Tomto Inviato 13 Novembre 2019 Inviato 13 Novembre 2019 33 minuti fa, Andyrok dice: makerbase-mks commented on 14 Mar The firmware of robin and robin2 is not universal, and robin2 supports bltouch. The robin firmware is not supported, and the corresponding socket is not reserved. MI dispiace ma non so che fare il marlin non si riesce a compliare , non legge la scheda o da errori diversi. Cita
andyrok Inviato 13 Novembre 2019 Autore Inviato 13 Novembre 2019 10 minuti fa, Tomto dice: MI dispiace ma non so che fare il marlin non si riesce a compliare , non legge la scheda o da errori diversi. Ok, per adesso la tengo cosi in attesa di prendere un'altra scheda, su Aliexpress ce ne sono diverse... Grazie mille per la disponibilità !! intanto ecco tre foto Cita
andyrok Inviato 13 Novembre 2019 Autore Inviato 13 Novembre 2019 questa fotoinvece evidenzia come sull'asse X c'è pochissima ondulazione( direi quasi 0) mentre su Y non riesco a togliere.. ho provato infinite regolazioni ma rimane sempre... Cita
jagger75 Inviato 13 Novembre 2019 Inviato 13 Novembre 2019 nel fine configuration h di marlin 2 dentro la specifica per la pro b dice //12v (120 watt?) MK2a PCB Heatbed into 4mm borosilicate (Geeetech Prusa i3 Pro, Pro/B/C/X) #define DEFAULT_bedKp 234.88 #define DEFAULT_bedKi 42.79 #define DEFAULT_bedKd 322.28 // Geeetech MK8 Extruder #define DEFAULT_Kp 12.33 #define DEFAULT_Ki 0.51 #define DEFAULT_Kd 74.50 queste sono quelle preimpostate questo intendevi? 1 Cita
andyrok Inviato 13 Novembre 2019 Autore Inviato 13 Novembre 2019 ho fatto una prova.. Stesse impostazioni, gestione del Gcode di PrusaSlicer -Marlin ( cosi ho potuto impostare il jerk).. il pezzo in primo piano Jerk 5, il pezzo dietro Jerk 20....... mi sembra ci sia poca differenza....cosa ne dite? Cita
Tomto Inviato 13 Novembre 2019 Inviato 13 Novembre 2019 Vedo molto effetto ghost ....ma se non ricordo male quando avevi la 8 bit non avevi questo problema cosi accentuato. O sbaglio C'è da dire che nel tuo firmware il jerk non c'è quindi inutile modificarlo da slicer. La meccanica come è messa? Hai cinghie in gomma o rinforzate con fibra di vetro? Su y hai una puleggia dentata ? (oltre quella del motore ovvio) se si , utilizzi un tendicinghia ?quale? MA PRIMA DI TUTTO GUARDA LA FOTO ALLEGATA RIFERITA AL FW CHE HAI POSTATO Cita
andyrok Inviato 14 Novembre 2019 Autore Inviato 14 Novembre 2019 7 ore fa, Tomto dice: Vedo molto effetto ghost ....ma se non ricordo male quando avevi la 8 bit non avevi questo problema cosi accentuato. O sbaglio C'è da dire che nel tuo firmware il jerk non c'è quindi inutile modificarlo da slicer. La meccanica come è messa? Hai cinghie in gomma o rinforzate con fibra di vetro? Su y hai una puleggia dentata ? (oltre quella del motore ovvio) se si , utilizzi un tendicinghia ?quale? MA PRIMA DI TUTTO GUARDA LA FOTO ALLEGATA RIFERITA AL FW CHE HAI POSTATO ho provato puleggia liscia e dentata...= risultato le cinghie sono nuove ( GATES-LL-2GT gear sincrono cintura GT2 Larghezza 6MM) e il tendicinghia è l’originale... per il firmware do un’occhiata... ho fatto mille prove e mi sarò sbagliato a scrivere... oggi proverò i parametri che mi hai consigliato... grazie.. 1 Cita
andyrok Inviato 14 Novembre 2019 Autore Inviato 14 Novembre 2019 https://github.com/MarlinFirmware/Marlin/issues/9771 probabilmente lo avrete già letto comunque lo posto ugualmente.. è lungo ma parlano delle difficoltà di compilazione... non conosco bene l’inglese ma forse può essere utile a risolvere i problemi Cita
Tomto Inviato 14 Novembre 2019 Inviato 14 Novembre 2019 5 ore fa, Andyrok dice: https://github.com/MarlinFirmware/Marlin/issues/9771 probabilmente lo avrete già letto comunque lo posto ugualmente.. è lungo ma parlano delle difficoltà di compilazione... non conosco bene l’inglese ma forse può essere utile a risolvere i problemi già letto prima che tu lo linkassi. Ma non aiuta . mks ha autorizzato la scheda per il marlin . Ha messo una sua configurazione marlin considerata obsoleta e buggata. scaricando il marlin ufficiale la scheda è presente ma non funziona correttamente Cita
andyrok Inviato 14 Novembre 2019 Autore Inviato 14 Novembre 2019 la cosa che non mi spiego è che sull'asse X non c'è ghost o pochissimo... Questo mi fa pensare un problema hardware. Togliendo la cinghia il bed scorre molto liberamente senza vibrazioni o impuntamenti... mentre con la cinghia in tiro e facendolo scorrere con la mano sembra che vibri come se per ogni step del motore facesse un piccolo salto.. Ho provato a mettere un Tmc diverso ( cambiato con X), ho provato a cambiare cavi del motore e il motore stesso ma non cambia nulla.. Sull'asse X queste vibrazioni sono molto più ridotte..non ci capisco nulla.... Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.