Vai al contenuto

Nuova Stampante 3D Prusa i3 Pro W - problematiche da neofita (si spera) [risolto]

debiru

Messaggi raccomandati

in realtà il piatto lo avevo già calibrato utilizzando il metodo dell'A4 piegato in due

bingooooo, riapri il foglio a4 e calibra il piatto con un solo foglio(in teoria dovrebbe essere 0,1 )

Ho scaricato l'ultima versione di Ultimaker Cura, putroppo non ha la Prusa i3 Pro W, ho scelto la Prusa i3

infatti hai fatto bene

si sente un inconfondibile rumore, tipo TOC ogni volta che prova a spingere ma proprio non va

cioè nemmeno spingendo il filo a mano non estrude?

questa non è cosa buona e giusta mumble mumble è strano perche dal video sembra che il brim è uscito bene non si capisce perche dopo non estruda piu sul cubo solido

prova ad usare questo file

xyzCalibration_cube.stl

con cura 4(da come ho capito hai scaricato questo) stampa con parametri consigliati a layer 0.2 temperatura a 200 e piatto a 50 infill 20% velocità stai sui 30mm/s

sono i parametri classici quasi ,percio per ora non toccare troppi parametri almeno per il cubo.

domanda :quando hai fatto la calibrazione del flusso i 10cm di filamento li ha tirati tutti dentro ed estrudeva bene un bello spaghetto?

e dopo che hai cambiato(sempre che tu lo abbia fatto)i parametri su lcd dell astampante degli step/mm hai salvato alla fine?

cmq lo slicer è a gusto di ognuno di noi certo vero che cura come dice @Killrob lo posseggono piu utenti rispetto a easyrint3d pero è anche vero che easyprint3d è uguale a tutti gli altri e anche consigliato la geeetech cmq fa lo stesso.

il tac tac dell estrusore il 90% dei casi lo fa perche non riesce a scigliere il filamento e continua a spingere filo dentro ancora solido percio slitta.

rilivella il piatto con UN folgio a4 NON PIEGATO su ogni angolo non preoccuparti del centro purtroppo questa stampante come altre tende ad abbozzare il centro con calore ma per ora lascialo stare preoccupati degli angoli e basta

p.s. mi sorge un dubbio,gli step/mm di asse z nel firmware da lcd sono tarati a 400? poiche monti barre trapezoidali e non millimetriche?controlla questo valore STEP/MM asse Z

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, jagger75 dice:

domanda :quando hai fatto la calibrazione del flusso i 10cm di filamento li ha tirati tutti dentro ed estrudeva bene un bello spaghetto?

Calibrazione del flusso? Mai fatta la calibrazione del flusso, nutro qualche dubbio sulla bontà del manuale che mi hanno fornito con la stampante, come se ci fossero parti mancanti, infatti passa direttamente dalla calibrazione del piatto a "e adesso stampiamo!" +/-.

Su Cura non trovo i comandi per estrudere, solo quelli per manovrare i tre assi, su Easyprint invece ho fatto varie prove di estrusione forzando l'avanzamento del filamento, mettendo la temperatura a 200° non mi pare che dia alcun problema di estrusione, il filamento esce senza problemi, questa sera controllo meglio, non vorrei che sia piegato il filamento e sia arrivato ad un nodo proprio in coincidenza dell'inizio della stampa del cubo. 

Da lcd come faccio a vedere gli step dell'asse Z? Adesso non sono a casa, ti posso dare i parametri questa sera.

Ho fatto un'altra modifica sulle impostazioni di base, ho variato il diametro del nozzle, di base era 0,4, ho visto sulle specifiche della stampante che dovrebbe essere 0,3, è importante?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Killrob dice:

Il diametro del nozzle lo devi mettere uguale a quello che hai montato sulla macchina

C'è modo di misurarlo manualmente? Calcola che andando a controllare sul manuale su Easyprint ho visto che mette 0,4, come era in origine anche su Cura, sul manuale non trovo da nessuna parte l'effettivo diametro, solo sulle specifiche che hanno messo su Amazon ma potrebbero non essere veritiere al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora hai fatto bene così il diametro del puzzle di questa stampante  che monta in origine è  0.3 e si è  importante ma come dicevamo all inizio prima di stampare ci sono delle accortezze e calibrazione da fare che il manuale cinese logicamente non ti dice anche perché dovrebbe che ne sanno i cinesi se sai calibrare o no?

Cmq stasera ti spieghiamo tutto per filo e per segno cosa devi fare 

Anche se già te lo avevamo detto tramite i video che ti abbiamo detto di vedere 

Cmq no problem nulla e perduto anzi sei solo all inizio di tanti mal di testa 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non era un problema di stampa, si è proprio incastrato il filamento, sono riuscito, una volta portata a 200, a sfilarlo, molto a fatica, ma se lo reinserisco sia spingendo a mano allendando il fermo, sia usando il motore non va, in questi casi cosa devo smontare per controllare cosa si è incastrato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allarme rientrato, ho visto un video dove si vede che basta svitare le due viti reggi ventola e vengono via anche il dissipatore ed il motore, ho constatato che prima si era incastrato, come sospettavo, a causa di un nodo, poi semplicemente non centravo il buco sotto la ruota dentata quando provavo a reinserire il filamento 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco adesso che hai fatto rientrare l allarme ...SEMPRE SE SEI SICURO CHE LA MECCANICA SIA TUTTA OK...

possiamo passare alle calibrazione che ne pensi? 😉

inziamo col flusso segui questo video di pochi minuti ma chiarissimo se puoi

se hai dubbi stiamo qui

https://www.youtube.com/watch?v=I5i1FPoc0H4&list=PLyi8xaT0V3GRBeyKYATK2NVdBSNMK_FqJ

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vedo il video, però nel frattempo, per vedere se tutto andava bene, ho lanciato la stampa, senza modificare nulla, del cubo per la calibrazione, è comparso un altro problema, all'inizio ho fatto delle prove prima con il filamento PLA giallo del video, poi con un filamento grigio di ABS, quando ho fatto il cambio, tornando al PLA giallo, ho fatto spurgare un bel po', adesso, mentre stampa, ogni tanto esce un po' di filamento ABS, per spurgare a dovere in caso di cambio filo cosa si può fare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...