Vai al contenuto

MKS Robin2

mga

Messaggi raccomandati

Stampante reprap cartesiana - driver 32 e stepper 1.8 - dual z - singolo estrusore
endstop X-Y-Z min

Mi sono deciso ad utilizzare la scheda Makerbase dopo molte titubanze, ma volevo sotituire la vecchia Ramps perché desideravo avere una scheda a 32 bit.

Primo problema sono i motori che non riesco a far funzionare. Il cavo l'ho verificato con il tester e i collegamente sono in coppia 1a 2a 1b 2b.

Gli endstop sono tutti inseriti in posizione min, perché così è l'hardware. Ho controllato la reazione con il led e funzionano correttamente: se premo il trigger, il led si accende.

Ho un dubbio per la configurazione di Z. Io ho due stepper Z, ma la connessione è unica. Per ora ho duplicato con un duplicatore hardware ... un semplice sdoppiatore senza elettronica.

Nelle configurazioni però ho questo (così come ho impostato per ora):

>Z2_STEPPER_DRIVERS        1        #enable z2;   0:disable;    1:enable z_dual;
>Z2_ENDSTOPS            1        #enable z2_endstop;   0:disable z_dual_endstop;    1:enable z_dual_endstop;
>Z2_USE_ENDSTOP            0        #use X_MIN or X_MAX;  0:unused;1:X_MAX;    2:X_MIN

dato che devo indicare se ho due stepper, non é che questi mi vengano ridistribuiti per esempio su un motore E?

In ogni caso tutti i motori che cerco di azionare con movimenti manuali non fanno niente, o meglio si spostano di pochissimo - z per niente.

Chiedo suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, mga dice:

Io ho due stepper Z, ma la connessione è unica. Per ora ho duplicato con un duplicatore hardware ... un semplice sdoppiatore senza elettronica.

Con questa configurazione non devi abilitare il doppio z ne il doppio endstop .i driver sulla scheda devono essere 4 .E1 deve essere vuoto. Nel firmware non devi indicare due stepper per il semplice fatto che se usi lo sdoppiatore  devi mettere solo un driver z. Con lo sdoppiatore il firmware "è a conoscenza " di un solo motore non di due

E1 puo' essere usato come ausiliario per un secondo motore z. Ma in questo caso devi abilitare nel fw dual z e dual endstop (gli endstop per per il doppio z reale devono essere due)

Link al commento
Condividi su altri siti

mettendo assieme i consigli ora mi funziona. Ho dovuto cambiare la logica degli endstop, ho dovuto verificare attentamente la disposizione di tutti i cavi verificandone la connessione. Il problema nasceva da impostazioni del firmware, soprattutto la logica degli endstop e la direzione dei motori.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, mga dice:

mettendo assieme i consigli ora mi funziona. Ho dovuto cambiare la logica degli endstop, ho dovuto verificare attentamente la disposizione di tutti i cavi verificandone la connessione. Il problema nasceva da impostazioni del firmware, soprattutto la logica degli endstop e la direzione dei motori.

Sono contento .Fai una prova di stampa e vediamo se fila tutto liscio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...