Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti! 

Ho da poco preso una Anet A8 e ho da subito riscontrato problemi con il primo layer. Ho guardato varie guide e ho modificato diverse cose vedendo aumentare la qualità, tuttavia rimane ancora un problema.

Il problema è che finendo un tracciato "A" e dovendo iniziare un tracciato "B", l'ugello smette di estrudere e si sposta ma quando deve ricominciare nei primi 5mm (circa) l'estrusione non viene effettuata. Questo accade praticamente sempre quando deve iniziare ad estrudere nei primi layer, dopo la situazione migliora e la qualità aumenta.

Dettagli sulla stampa: Estrusore 217°, Bed 55°, PLA, stampa su vetro + lacca. Velocità di estrusione 45 mm/s, di spostamento 70-65 mm/s.

Ho provato diverse volte a calibrare il piano, più o meno alto. Ho provato a modificare la temperatura di estrusione da 195 a 217° vedendo miglioramenti significativi fino a 210° circa. Ho abbassato quella del bed da 60 a 55° per evitare che gli angoli si alzassero. Ora non so più cosa fare, qualcuno mi sa aiutare?

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Premesso che il pla di solito necessita di Bed spento o basso 30/40 gradi... Hai impostato la ritrazione o lo zhop? Usi skirt e o brim?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Inviato

Ok allora abbasso la temperatura del bed.

Uso lo skirt e vedo chiaramente il problema perché il primo giro lo fa a vuoto o a volte lascia delle "gocce".

Per quanto riguarda ritrazione e zhop non ne ho idea, sono partito da un profilo di stampa trovato online. Cosa dovrei impostare?

Inviato

che il primo passo inizi senza materiale e poi sgocciola ci sta... il brim e skirt servono anche a quello ovvero a mettere a regime il nozzle con il materiale dentro. Però una volta avviato non dovresti avere questo tipo di anomalia.
ritrazione e zhop  sono opzioni dello slicer che servono il primo a "succhiare" indietro il materiale prima di un salto vuoto, lo zhop solleva la testina prima di un salto a vuoto... non sono la stessa cosa ma hanno qualche relazione

Inviato

Capito, grazie mille per l'aiuto! 

Questi sono i parametri che ho pre-impostati, ora sto guardando qualche video per capire meglio il fenomeno.

Cattura1.PNG.fb710aa817c46c7fce026140a80a923b.PNG

PS: tra le altre cose ho notato che l'estrusore, quando si attiva la ventola di raffreddamento layer, sta sempre 2-3° sotto a quelli impostati. Non so se può essere collegato in qualche modo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...