iLMario Inviato 11 Settembre 2019 Condividi Inviato 11 Settembre 2019 14 ore fa, Tomto dice: Quando sono passato alla 32bit il tmc 2130 in spi bloccava subito l'estrusore .... un po di retrazioni e smetteva di estrudere Ho letto solo ora: smetteva di estrudere come ? La stampa continuava ma il motore estrusore stava fermo ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 11 Settembre 2019 Condividi Inviato 11 Settembre 2019 19 minuti fa, iLMario dice: Ho letto solo ora: smetteva di estrudere come ? La stampa continuava ma il motore estrusore stava fermo ? la stampa continuava ma ero totalmente sottoestruso. Mi sono collegato con pronterface(ho i 2130 in spi) ed ho visto che il motore dell'estrusore era in surriscaldamento ed in automatico abbassava la v ref . Ma il valore era troppo basso , quindi sottoestrudeva. Faceva molto caldo ho fatto una prova in una stanza fresca ma la benchy veniva tagliata a metà . Il motore era praticamente fermo. Ho risolto con il 2208 in standalone .Non ho nemmeno i problemi al bgm le stampe le porto a termine . Il 2208 con la 32 bit si comporta meglio rispetto alla 8bit, ma penso che buona parte del lavoro lo fa la ventola di dissipazione da 120mm. Senza di quella non credo credo che il driver ce la farebbe...( nel tread della skr v1.3 lo avevo detto) La cosa che mi fa incazzare è che ho sempre pensato che con uart/spi i problemia BGM (di cui abbiamo parlato in altri tread) si sarebbero risolti. Invece nel mio caso sono solo peggiorati anche mettendo la modalità ibrida. Ciò che ha migliorato le cose è stata la 32 bit. Faccio presente che ho motori da 1.5 A e alimentazione a 12 v , una configurazione che non si sposa bene con i 2208/2130 (i driver sono tutti fysetech)...... In più in questo periodo sto stampando ogni 3 giorni ,stampe da 4/5 ore non di più.......se qualcosa dovesse andare storto rimetterò un A 4988 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 11 Settembre 2019 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2019 3 ore fa, Tomto dice: la stampa continuava ma ero totalmente sottoestruso. Mi sono collegato con pronterface(ho i 2130 in spi) ed ho visto che il motore dell'estrusore era in surriscaldamento ed in automatico abbassava la v ref . Ma il valore era troppo basso , quindi sottoestrudeva. Faceva molto caldo ho fatto una prova in una stanza fresca ma la benchy veniva tagliata a metà . Il motore era praticamente fermo. Ho risolto con il 2208 in standalone .Non ho nemmeno i problemi al bgm le stampe le porto a termine . Il 2208 con la 32 bit si comporta meglio rispetto alla 8bit, ma penso che buona parte del lavoro lo fa la ventola di dissipazione da 120mm. Senza di quella non credo credo che il driver ce la farebbe...( nel tread della skr v1.3 lo avevo detto) Sto leggendo quella parte di discussione. Comprendo che il surriscaldamento porti ad una riduzione di VRef (in UART!) e ad una conseguente perdita di coppia del motore. Quello che non capisco però è quanta ca**o di coppia serve tenuto conto che abbiamo degli estrusori geared che dovrebbero triplicare la spinta rispetto al classico estrusore senza ingranaggi. Il BMG ha pure un doppio ingranaggio per spingere il filo. Di solito si mettono per abbinarli a motori pancake molto più piccoli e con meno coppia. Speravo fosse sufficiente con un geared la coppia generata da un motore "normale" abbinato a un TMC2208 standalone in modalità Stealthchop2 (che ha comunque più coppia dello Stealthchop1). Cita La cosa che mi fa incazzare è che ho sempre pensato che con uart/spi i problemia BGM (di cui abbiamo parlato in altri tread) si sarebbero risolti. Invece nel mio caso sono solo peggiorati anche mettendo la modalità ibrida. Ciò che ha migliorato le cose è stata la 32 bit. Non lo metto in dubbio ma non riesco a comprendere come sia possibile. La corrente dovrebbe essere indipendente dal tipo di scheda, conta solo il driver. Usavi la ventola da 120 in entrambi i casi? Cita Faccio presente che ho motori da 1.5 A e alimentazione a 12 v , una configurazione che non si sposa bene con i 2208/2130 (i driver sono tutti fysetech)...... Questo è un altro punto che non ho molto chiaro. La corrente che setto al driver tramite Vref del driver è quella che finisce al motore? Conviene andare su motori progettati per funzionare a 1A o meno visto che il massimo di corrente impostabile con un TMC2208 è 1,2A in stealthchop, almeno stando a quello che ho capito sul sito Fysectech? Cita In più in questo periodo sto stampando ogni 3 giorni ,stampe da 4/5 ore non di più.......se qualcosa dovesse andare storto rimetterò un A 4988 Io ho acquistato un nuovo hotend e voglio provare con un motore 1A. Cambio tutto, se non funziona elimino il 2208 e metto un A4988 sull'estrusore e tanti saluti. Avrò un po' più di rumore ma amen, mi sono stufato, è un calvario. