mmaschio Inviato 3 Ottobre 2019 Condividi Inviato 3 Ottobre 2019 Ciao ragazzi, è da qualche mese che stampo con la mia ender 3 pro ma in alcuni casi la stampa mi esce con dei difetti. I primi strati sono perfetti ma dopo qualche strato comincia a formare dei layer più lucidi e altri ruvidi quasi come se l'hotend grattasse, in alcuni casi mi forma addirittura dei cumuli di pla ( in questo caso), altre volte anche sborda dai lati. Allego delle foto.. Normalmente stampo a 205/210 con letto a 60. Sapete darmi un consiglio, dove sbaglio? Grazie... Marco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 4 Ottobre 2019 Condividi Inviato 4 Ottobre 2019 Ciao @mmaschio, Puoi darci qualche info in più sulla stampa? Quale materiale è quello delle stampe? Altezza layer? Velocità di stampa che utilizzi? Hai attivato lo z hop? Ironing? Ritrazione distanza e velocità? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mmaschio Inviato 4 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 4 Ottobre 2019 Ciao, il materiale è un PLA della Eryone 1,75 mm con altezza layer 0.2mm velocità 50 mm/s Z Hop off Ironing Off Ritrazione 6 mm velocita 40 mm/s Grazieeee.. Marco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Ottobre 2019 Condividi Inviato 4 Ottobre 2019 Comincia a scendere a 40 in velocità poi dicci le temperature di piatto e nozzle Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 4 Ottobre 2019 Condividi Inviato 4 Ottobre 2019 2 minuti fa, Killrob dice: Comincia a scendere a 40 in velocità poi dicci le temperature di piatto e nozzle Le temp le aveva indicate 205/210 e 60°C Il consiglio sulla velocità è giusto, poi secondo me 6 mm di ritrazione sono un pelo alti, prova 4-4.5 perché a mio modesto parere sembra un'estrusione un po' irregolare, in alcuni punti mi sembra di vedere under e in altri overextrusion. Un altro controllo che puoi fare, è verificare che i connettori del tubo in PTFE stiano davvero trattenendolo e non si siano allentati lasciandolo muovere. Lo vedo generalmente anche quando la stampante fa la ritrazione, il bowden non si deve muovere troppo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 4 Ottobre 2019 Condividi Inviato 4 Ottobre 2019 10 ore fa, mmaschio dice: Ciao ragazzi, è da qualche mese che stampo con la mia ender 3 pro ma in alcuni casi la stampa mi esce con dei difetti. I primi strati sono perfetti ma dopo qualche strato comincia a formare dei layer più lucidi e altri ruvidi quasi come se l'hotend grattasse, in alcuni casi mi forma addirittura dei cumuli di pla ( in questo caso), altre volte anche sborda dai lati. Allego delle foto.. Normalmente stampo a 205/210 con letto a 60. Sapete darmi un consiglio, dove sbaglio? Grazie... Marco Hai fatto tutte le calibrazione del caso? Come steep/mm, flusso,ecc ecc? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Ottobre 2019 Condividi Inviato 4 Ottobre 2019 Io ho una Ender 3 semplice non pro e stampo così Pla+ nero della sunlu Primo layer con flusso a 120% temp nozzle 200 piatto a 50 Dal secondo in poi piatto sempre a 50 nozzle a 195,velocità 40 ritrazione a 6 Questa sotto è un esempio su torri di test a sx le torri stampate con ideaMaker a dx con Cura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mmaschio Inviato 4 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 4 Ottobre 2019 Grazie per i consigli, questa sera proverò a modificare i parametri. Per quel che riguarda il tubo in PTFE Davide hai avuto un bel intuito perchè avevo notato dei movimenti e infatti ieri ho modificato l'attacco che si era allentato. Grazie ancora e Vi aggiorno.. Marco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.