Joker78 Inviato 13 Settembre 2019 Condividi Inviato 13 Settembre 2019 Salve, in questi giorni ho bruciato un mosfet, per essere più preciso comandava il bed, premetto che ho stampato diverse ore prima che si bruciasse, la mia domanda è: è una cosa normale? Legato all'usura? Oppure potrebbe essere un campanello d'allarme? Il mosfet l'ho sostituito, la scheda madre funziona, quindi escluderei problemi inerenti ha essa, però non si sa mai quindi vi chiedo consiglio. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 13 Settembre 2019 Condividi Inviato 13 Settembre 2019 52 minuti fa, Joker78 dice: Salve, in questi giorni ho bruciato un mosfet, per essere più preciso comandava il bed, premetto che ho stampato diverse ore prima che si bruciasse, la mia domanda è: è una cosa normale? Legato all'usura? Oppure potrebbe essere un campanello d'allarme? Il mosfet l'ho sostituito, la scheda madre funziona, quindi escluderei problemi inerenti ha essa, però non si sa mai quindi vi chiedo consiglio. di solito si mette un mosfet esterno per "proteggere"la scheda madre...se si è bruciato e la scheda è intatta , allora ha fatto il suo lavoro..f Darei un'occhiata all' alimentatore con il tester per controllare che sia tutto apposto...... Sentirei anche cosa pensano gli altri 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 13 Settembre 2019 Autore Condividi Inviato 13 Settembre 2019 8 minuti fa, Tomto dice: di solito si mette un mosfet esterno per "proteggere"la scheda madre...se si è bruciato e la scheda è intatta , allora ha fatto il suo lavoro..f Darei un'occhiata all' alimentatore con il tester per controllare che sia tutto apposto...... Sentirei anche cosa pensano gli altri Anche secondo me è probabile sia stato propio lui, poi con questo caldo ci sta che abbia scaldato, o metto una ventola o lo sostituisco con qualcos'altro, grazie come sempre 🍻 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 14 Settembre 2019 Condividi Inviato 14 Settembre 2019 11 ore fa, Joker78 dice: Salve, in questi giorni ho bruciato un mosfet, per essere più preciso comandava il bed, premetto che ho stampato diverse ore prima che si bruciasse, la mia domanda è: è una cosa normale? Legato all'usura? Oppure potrebbe essere un campanello d'allarme? Il mosfet l'ho sostituito, la scheda madre funziona, quindi escluderei problemi inerenti ha essa, però non si sa mai quindi vi chiedo consiglio. Non ho capito se ti si è bruciato quello esterno o quello sulla scheda madre. Se è quello della scheda madre non mi preoccuperei più di tanto, mettono il minimo sindacale. In ogni caso ne prenderei uno esterno con dissipatore grande, valuta anche un raffreddamento attivo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 14 Settembre 2019 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2019 1 ora fa, invernomuto dice: Non ho capito se ti si è bruciato quello esterno o quello sulla scheda madre. Se è quello della scheda madre non mi preoccuperei più di tanto, mettono il minimo sindacale. In ogni caso ne prenderei uno esterno con dissipatore grande, valuta anche un raffreddamento attivo. È un mosfet esterno, ma credo sia stato l'alimentatore che ha preso una scaldata, ho messo una ventola infatti non scalda più come prima. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 14 Settembre 2019 Condividi Inviato 14 Settembre 2019 10 ore fa, invernomuto dice: Non ho capito se ti si è bruciato quello esterno o quello sulla scheda madre. Se è quello della scheda madre non mi preoccuperei più di tanto, mettono il minimo sindacale. In ogni caso ne prenderei uno esterno con dissipatore grande, valuta anche un raffreddamento attivo. Però aspetta, se si brucia il mosfet della scheda, metterlo esterno non serve, il mosfet esterno prende il segnale di trigger dal mosfet della scheda, che non funziona..... In pratica nessuno farebbe accendere il mosfet esterno Se si brucia il mosfet integrato, o se ne salda uno nuovo o cambi scheda Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 14 Settembre 2019 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2019 No no quello della scheda funziona, ne ho messo io uno esterno in più, ora sto stampando il box fan da mettere su l'alimentatore, così tengo basse le temperature. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.