Acronalb Inviato 28 Settembre 2019 Condividi Inviato 28 Settembre 2019 ciao a tutti, ho acquistato da poco una prusa i3 pro W di cui mi ritengo abbastanza soddisfatto. l'unico problema che riscontro riguarda l'estrusore e il relativo gruppo di trascinamento. ho letto piu' di una discussione qui sul forum al riguardo e sono giunto alla conclusione di cambiare il gruppo di trascinamento con uno metallico. mi sapreste consigliare qualche buon ricambio? io ho trovato questi ma non capisco se sono compatibili e di qualità. https://www.ebay.it/itm/Redrex-MK8-Estrusore-Alluminio-Telaio-Mano-Destra-per-Reprap-Prusa-i3/273861182433?hash=item3fc36603e1:g:y7UAAOSwEF5c6BKQ https://www.ebay.it/itm/BLOCCO-ALLUMINIO-ESTRUSORE-NOZZLE-PRINTER-STAMPANTE-3D-ANET-A8-PRUSA-I3-PLA-ABS/143369377207?hash=item21617b15b7:g:sx0AAOSwTi5bL3Ol Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 28 Settembre 2019 Condividi Inviato 28 Settembre 2019 quale è il problema che risontri con l estrusore originale? mica è detto che cambiandolo risolvi giusto cper curiosità 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Acronalb Inviato 29 Settembre 2019 Autore Condividi Inviato 29 Settembre 2019 sento un ticchettio quando "scappa" il filo e mi lascio degli spazi vuoti nella stampa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 29 Settembre 2019 Condividi Inviato 29 Settembre 2019 Allora secondo me hai qualche problemino di estrusione Può anche essere il trascinatore ma ci credo poco quelli basta aprirlo e dare una pulita alla ruota godronata Hai provato regolare l estrusione ed alzare la temperatura? Sia chiaro se ormai hai ordinato il trascina nuovo montalo pure ma penso che il problema su riproponga Se devi ancora ordinarlo occhio che cus ino destri e sinistri Facci sapere per qualsiasi problema 😁 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Acronalb Inviato 29 Settembre 2019 Autore Condividi Inviato 29 Settembre 2019 Non ho ancora comprato nulla quindi sono ancora in tempo per risparmiare qualcosina 😄 Ho provato ad alzare la temperatura (fino a 220 per il pla), per regalare l'estrazione cosa intendi? Ho messo 0.2mm per layer sia il primo che gli altri (ho regolato il piano con il metodo del foglio) Ho provato anche a smontare il gruppo di trascinamento ma non ho riscontrato anomalie inoltre spingendo a mano il filo esce tranquillamente dall'estrusore quindi non è tappato. Cos'altro posso guardare ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 29 Settembre 2019 Condividi Inviato 29 Settembre 2019 220 mi sembra un po troppo con il tempo di oggi. prova a fare 200 i primi layer poi vai a 195 Fai prima la calibrazione del flusso del filamento i famosi 10 cm di estrusione a vuoto .guarda la guida calibrazione del flusso Può darsi che sei veloce prova con velocità sui 40/50 Moltiplicatore di estrusione nello sslicer come è tarata?mettila ad 1 per ora Non so da quanto hai aperto la bobina ma a volte può anche essere il filamento umido. Cmq non voglio distoglierti dal comprare un altro estensore anzi ce ne sono certi che sono sicuramente meglio delle originali è solo che nella stampa 3d non è il sempre il pezzo che non va perciò cambiando riesce tutto meglio Anche io ho montato su una delle mie i3 pro w un trascinamento in acciaio ma primo ho sbattuto la testa sul ticchettio della originale così ho scoperto e riparato il problema Una volta era la bobina umida La seconda volta era rapporto sbagliato tra temperatura e velocità Giusto per info 😁 Cmq per rispondere alla tua domanda che mi pare giusto il gruppo trascinamento che hai indicato a me dava problemi ed ho montato uno in acciaio consigliatomi sempre qui ad altri va benissimo.percio la cosa è soggettiva ritorniamo sempre alle impostazioni principali quella è pur sempre una ruota che gira Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Acronalb Inviato 29 Settembre 2019 Autore Condividi Inviato 29 Settembre 2019 4 ore fa, jagger75 dice: 220 mi sembra un po troppo con il tempo di oggi. prova a fare 200 i primi layer poi vai a 195 220 sono i gradi che ho impostato per provare l'estruzione, per stampare uso 210 per il primo layer e 200 per gli altri. 4 ore fa, jagger75 dice: Fai prima la calibrazione del flusso del filamento i famosi 10 cm di estrusione a vuoto .guarda la guida calibrazione del flusso Può darsi che sei veloce prova con velocità sui 40/50 Moltiplicatore di estrusione nello sslicer come è tarata?mettila ad 1 per ora Non so da quanto hai aperto la bobina ma a volte può anche essere il filamento umido. non sapevo dovessi calibrare anche il flusso, adesso cerco e provo. la velocità è impostata su 40. il moltiplicatore di estrusione è impostato su 1. il filamento l'ho appena aperto, è nuovo. tirando le somme, ho indagato un po' cercando sul forum e, impostando i parametri come da te suggerito + allentando la vite che fissa la "rotella" guida del filo nell'estrusore sembrerebbe che il problema sia migliorato di molto, nell'ultima stampa ha estruso bene! GRazie per i preziosi consigli! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 30 Settembre 2019 Condividi Inviato 30 Settembre 2019 Bene basta che piano piano si risolve tutto Cmq in alto ci sta la pagina guide Facci un giro e fai tutte le calibrazione che vengo o postate da help3d che per prima cosa grazie a loro sono gratuite ben spiegate con video e sopratutto necessarie 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.