Vai al contenuto

Quale motherboard per...

Killrob

Messaggi raccomandati

... costruire una 3D partendo da 0?

La mia idea sarebbe quella di provare a creare una FDM che riesca a stampare anche il relativamente piccolo con un buon dettaglio, per questo avevo pensato di non utilizzare cinghie ma tutti motori 0.9° con viti senza fine (non mi tirate addosso niente, il progetto è ancora tutto nella mia capoccia semi-bacata).

Secondo voi è una corbelleria o è fattibile, con il dovuto lavoro si intende.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Killrob dice:

con viti senza fine

intendi ricircolo di sfere? vero!? con le rullate e le chiocciole in ottone la vedo dura...diciamo pure impossibile o controproducente....

51 minuti fa, Killrob dice:

ma tutti motori 0.9°

non servono motori cosi precisi, ti basta il classico 1,8* a 32microstepp(realisticamente 1\8)

se facciamo due conti:

prendiamo una ricircolo di sfere dal costo umano (si fa per dire) D12 P4 l'avanzamento sara' 4 mm (essendo ad 1 principio)

quindi ogni rotazione del motore avrai un avanzamento di 4mm

il classico nema ha 200 passi\giro e con 32 microstepp hai: 200x32= 6.4000 passi\giro

4mm\ 6400 p\g = 0,000625 mm come spostamento minimo teorico....direi che è gia' decisamente esagerato...potresti stampare anche un "batterio"😅(o quasi)....

comunque l'idea è bella ed è gia' stata fatta (il che non la rende banale) ma ha senso a mio modesto parere se poi stampi solo cose moooolto piccole...nelle grandi o medie stampe tutta questa precisione va a farsi benedire....(sempre per come la vedo io)

link alla stampante: https://www.youtube.com/watch?v=9pZyN5D0a4Y

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, FoNzY dice:

intendi ricircolo di sfere? vero!? con le rullate e le chiocciole in ottone la vedo dura...diciamo pure impossibile o controproducente....

non servono motori cosi precisi, ti basta il classico 1,8* a 32microstepp(realisticamente 1\8)

se facciamo due conti:

prendiamo una ricircolo di sfere dal costo umano (si fa per dire) D12 P4 l'avanzamento sara' 4 mm (essendo ad 1 principio)

quindi ogni rotazione del motore avrai un avanzamento di 4mm

il classico nema ha 200 passi\giro e con 32 microstepp hai: 200x32= 6.4000 passi\giro

4mm\ 6400 p\g = 0,000625 mm come spostamento minimo teorico....direi che è gia' decisamente esagerato......

comunque l'idea è bella ed è gia' stata fatta (il che non la rende banale) ma ha senso a mio modestyo parere se poi stampi solo cose moooolto piccole...nelle grandi o medie stampe tutta questa precisione va a farsi benedire....(sempre per come la vedo io)

link alla stampante: https://www.youtube.com/watch?v=9pZyN5D0a4Y

Allora, cosa intendi per ricircolo di sfere? io mi sono avvicinato da circa 3/4 mesi a questo mondo e possiedo una Ender 3 da metà agosto, quindi certi "tecnicismi" sono ancora ostici per il mio capoccione duro.

Chiaro che la farei per stampare pezzi piccoli e dettagliati, per le stampe medio grandi ho la Ender 3 che stampa divinamente.

Per il momento mi vado a vedere il link che mi hai postato.

Grazie.

Ho visto il filmato ed è esattamente come la voglio fare io. Magari con doppio motore asse Z

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Killrob dice:

Allora, cosa intendi per ricircolo di sfere? io mi sono avvicinato da circa 3/4 mesi a questo mondo e possiedo una Ender 3 da metà agosto, quindi certi "tecnicismi" sono ancora ostici per il mio capoccione duro.

ci sono le viti "classiche" dove sulla vite scorre un dado chiamato chhiocciola (come nella ender)....queste viti devono scorrere lentamente altrimenti la frizione tra chiocciola e barra genera calore,la perdita' di precisione e la rottura....

poi ci sono le ricircolo di sfere dove il dado(chiocciola) non tocca la vite,infatti all'interno del dado ci sono delle sfere che scorrono sulla barra diminuendo l'attrito al minimo ed aumentando la precisione(come nel cuscinetto a sfere)....anche queste devono girare "lentamente" ma avendo un bassissimo attrito possono andare "piu' veloce" delle cugine...

spiegato un po' alla "carlona" ma se vuoi dettagli aggiuntivi c'è sempre wikipedia....

quando ho detto "prezzo umano" ho voluto minimizzare la cosa....una ricircolo di sfere sta ad 0,60\1 euro al centimetro e 130 euro per la chiocciola...vanno aggiunti tornitura delle estremita' e supporti(200 euro +\-)

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, FoNzY dice:

ci sono le viti "classiche" dove sulla vite scorre un dado chiamato chhiocciola (come nella ender)....queste viti devono scorrere lentamente altrimenti la frizione tra chiocciola e barra genera calore,la perdita' di precisione e la rottura....

poi ci sono le ricircolo di sfere dove il dado(chiocciola) non tocca la vite,infatti all'interno del dado ci sono delle sfere che scorrono sulla barra diminuendo l'attrito al minimo ed aumentando la precisione(come nel cuscinetto a sfere)....anche queste devono girare "lentamente" ma avendo un bassissimo attrito possono andare "piu' veloce" delle cugine...

spiegato un po' alla "carlona" ma se vuoi dettagli aggiuntivi c'è sempre wikipedia....

quando ho detto "prezzo umano" ho voluto minimizzare la cosa....una ricircolo di sfere sta ad 0,60\1 euro al centimetro e 130 euro per la chiocciola...vanno aggiunti tornitura delle estremita' e supporti(200 euro +\-)

Ma tu intendi di questo tipo?

https://www.amazon.it/SFU1204-ricircolo-Anti-Backlash-supporti-laterali/dp/B07FVVMQC6/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=vite+a+ricircolo+di+sfere+300+mm&qid=1569960081&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUFHOTRUNlVEV1YwNyZlbmNyeXB0ZWRJZD1BMDU0NjE0MTFDMFkySzZZRU5WUE4mZW5jcnlwdGVkQWRJZD1BMDY5ODAwNTFIU1hURjI1TTBTTlMmd2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGYmYWN0aW9uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Killrob dice:

ovviamente... ma per fare un test potrebbero anche andarmi bene, non è che navigo nell'oro ☺️

certamente è piu' pratico fare un test piuttosto che spendere 600eur di viti che poi rischiano di non essere usate, il mio "ovviamente" era per sottolineare il fatto che non mi sono inventato i prezzi da incubo che ho detto sopra....

se prendi una barra cinese prendila su amazon perche' piu' che nella barra stessa queste viti hanno seri problemi nelle lavorazioni alle estremita', se non sono fatte bene non entrano nel cuscinetto a sfere il che le rende "inutili"....( amazon ti rimborsa,ebay o aliexpress ti fanno pagare il reso)

secondo consiglio sulla barra cinese è:NON togliere la chiocciola dalla barra....

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...