Pieroim Inviato 30 Agosto 2019 Condividi Inviato 30 Agosto 2019 Come da titolo sto pensando di acquistare una pistola x colla a caldo x incollare le varie componenti che stampo in PLA. Prima di acquistarla mi chiedo se come soluzione è efficace e se ci sono delle caratteristiche da considerare. Io sto pensando di acquistare una pistola x colle con fusione ad alta temperatura, attorno ai 200 gradi, x una maggior tenuta. Che ne pensate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 30 Agosto 2019 Condividi Inviato 30 Agosto 2019 Io la uso, non so se è ad alta temperatura.... E una pistola molto vecchia.Funziona abbastanza bene con il pla specie se devi fare colate o se ti serve un momento per fissare le partiInviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 30 Agosto 2019 Condividi Inviato 30 Agosto 2019 51 minuti fa, Pieroim dice: Come da titolo sto pensando di acquistare una pistola x colla a caldo x incollare le varie componenti che stampo in PLA. Prima di acquistarla mi chiedo se come soluzione è efficace e se ci sono delle caratteristiche da considerare. Io sto pensando di acquistare una pistola x colle con fusione ad alta temperatura, attorno ai 200 gradi, x una maggior tenuta. Che ne pensate? Il mio unico dubbio nell'usare pistola a caldo a quelle temperature è che se avvicini la punta al PLA rischi di fonderlo. Credo vada bene ma secondo me puoi cavartela con molto meno, guarda qui: https://www.youtube.com/watch?v=HvIu98A9GA8 La migliore è questa: https://www.leroymerlin.it/catalogo/colla-in-cianoacrilato-universale-loctite-power-easy-gel-control-4-g-35163716-p?gclid=CjwKCAjwkqPrBRA3EiwAKdtwkwoRac6yGg8RSn3gpoJJpyY4A5ydvs4iSdD71jODQ2Xa00D6HeTHyxoCNygQAvD_BwE Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pieroim Inviato 30 Agosto 2019 Autore Condividi Inviato 30 Agosto 2019 In effetti il dubbio sulla temperatura l’ho anch’io.. poi vedo i link che mi hai inviato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agi62 Inviato 30 Agosto 2019 Condividi Inviato 30 Agosto 2019 Forse se i pezzi da incollare sono grandi, la colla a caldo potrebbe andare bene, anche se a 200°C potrebbe imbarcare i pezzi, più il pezzo è grande o grosso meno effetto avrà la temperatura, inoltre se hai grandi aree da incollare la vedo dura con l'attack, visto anche il costo, al massimo potresti usare la cianoacrilica dei cinesini, che costa pochissimo, aggiungendogli polvere di bicarbonato. La lavorazione deve essere veloce e precisa ma se fila tutto liscio diventa un unico pezzo, anche perchè si insinua fra i layer e fa una tenuta del diavolo, però può andar bene per pezzi piccoli, per roba grande diventa complicato e la colla a caldo è la miglior scelta, sempre pezzi permettendo. Sempre dipendendo dall'area da incollare e dai pezzi, si potrebbe usare anche il biadesivo sottile con qualche goccia di cianoacrilato qua e là ma un piccolo spessore comunque lo farà quindi dipende dai casi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 30 Agosto 2019 Condividi Inviato 30 Agosto 2019 Mah non conosco le pistole ad alta temperatura ma quelle normali come la mia la punta mica tocca il pezzo... La colla forse un poco scioglie ma forse è anche meglio Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 5 Settembre 2019 Condividi Inviato 5 Settembre 2019 Incollo con successo e precisione il PLA con l'attack. Si presta veramente bene, essendo poroso. Se cerchi di separarlo si porta via i layer. Lascerei perdere la colla a caldo che potrebbe rovinare il pezzo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pieroim Inviato 7 Settembre 2019 Autore Condividi Inviato 7 Settembre 2019 Mi è arrivata la pistola, x ora la sto usando a 180 gradi e funziona bene. La temperatura alta della colla sembra la faccia aderire meglio; rispetto all’uso della stessa su superfici diverse (vetro, metallo, ecc) l’adesione sul PLA è migliore. Proverò a portarla a 220 gradi, il massimo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 7 Settembre 2019 Condividi Inviato 7 Settembre 2019 quale hai comprato ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 7 Settembre 2019 Condividi Inviato 7 Settembre 2019 4 ore fa, Pieroim dice: rispetto all’uso della stessa su superfici diverse (vetro, metallo, ecc) l’adesione sul PLA è migliore. Proverò a portarla a 220 gradi, il massimo. Semplicemente perche' il materiale stampato con FDM e' poroso. La temperatura c'entra poco. La colla a caldo non aderisce perche' "incolla". Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.