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 11 Settembre 2019 Condividi Inviato 11 Settembre 2019 2 ore fa, invernomuto dice: Sto leggendo quella parte di discussione. Comprendo che il surriscaldamento porti ad una riduzione di VRef (in UART!) e ad una conseguente perdita di coppia del motore. Quello che non capisco però è quanta ca**o di coppia serve tenuto conto che abbiamo degli estrusori geared che dovrebbero triplicare la spinta rispetto al classico estrusore senza ingranaggi. Il BMG ha pure un doppio ingranaggio per spingere il filo. Di solito si mettono per abbinarli a motori pancake molto più piccoli e con meno coppia. Speravo fosse sufficiente con un geared la coppia generata da un motore "normale" abbinato a un TMC2208 standalone in modalità Stealthchop2 (che ha comunque più coppia dello Stealthchop1). é quello che pensavo anch'io. Ho voluto imitare l'original prusa che ha i 2130 in spi (8bit) ma evidentemente qualcosa non torna (marlin forse fa entrare in modalita protezione i driver troppo presto ,essendo un "firmware generico" rispetto a quello ad hoc della prusa). Ho provato anche ad usare un motore pancake e3d originale ma con scarso successo. (volevo provare a mettere un direct ma poi ho rinunciato) . Comunque i problemi che avevo con il bgm +8 bit+ 2208 erano legati solo alla velocità di retrazione .non potevo mettere più di 30mm/s ,valore che andava bene per stampe a 50 mm/s ma non di più(il contro erano rumoracci sull'estrusore) il 2130 in spi su E non andava proprio , la mia intenzione era di mettere provvisoriamente un 2208 in standalone (i 2130 erano ormai saldati per l'spi) e di cambiare tutti i driver con i 2209. Poi però ho visto che la stampante funzionava correttamente.posso stampare a 60mm/s 4mm retrazione e velocità di retrazione fino a 60mm/s (a secondo del tipo di filamento....per il pla sunlu mi bastano 2.5 3mm a 25/30mm....altro discorso per il pet) Per quel che riguarda il bgm ,è vero che con la riduzione si ha più coppia ,ma è anche vero che bisogna fare attenzione alle accelerazioni usate . Il criterio è quello del cambio di un auto....in prima hai più coppia ma non raggiungi "la velocità massima".Estrusori come il Dyze che hanno riduzione anche fino a 5.1 non devono superare i 20/25mm/s di retraction stando alle specifiche del costruttore 2 ore fa, invernomuto dice: Non lo metto in dubbio ma non riesco a comprendere come sia possibile. La corrente dovrebbe essere indipendente dal tipo di scheda, conta solo il driver. Usavi la ventola da 120 in entrambi i casi? Infatti non dico che 32 bit + 2208 cambiano le cose riporto solo quello che è successo e che non capisco nemmeno io....ancora mi domando cosa faccia funzionare la rambo con 2130 della prusa e cosa non abbia fatto funzionare la mia skr con 2130.....(forse marlin? Boh!) 2 ore fa, invernomuto dice: Questo è un altro punto che non ho molto chiaro. La corrente che setto al driver tramite Vref del driver è quella che finisce al motore? Conviene andare su motori progettati per funzionare a 1A o meno visto che il massimo di corrente impostabile con un TMC2208 è 1,2A in stealthchop, almeno stando a quello che ho capito sul sito Fysectech? Sulla vref dei 2208 ancora qualcosa non quadra. Secondo trinamic bisogna provare empiricamente e trovare un valore che non scaldi i motori e che non faccia perdere passi o comunque di ridurre le accelerazioni . Se si usa la regola da loro proposta ne viene fuori un voltaggio troppo alto per un motore da 1.5A. Un motore da 1A in teoria è più adatto, ma @iLMario lo usa ed ora ha messo un A4988 . Non ho motivo di dubitare delle sue ragioni , ed è proprio per questo che in uno dei post precedenti ho affermato che con 2208 è un incognita. Bisogna sperimentare