Tomto Inviato 14 Novembre 2019 Inviato 14 Novembre 2019 1 ora fa, Andyrok dice: la cosa che non mi spiego è che sull'asse X non c'è ghost o pochissimo... Questo mi fa pensare un problema hardware. Togliendo la cinghia il bed scorre molto liberamente senza vibrazioni o impuntamenti... mentre con la cinghia in tiro e facendolo scorrere con la mano sembra che vibri come se per ogni step del motore facesse un piccolo salto.. Ho provato a mettere un Tmc diverso ( cambiato con X), ho provato a cambiare cavi del motore e il motore stesso ma non cambia nulla.. Sull'asse X queste vibrazioni sono molto più ridotte..non ci capisco nulla.... Hai modificato l'acc. di y? su y un po di vibrazione è normale ,ma nel tuo caso è veramente eccessivo senza cinghia è normale che il bed scorra bene. Hai provato a cambiare il motore di x con y (potrebbe essere che un motore sia "andato"). La puleggia del motore forse va cambiata. ma prima devi cambiare l'acc,y 100 è veramente basso .Lo hai fatto? Anche se pensi:" che in teoria più è basso meno vibrazioni dovrei avere" non è del tutto vero perche la discrepanza con x è troppa e l'estrusore E si muove ad un velocità uguale per entrambi gli assi . Forse mi sono spiegato male ....ma prima cambia le acc nel fw.(non nello slicer) lascia strare il jerk perchè tanto non è presente nel tuo fw Cita
andyrok Inviato 14 Novembre 2019 Autore Inviato 14 Novembre 2019 7 minuti fa, Tomto dice: Hai modificato l'acc. di y? su y un po di vibrazione è normale ,ma nel tuo caso è veramente eccessivo senza cinghia è normale che il bed scorra bene. Hai provato a cambiare il motore di x con y (potrebbe essere che un motore sia "andato"). La puleggia del motore forse va cambiata. ma prima devi cambiare l'acc,y 100 è veramente basso .Lo hai fatto? Anche se pensi:" che in teoria più è basso meno vibrazioni dovrei avere" non è del tutto vero perche la discrepanza con x è troppa e l'estrusore E si muove ad un velocità uguale per entrambi gli assi . Forse mi sono spiegato male ....ma prima cambia le acc nel fw.(non nello slicer) lascia strare il jerk perchè tanto non è presente nel tuo fw Ho controllato il fw e le accelerazioni come mi hai consigliato.... ho anche ricontrollato l’assemblaggio del bed e cinghie.... e come dicevo sopra il motore è nuovo.... adesso sto stampando un pezzo .... vediamo come viene... poi posto le foto 1 Cita
Tomto Inviato 14 Novembre 2019 Inviato 14 Novembre 2019 1 ora fa, Andyrok dice: la cosa che non mi spiego è che sull'asse X non c'è ghost o pochissimo... Questo mi fa pensare un problema hardware. Togliendo la cinghia il bed scorre molto liberamente senza vibrazioni o impuntamenti... mentre con la cinghia in tiro e facendolo scorrere con la mano sembra che vibri come se per ogni step del motore facesse un piccolo salto.. Ho provato a mettere un Tmc diverso ( cambiato con X), ho provato a cambiare cavi del motore e il motore stesso ma non cambia nulla.. Sull'asse X queste vibrazioni sono molto più ridotte..non ci capisco nulla.... speriamo bene 😄 dobbiamo trovare una soluzione ...questa cosa è anomala ...immagino ti faccia innervosire aspettiamo le foto in bocca al lupo Cita
andyrok Inviato 14 Novembre 2019 Autore Inviato 14 Novembre 2019 4 minuti fa, Tomto dice: speriamo bene 😄 dobbiamo trovare una soluzione ...questa cosa è anomala ...immagino ti faccia innervosire aspettiamo le foto in bocca al lupo Fortunatamente è un hobby quindi non mi arrabbio più di tanto, la considero una sfida... da vincere..se possibile..😂😂 1 Cita
andyrok Inviato 15 Novembre 2019 Autore Inviato 15 Novembre 2019 Ho fatto alcune prove.. Ho pensato che il peso del vetro influisse sulle dinamiche del bed, quindi l’ho tolto e ho messo direttamente sul bed d’alluminio un foglio vecchio foglio Ziflex... e ho provato a stampare.. in contemporanea ho settato PrusaSlicer con tre gestioni del formato g-code.. ecco i risultati.. ghost migliorato ma non come credevo... cmq meglio.. e a mio avviso differenze non visibili ai mie occhi della gestione del g-code... Cita
andyrok Inviato 16 Novembre 2019 Autore Inviato 16 Novembre 2019 Ho smontato il bed, ricontrollato tutte le viti, ricontrollati gli squadri e rimontato tutto.. ho stampato un paio di cubi, uno con il vetro e uno senza... le misure sono giuste, +- un decimo a sx con vetro a dx senza.. direi che la maggior massa in movimento amplifica il problema.... una luce in fondo al tunnel..😂😂 e comunque devo capire perché con questa scheda, che ha migliorato tanti aspetti ci sia questo difetto che con la scheda precedente non era così... Boh....🤯🤯🤯 1 Cita
Tomto Inviato 16 Novembre 2019 Inviato 16 Novembre 2019 @Andyrok facciamo una prova . dammi l'stl di questo cubo e dimmi che valore di diametro filamento hai impostato nello slicer, ed il tuo valore di flusso. proviamo a fare un g code con simplify 3d e vediamo le differenze. C'è un problema nelle ripartenze (massa maggiore in movimento gioca il suo ruolo ovvio) Cita
andyrok Inviato 16 Novembre 2019 Autore Inviato 16 Novembre 2019 nozzle 0.3 pla 1.65 3 perimetri moltiplicatore d'estrusione 1 non so il valore di flusso, non lo trovo su PrusaSlicer Ho notato che il tempo di stampa indicato da PS non viene rispettato.... nel senso che la stampa è più veloce..es.: tempo PS 2h, tempo di stampa 1h,45..... secondo me PS non gestisce bene le velocità/accelerazioni del firmware della scheda, non so se mi sono spiegato bene... CUBO.stl Cita
Tomto Inviato 16 Novembre 2019 Inviato 16 Novembre 2019 37 minuti fa, Andyrok dice: nozzle 0.3 pla 1.65 3 perimetri moltiplicatore d'estrusione 1 non so il valore di flusso, non lo trovo su PrusaSlicer Ho notato che il tempo di stampa indicato da PS non viene rispettato.... nel senso che la stampa è più veloce..es.: tempo PS 2h, tempo di stampa 1h,45..... secondo me PS non gestisce bene le velocità/accelerazioni del firmware della scheda, non so se mi sono spiegato bene... CUBO.stl 44 kB · 0 downloads sicuro che il filo è 1.65? il moltiplicatore di estrusione è il flusso CUBO.gcode Cita
andyrok Inviato 16 Novembre 2019 Autore Inviato 16 Novembre 2019 14 minuti fa, Tomto dice: sicuro che il filo è 1.65? il moltiplicatore di estrusione è il flusso CUBO.gcode 1 MB · 0 downloads si, il filo è più piccolo.... se non ti dispiace ne fai uno per il nozzle 0.4? vorrei provare a cambiare e metterne su uno nuovo ma ho finito quelli da 0.3.. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.