mmaschio Inviato 3 Ottobre 2019 Inviato 3 Ottobre 2019 Ciao ragazzi, è da qualche mese che stampo con la mia ender 3 pro ma in alcuni casi la stampa mi esce con dei difetti. I primi strati sono perfetti ma dopo qualche strato comincia a formare dei layer più lucidi e altri ruvidi quasi come se l'hotend grattasse, in alcuni casi mi forma addirittura dei cumuli di pla ( in questo caso), altre volte anche sborda dai lati. Allego delle foto.. Normalmente stampo a 205/210 con letto a 60. Sapete darmi un consiglio, dove sbaglio? Grazie... Marco Cita
Davide87 Inviato 4 Ottobre 2019 Inviato 4 Ottobre 2019 Ciao @mmaschio, Puoi darci qualche info in più sulla stampa? Quale materiale è quello delle stampe? Altezza layer? Velocità di stampa che utilizzi? Hai attivato lo z hop? Ironing? Ritrazione distanza e velocità? Cita
mmaschio Inviato 4 Ottobre 2019 Autore Inviato 4 Ottobre 2019 Ciao, il materiale è un PLA della Eryone 1,75 mm con altezza layer 0.2mm velocità 50 mm/s Z Hop off Ironing Off Ritrazione 6 mm velocita 40 mm/s Grazieeee.. Marco Cita
Killrob Inviato 4 Ottobre 2019 Inviato 4 Ottobre 2019 Comincia a scendere a 40 in velocità poi dicci le temperature di piatto e nozzle Cita
Davide87 Inviato 4 Ottobre 2019 Inviato 4 Ottobre 2019 2 minuti fa, Killrob dice: Comincia a scendere a 40 in velocità poi dicci le temperature di piatto e nozzle Le temp le aveva indicate 205/210 e 60°C Il consiglio sulla velocità è giusto, poi secondo me 6 mm di ritrazione sono un pelo alti, prova 4-4.5 perché a mio modesto parere sembra un'estrusione un po' irregolare, in alcuni punti mi sembra di vedere under e in altri overextrusion. Un altro controllo che puoi fare, è verificare che i connettori del tubo in PTFE stiano davvero trattenendolo e non si siano allentati lasciandolo muovere. Lo vedo generalmente anche quando la stampante fa la ritrazione, il bowden non si deve muovere troppo. Cita
Joker78 Inviato 4 Ottobre 2019 Inviato 4 Ottobre 2019 10 ore fa, mmaschio dice: Ciao ragazzi, è da qualche mese che stampo con la mia ender 3 pro ma in alcuni casi la stampa mi esce con dei difetti. I primi strati sono perfetti ma dopo qualche strato comincia a formare dei layer più lucidi e altri ruvidi quasi come se l'hotend grattasse, in alcuni casi mi forma addirittura dei cumuli di pla ( in questo caso), altre volte anche sborda dai lati. Allego delle foto.. Normalmente stampo a 205/210 con letto a 60. Sapete darmi un consiglio, dove sbaglio? Grazie... Marco Hai fatto tutte le calibrazione del caso? Come steep/mm, flusso,ecc ecc? 1 Cita
Killrob Inviato 4 Ottobre 2019 Inviato 4 Ottobre 2019 Io ho una Ender 3 semplice non pro e stampo così Pla+ nero della sunlu Primo layer con flusso a 120% temp nozzle 200 piatto a 50 Dal secondo in poi piatto sempre a 50 nozzle a 195,velocità 40 ritrazione a 6 Questa sotto è un esempio su torri di test a sx le torri stampate con ideaMaker a dx con Cura Cita
mmaschio Inviato 4 Ottobre 2019 Autore Inviato 4 Ottobre 2019 Grazie per i consigli, questa sera proverò a modificare i parametri. Per quel che riguarda il tubo in PTFE Davide hai avuto un bel intuito perchè avevo notato dei movimenti e infatti ieri ho modificato l'attacco che si era allentato. Grazie ancora e Vi aggiorno.. Marco Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.