sulla propria pelle..Per quanto possa sembrare assurdo ciò che funziona per una stampante può non funzionare per un altra...se poi ci mettiamo che le schede sono diverse e che i driver sono disponibili in diverse varianti......ma penso che questo lo sappia anche tu non sei un novellino per quel che riguarda le stampanti (anzi hai anche una delta quindi sei anche un passo avanti) 2 ore fa, invernomuto dice: Io ho acquistato un nuovo hotend e voglio provare con un motore 1A. Cambio tutto, se non funziona elimino il 2208 e metto un A4988 sull'estrusore e tanti saluti. Avrò un po' più di rumore ma amen, mi sono stufato, è un calvario. Infatti prova e vedi cosa succede. se funziona è meglio altrimenti meglio un A4988 . Ti capisco nel mio caso cambiare driver significa smontare la stampante e ricontrollarne la meccanica......fino a che le stampe mi escono bene lascio tutto com'è adesso ma se dovessi avere problemi ....cito me stesso 6 ore fa, Tomto dice: .se qualcosa dovesse andare storto rimetterò un A 4988 Scusate se mi sono dilungato troppo ma visto che è un'po che manco dal forum ne approfitto per tornare alla carica😂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 11 Settembre 2019 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2019 4 ore fa, Tomto dice: Per quel che riguarda il bgm ,è vero che con la riduzione si ha più coppia ,ma è anche vero che bisogna fare attenzione alle accelerazioni usate . Il criterio è quello del cambio di un auto....in prima hai più coppia ma non raggiungi "la velocità massima".Estrusori come il Dyze che hanno riduzione anche fino a 5.1 non devono superare i 20/25mm/s di retraction stando alle specifiche del costruttore Si questo ci sta. E comunque su altri lidi sto chiedendo e in effetti sconsigliano ritrazioni così alte (6mm) specie con geared. Boh. Il problema è che se non alzo la ritrazione lo stringing non si riduce, almeno con i filamenti che ho provato. E sono già al limite di temperatura per il PLA (185°). Sullo stringing posso agire sulla velocità di travel (120mm/s) o su quei parametri, non ho altro... Cita Sulla vref dei 2208 ancora qualcosa non quadra. Secondo trinamic bisogna provare empiricamente e trovare un valore che non scaldi i motori e che non faccia perdere passi o comunque di ridurre le accelerazioni . Se si usa la regola da loro proposta ne viene fuori un voltaggio troppo alto per un motore da 1.5A. Un motore da 1A in teoria è più adatto, ma @iLMario lo usa ed ora ha messo un A4988 . Non ho motivo di dubitare delle sue ragioni , ed è proprio per questo che in uno dei post precedenti ho affermato che con 2208 è un incognita. Bisogna sperimentare sulla propria pelle..Per quanto possa sembrare assurdo ciò che funziona per una stampante può non funzionare per un altra...se poi ci mettiamo che le schede sono diverse e che i driver sono disponibili in diverse varianti......ma penso che questo lo sappia anche tu non sei un novellino per quel che riguarda le stampanti (anzi hai anche una delta quindi sei anche un passo avanti) So bene che bisogna sperimentare, il mio problema è che qui mi manca proprio la teoria su come funziona un motore passo passo e i relativi driver. Alcuni mi dicono che quanto stampigliato sui motori NON è la corrente di funzionamento MA la corrente MASSIMA che può circolare negli avvolgimenti del motore. Per cui bisogna mettere una corrente più bassa, il meno possibile con cui quel motore ti funziona, altrimenti rischi di bruciare tutto. Da qualche parte ho letto che di solito si mette un 85% del valore riportato sul motore... E' pur vero che quei valori di coppia saranno, immagino, calcolati a partire da una determinata corrente di riferimento che viene erogata al motore (per un motore da 1,5A, sarà 1,5A???). Leggo poi che se abbasso la corrente devo aspettarmi una riduzione di coppia proporzionale (in sintesi, se quei valori di coppia sono misurati ad 1A, se a quel motore fornisco 0,5A allora la coppia sarà al 50%). Tornando al discorso dell'85% della corrente nominale del motore, su un motore da 1,5A è "sicuro" impostare quindi 1,275A. Mettiamo 1,2A per stare tranquilli. Su un TMC2208 ne consegue impostare una Vref di 1,7V. Vi torna fin qui il mio ragionamento in teoria o sto scrivendo fesserie dettate dalla mia ignoranza? Se sì va