marcottt Inviato 9 Ottobre 2019 Condividi Inviato 9 Ottobre 2019 Non ho letto tutti gli step precedenti ma se stai facendo il test estrusione e sbaglia 1mm su 150 non c'è problema va bene così.Comunque il calibro digitale è molto comodo sebbene quello standard cinese che troverai in giro a me non sembra così preciso... Però è comodo... [emoji23] Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 9 Ottobre 2019 Condividi Inviato 9 Ottobre 2019 Ecco meglio che non hai letto Io cmq non ho ancora capito se sai mettere mano a un gcode perché lo conosci i stai leggendo qua e la in diversi forum Mi posso sbagliare ma logicamente non può stampare a 200mms mi pare di avertelo detto non ho capito se stai parlando della velocità estrusione o di stampa cmq come dice @marcottt sulla taratura 1mm ci può stare adesso fai le altre due e se va tutto bene diciamo che sei apposto però prendi una decisione o pla o abs non puoi cambiare ogni 5 minuti almeno per il cubo di calibrazione Un calibro digitale anche da 2 soldi ( per modo di dire)ti serve anche per le altre situazioni cmq puoi misurare come vuoi a sto punto E alla tua domanda la risposta è sì qui nella stampa 3d parliamo di frazione di millimetri sempre se vuoi una bella stampa e una cosa precisa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
debiru Inviato 9 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2019 58 minuti fa, jagger75 dice: Io cmq non ho ancora capito se sai mettere mano a un gcode perché lo conosci i stai leggendo qua e la in diversi forum Era il comando da inviare per estrudere 15cm, sta nel video, avevo due scelte, o mettere tutto un gcode nella sd o, visto che avevo la stampante connessa via usb, inviare il solo comando di estrusione, solo che nel video metteva F200. Nel nuovo video aggiornato infatti perde più tempo su aspetti che potrebbero dare problemi, uno è proprio la velocità, ha detto che se con F200 la ruota dentata ogni tanto salta, che è quello che faceva, bisognava diminuire il valore, già ci avevo pensato prima di vedere il nuovo video, mettendo F100 non ha mai fatto neanche un salto. 1 ora fa, jagger75 dice: però prendi una decisione o pla o abs non puoi cambiare ogni 5 minuti almeno per il cubo di calibrazione Per adesso durante la calibrazione userò il filamento giallo di PLA, anche perché è più pratico, bastano temperature inferiori, però, quando sarò in carreggiata, c'è sempre quel portapenne "pietra dello scandalo" che mi aspetta 😂 Quello lo farò in ABS anche perché i filamenti in PLA li ho presi in bobine da 10mt a colore, mentre l'ABS ho un intero filamento da 1kg, ci stampo una collezione di portapenne 😂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
debiru Inviato 9 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2019 Sto nella fase della regolazione del flusso, ancora non ho finito perché sono un po' impegnato in altro, intanto ho rimediato un calibro digitale il che è un grosso passo in avanti, ho dovuto combattere un po' per applicare in Cura quello che diceva nel video con Simplify3D, specialmente l'extruder width (in cura nozzle diameter) c'è però un dubbio che mi è venuto, nel video dice che lui ha un nozzle da 0.4, quindi lo aumenta a 0.45, farfuglia una spiegazione ma sinceramente non l'ho capita. Avento io un nozzle da 0.3 lo posso lasciare a 0.3 o devo fare strani aumenti perché sì come nel video? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 9 Ottobre 2019 Condividi Inviato 9 Ottobre 2019 Nei cura recenti ho la sensazione che lo faccia già lui.... Metti il nozzle a 0.3 e lascialo ricalcolare a lui. Il motivo per cui lo fa a dire il vero non l'ho capito. Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 10 Ottobre 2019 Condividi Inviato 10 Ottobre 2019 8 ore fa, marcottt dice: Nei cura recenti ho la sensazione che lo faccia già lui.... Metti il nozzle a 0.3 e lascialo ricalcolare a lui. Il motivo per cui lo fa a dire il vero non l'ho capito. Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Lo fa perché su alcune stampanti, se lo mette automatico non tornano le misure, sono prove lo spiega bene, anche gli steep/mm non è detto che torni perfetto su ogni stampante, ci sono 1000 variabili che possono cambiare i risultati, per esempio uno spingi filo che schiaccia troppo il filamento, oppure il contrario, uno spingi filo regolato troppo lasco ecc ecc. Anche Io il flusso lo lascio automatico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
debiru Inviato 11 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2019 Allora, stasera penso di riuscire a completare la calibrazione, purtroppo ci vuole tempo e ne ho poco, lo faccio con i ritagli di tempo la sera prima di andare a dormire 😅 Sto alla fase della calibrazione degli assi, ieri ho provato la stampa di un primo cubo ma è successa una cosa curiosa, il cubo è uscito senza "tetto", tipo come quelli stampati per il flusso, eppure avevo rimesso i layer e lo spessore top, addirittura 3 strati, mah. Questa sera provo a resettare tutto tranne le impostazioni di filamento e ugello, che tanto non fanno parte delle impostazioni di stampa, dovrò solo rimettere il flusso al 77%. I boxini da 4cm fatti per il flusso sono venuti così bene che se faccio un quarto di cubo un paio di millimetri più largo per lato ci faccio il coperchio per una bomboniera 😂 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
debiru Inviato 11 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2019 Sto ancora cercando di capire se sono io che non capisco niente o questa stampante è effettivamente sfigata, avevo finalmente finito le calibrazioni, dovevo solo stampare il cubo per la conferma che tutto fosse andato a buon fine, solo che dovevo cambiare il filamento visto che ero agli sgoccioli. Quando ho provato a sfilare il poco filamento rimasto s'è incastrato tutto, non si toglie più e neanche va più avanti, così, tutto di un botto. Ovviamente avevo preriscaldato a 200° prima di procedere con la retrazione ma pur stando a 200° appena ho dato il comando ho subito sentito slittare il motore. Ho provato a smontare il motore, tirare il filamento anche a ugello a 200°, niente, non esce e non entra, ho provato a spingere dentro con forza ma non si muove niente, anche riscaldando a 240°. Non si vede dalla foto ma il filamento è dentro. Ora essendo inesperto, esiste un modo per disostruire il condotto senza dover smontare tutto? Che altrimenti mi tocca ricalibrare tutto 😥 Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
debiru Inviato 11 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2019 Allora, sono riuscito a disostruire e pulire bene tutto il canale, però non dirò come ho fatto che potrei guadagnarmi il daspo da qualsiasi forum di stampa 3D, procederò con una verifica dell'asse Z, non sia mai ci sia stato uno spostamento dell'ugello, dopodiché verifica finale 😅 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
debiru Inviato 12 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2019 Allora, le calibrazioni sono finite, quindi è acclarato che la stampante funziona e che andava solo "messa a registro", in tutti i sensi, adesso avrei bisogno di alcune info su come migliorare la qualità di stampa visto che ancora ottengo risultati scarsi, ma credo sia più corretto fare un nuovo post e chiudere questo che reputo risolto. Ringrazio tutti per avermi aiutato, il vostro aiuto è stato prezioso. In conclusione, per chi dovesse incappare nel mio post, il problema con l'asse Z l'ho risolto com un po' di manodopera e grasso di vaselina tecnica, basta leggere i post precedenti. Poi ho seguito i consigli e soprattutto ho visto i video dei tre step per la calibrazione, molto utili. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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