Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho provato anche con le "impostazioni della testina di stampa" e non cambia nulla, qualsiasi valore ci metti dentro.

La soluzione e' quella dell'offset dell'estrusore, ma non posso inserire valori negativi.

Inviato

e quindi anche io sono fregato avendo una Ender 3 (non pro).

Effettivamente avevo notato che lo 0,0,0 quando faccio homing, si trova, guardando la stampante frontalmente, nell'angolo verso di me a sinistra e fuori dal piatto.

Inviato

Aggiungo: riportando a 220 l'asse Y mi sballa ancora di piu' verso il basso, e dovrei usare un offset di -20 e non di -10.

Questo perche' a quanto pare l'origine degli assi e' in basso a sinistra, non in alto  a sinistra. Quindi il problema lo avro' sempre, con qualsiasi dimensione di piano io gli dica di usare non potro' usare la prima riga in basso.

Inviato
1 ora fa, Carsco dice:

Aggiungo: riportando a 220 l'asse Y mi sballa ancora di piu' verso il basso, e dovrei usare un offset di -20 e non di -10.

Questo perche' a quanto pare l'origine degli assi e' in basso a sinistra, non in alto  a sinistra. Quindi il problema lo avro' sempre, con qualsiasi dimensione di piano io gli dica di usare non potro' usare la prima riga in basso.

Forse dovresti regolare la posizione degli endstops meccanici....usare un offset negativo non  cambia le cose .Una volta che il carrello entra in contatto con il fine corsa si ferma e basta . Pensa a z se fai l'homing dell'asse, si ferma sempre quando si attiva l'endstop meccanico non accetta valori negativi solo positivi

• Like 1
Inviato
Forse dovresti regolare la posizione degli endstops meccanici....usare un offset negativo non  cambia le cose .Una volta che il carrello entra in contatto con il fine corsa si ferma e basta . Pensa a z se fai l'homing dell'asse, si ferma sempre quando si attiva l'endstop meccanico non accetta valori negativi solo positivi
In effetti...

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Inviato
2 ore fa, Tomto dice:

Forse dovresti regolare la posizione degli endstops meccanici....usare un offset negativo non  cambia le cose .Una volta che il carrello entra in contatto con il fine corsa si ferma e basta .

Forse hai ragione: appena posso sposto il finecorsa, anche se mi mangero' comunque 10mm di piano dall'altra parte, ma credo che basti compensare inserendo una misura piu' grande.

Vedremo.
Grazie.

• Like 1
Inviato

Allora, ho parzialmente risolto, ma almeno ho capito.

I finecorsa stabiliscono dove inizia il piatto, e da li' si inizia a contare la geometria.
Dove finisce lo stabilisce la meccanica.

Ora, il problema e' che il piatto e' montato in maniera da non poter avere un offset dal lato opposto al fine corsa, quindi la sua corsa finisce 1cm troppo presto. Non si puo' andare oltre perche' la meccanica lo impedisce.

Il problema in realta' e' anche dovuto alla forma della testina che fa sporgere l'ugello asimmetricamente, quindi sebbene la testina sia centrata sul bordo del piatto l'ugello sta 1cm al di qua di questo.

Il risultato e' che posso stampare 230mm ma partendo proprio a pelo dal basso, praticamente 1-2mm fuori dal piatto fisico ma ancora dentro quello magnetico.

Mi scoccia pero' non utilizzare quel maledetto centimetro in alto.

Grazie a tutti per avermi fatto CAPIRE come funziona la faccenda 🙂

• Like 2
  • 4 settimane dopo...
Inviato

io ho provato e a me -10mm di y nell'extruder me lo ha preso

Il 10/10/2019 at 15:53, Carsco dice:

Allora, ho parzialmente risolto, ma almeno ho capito.

I finecorsa stabiliscono dove inizia il piatto, e da li' si inizia a contare la geometria.
Dove finisce lo stabilisce la meccanica.

Ora, il problema e' che il piatto e' montato in maniera da non poter avere un offset dal lato opposto al fine corsa, quindi la sua corsa finisce 1cm troppo presto. Non si puo' andare oltre perche' la meccanica lo impedisce.

Il problema in realta' e' anche dovuto alla forma della testina che fa sporgere l'ugello asimmetricamente, quindi sebbene la testina sia centrata sul bordo del piatto l'ugello sta 1cm al di qua di questo.

Il risultato e' che posso stampare 230mm ma partendo proprio a pelo dal basso, praticamente 1-2mm fuori dal piatto fisico ma ancora dentro quello magnetico.

Mi scoccia pero' non utilizzare quel maledetto centimetro in alto.

Grazie a tutti per avermi fatto CAPIRE come funziona la faccenda 🙂

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...