mga Inviato 23 Settembre 2019 Condividi Inviato 23 Settembre 2019 Reprap cartesiana. Stepper 32 - motori 1.8 - Alimentatore 12V/30A - endstop con led xmin - ymin - zmin a sinistra. Due motori in z. Sto impazzendo con le configurazioni. I motori non funzionano: quando vado in manuale danno dei piccoli impulsi solo in una direzione (anzi funziona solo lo stepper z, ma si muove in una unica direzione, mentre y per esempio con lo stesso pulsant si muove in y + e poi alcuni colpi inverte la direzione per poi riprendere. Chiedo aiuto. Mostro la mia configurazone in allegato. Spero qualcuno possa darmi una mano. robin2_cfg.txt Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 23 Settembre 2019 Condividi Inviato 23 Settembre 2019 non riesco a scaricare il file di testo sembra corrotto,potresti ricaricarlo posta una foto della scheda con i collegamenti che hai fatto ed il tipo di tft che usi. 3 ore fa, mga dice: Reprap cartesiana. Stepper 32 - motori 1.8 - Alimentatore 12V/30A - endstop con led xmin - ymin - zmin a sinistra. Due motori in z. Dici di avere due motori in z. Sono collegati ad un unica uscita oppure hai due driver separati? Nell'ultimo caso dovresti avere 4 endstop totali ..2 sono per z . Se è la Robin 2 ultimo modello con tft 3.5 (io ho lo stesso display) puoi installare anche il marlin 2.0 ma se preferisci puoi tenere lo smoothieware (immagino sia quello nel file di testo) 3 ore fa, mga dice: Sto impazzendo con le configurazioni. I motori non funzionano: quando vado in manuale danno dei piccoli impulsi solo in una direzione (anzi funziona solo lo stepper z, ma si muove in una unica direzione, mentre y per esempio con lo stesso pulsant si muove in y + e poi alcuni colpi inverte la direzione per poi riprendere. Chiedo aiuto. dobbiamo prima capire come hai configurato z. Comunque se prima non fai l'homing il tft permette di muovere gli assi solo in una direzione..... dai qualche informazione in più e vediamo cosa si può fare 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mga Inviato 24 Settembre 2019 Autore Condividi Inviato 24 Settembre 2019 uso due driver per z che ho definito con questa riga: >Z2_STEPPER_DRIVERS 1 #enable z2; 0:disable; 1:enable z_dual; >Z2_ENDSTOPS 0 #enable z2_endstop; 0:disable z_dual_endstop; 1:enable z_dual_endstop; >Z2_USE_ENDSTOP 0 #use X_MIN or X_MAX; 0:unused;1:X_MAX; 2:X_MIN Come vedi non ho utilizzato un endstop aggiuntivo per ora... lo dovrei mettere e probabilmente lo farei anche volentieri, ma non so dove collegarlo. Per ora mi basterebbe metterla in funzione. La scheda è questa: MKS Robin 2 V1.0 Homing non lo fa: se premo emette due ronzii rapidi e poi si ferma dopo aver mosso x di pochi millimetri x. Ho allegato due foto e il video dei rumori in homing. homing.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 24 Settembre 2019 Condividi Inviato 24 Settembre 2019 ok . allora mettiamo il link del topic in cui dici di aver risolto . cosi anche gli altri utenti possono farsi un' idea LINK Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mga Inviato 24 Settembre 2019 Autore Condividi Inviato 24 Settembre 2019 uno è il tuo poco sopra, l'altro invece è questo: scheda simile viene utilizzata una scheda simile alla mia. Mi è stato molto utile. Grazie a voi due ho risolto il problema maggiore. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 24 Settembre 2019 Condividi Inviato 24 Settembre 2019 1 ora fa, mga dice: Grazie a voi due ho risolto il problema maggiore. Prego . 😃 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mga Inviato 24 Settembre 2019 Autore Condividi Inviato 24 Settembre 2019 adesso qualcosa di minore... Per ora procedo con un livellamento a 4 punti manuale ... fino a che non implementerò altro hardware. Il problema è che la visualizzazione dei 4 punti non è corretta rispetto al piano. In quali parametri devo intervenire per dire come è disposto il piano rispetto al pannello? Vorrei insomma che rispetto allo schema del display anche i punti di livellamento corrispondessero. Per ora se premo il punto 1 che dovrebbe essere in basso a sinistra, mi va in alto a destra, se premo il 2 dovrebbe andarmi in basso a destra, ma va in alto a sinistra... e così via. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mga Inviato 26 Settembre 2019 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2019 Volevo fare una domanda a Tomto in relazione al doppio endstop e divisione driver Z. Se io faccio questi settaggi: >Z2_STEPPER_DRIVERS 1 #enable z2; 0:disable; 1:enable z_dual; >Z2_ENDSTOPS 1 #enable z2_endstop; 0:disable z_dual_endstop; 1:enable z_dual_endstop; >Z2_USE_ENDSTOP 0 #use X_MIN or X_MAX; 0:unused;1:X_MAX; 2:X_MIN poi metto Z in E1 e endstop z in X_MAX giusto? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 26 Settembre 2019 Condividi Inviato 26 Settembre 2019 Ciao 😃 mi sembra corretto. Comunque se cerchi un utente puoi citarlo oppure scrivi @ seguito dal nome utente ,appena digiti compare il menu a tendina , seleziona il nome . Altrimenti non arriverà la notifica ed il tuo messaggio passerà inosservato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mga Inviato 27 Settembre 2019 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2019 Grazie @Tomto ho subito provato questa cosa che mi hai detto... Per prima cosa mi devo stampare le modifiche per supportare il secondo endstop, poi però mi sono venuti alcuni dubbi. 1) nei parametri di configurazione i settaggi di Z2 vengono presi da Z oppure da E1? Spero vengano utilizzati quelli di Z perché non ci sarebbe una completa corrispondenza altrimenti, infatti gli stepper di estrusione non hanno parametri identici a quelli degli assi perché svolgono compiti differenti. 2) naturalmente penso che i driver dovranno essere il più possibile tarati in modo uguale per evitare differenze di passo... e qui il mio dubbio. Io utilizzo 8825 tarati con la vite e un amperometro analogico. Magari la mia idea di ridurre le variazioni di livello sull'asse X a causa delle torsioni delle viti senza fine viene vanificata da micro variazioni degli stepper. Finché non provo non lo posso sapere. In effetti dopo ogni stampa adesso devo rifare il livellamento perché X si inclina di poco, ma sufficientemente per perdere l'adesione verso destra. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.