però contro tutto quello che ho letto finora: sugli estrusori con TMC2208 la maggior parte delle persone mette al massimo 1 - 1,1V, mentre il valore consigliato è 0,7V sugli assi. Sicuramente mai consigliano 1,7V. Insomma, non mi torna la teoria con la pratica: perché su un motore da 1,5A devo mettere 0,7-1V di Vref, erogandogli così al massimo la metà della sua corrente? Cita Infatti prova e vedi cosa succede. se funziona è meglio altrimenti meglio un A4988 . Ti capisco nel mio caso cambiare driver significa smontare la stampante e ricontrollarne la meccanica......fino a che le stampe mi escono bene lascio tutto com'è adesso ma se dovessi avere problemi ....cito me stesso Scusate se mi sono dilungato troppo ma visto che è un'po che manco dal forum ne approfitto per tornare alla carica😂 Nessun problema, è un piacere leggervi, vedo che anche voi ci avete sbattuto parecchio la testa. Purtroppo questo difetto per me è veramente frustrante perché non riesco a venirne a capo. Ho smontato la stampante a fine agosto per montare la SKR 1.1 e non ha più stampato bene, la cosa mi rode non poco... Temo analogo calvario sulla delta, che per ora rimane a 8 bit con gli A4988 finché non risolvo sulla cartesiana... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 11 Settembre 2019 Condividi Inviato 11 Settembre 2019 1 ora fa, invernomuto dice: Si questo ci sta. E comunque su altri lidi sto chiedendo e in effetti sconsigliano ritrazioni così alte (6mm) specie con geared. fisicamente la retrazione al massimo è 2mm in ogni caso. Allora perchè nel bowden di arriva anche a 5mm? Semplicemente perchè il gioco all'interno del tubo provoca "un ritardo". Si imposta 5mm per ottenere al massimo una ritrazione di 2mm all' interno della zona calda della gola (infatti utilizzando un tubo capricorn con tolleranze più strette si riesce ad ottenere una ritrazione minore (tenendo conto del diametro del filamento questo mi sembra ovvio). 5mm o 4 mm in questo caso potrebbero essere troppi ....con un tubo "lasco"al contrario possono non bastare...... 2 ore fa, invernomuto dice: Tornando al discorso dell'85% della corrente nominale del motore, su un motore da 1,5A è "sicuro" impostare quindi 1,275A. Mettiamo 1,2A per stare tranquilli. Su un TMC2208 ne consegue impostare una Vref di 1,7V. Vi torna fin qui il mio ragionamento in teoria o sto scrivendo fesserie dettate dalla mia ignoranza? anche se si usa la regola di trinamic viene fuori un valore alto di v ref infatti loro consigliano di provare empiricamente ... fin qui il discorso fila... 2 ore fa, invernomuto dice: perché su un motore da 1,5A devo mettere 0,7-1V di Vref, erogandogli così al massimo la metà della sua corrente? questo è un limite dei driver 2208/2130/2100 per funzionare correttamente non devono superare 1.2A...il fatto che ci sia un depotenziamento dei motori con questi driver è menzionato anche in un tread sui 2208 in questo forum.....con un motore da 1.5v è preferibile un 2209( che sono i più recenti e non c'era alternativa quando ho preso i 2208per la 8 bit e 2130 per la 32). Sugli assi il discorso cambia anche se c'è meno coppia è comunque una coppia utile per stampare anche fino a 60mm/s su una prusa style (motivo per cui terrò i 2130)... 2 ore fa, invernomuto dice: Nessun problema, è un piacere leggervi, vedo che anche voi ci avete sbattuto parecchio la testa. Sbattuto la testa? solo? ......😂 .... 2 ore fa, invernomuto dice: Ho smontato la stampante a fine agosto per montare la SKR 1.1 e non ha più stampato bene, la cosa mi rode non poco... Esponi quali sono i problemi una cosa da non trascurare è Marlin . La prima volta che lo compili sembra una passeggiata.... pensavo di fare un copia e incolla dei vecchi parametri della 8 bit ma non è stato cosi......prima di tornare a stampare bene ho incontrato molte difficoltà ....stavo veramente perdendo la pazienza e tra una cosa e l'altra per smontare 100 volte la stampante mi sono ritrovato con dei fili allentati...ho rischiato anche il corto circuito...senza contare che poi ho dovuto farlo nei ritagli di tempo ...lasciare il lavoro a metà per poi riprendere dal punto in cui avevo lasciato......ovvio che poi alla fine qualcosa sfugge .... sentiamo cosa ne pensano glia altri.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.