Comunque, come ti ho detto, per quanto non valga probabilmente per tutti, io sono stato contento di aver iniziato con il piatto in plastica e "distruggerlo" un po' per imparare, e solo dopo aver preso quello in vetro, che mi ha fatto un pelo penare all'inizio per trovare i setting giusti per l'adesione, ma quando ci ho preso la mano, ti confermo che è sicuramente meglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loarri Inviato 4 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 4 Ottobre 2019 si ma infatti sono d'accordo con te! Insistendo col piatto originale "comincio" a farmi la mano nel settare la macchina...anche se non sono ancora sicuro al 100%. E tutto sommato una volta settata bene le stampe mi piacciono pure. quindi per ora posso anche restare col piatto originale e farmi piu' esperienza...poi alla prima occasione comprero' quello in vetro. L'unica cosa che mi rompe e' che dopo tot ore di utilizzo devo sempre ricalibrarla xe' se non sto attento, mi trovo tutte e 4 le rotelle per terra e ...stampa da buttare. questo mi rompe un po'! e poi...altr acosa....misuranco col calbro le misure del famoso cubo 20x20 ho visto che le dimensioni non sono esatte. secondo te dovrei fare quellla procedura che ho visto su web dove si vanno a ri settare gli step/mm per risolvere questo problema e quindi stampare esattamente un cubo 20x20 ? cioe' per stampare esattamente le misure disegnate? oppure non serve a nulla? grazie mille e ciao Lorenzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 4 Ottobre 2019 Condividi Inviato 4 Ottobre 2019 4 minuti fa, loarri dice: secondo te dovrei fare quellla procedura che ho visto su web dove si vanno a ri settare gli step/mm per risolvere questo problema e quindi stampare esattamente un cubo 20x20 ? cioe' per stampare esattamente le misure disegnate? Secondo me ne può valere la pena, le calibrazioni in genere aiutano a far funzionare meglio la stampante. Soprattutto se inizi a fare pezzi con qualche funzione "meccanica", alcune di queste sono importanti per fare in modo che le quote del disegno corrispondano con quelle reali, invece per pezzi puramente estetici ha ovviamente meno importanza. Se ti metti a farlo, segui la sequenza consigliata perché è importante fare le calibrazioni con un certo ordine. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loarri Inviato 4 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 4 Ottobre 2019 ok grazie mille! ti faro' sapere. ciao,Lorenzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.