Carsco Inviato 9 Ottobre 2019 Autore Inviato 9 Ottobre 2019 Ho provato anche con le "impostazioni della testina di stampa" e non cambia nulla, qualsiasi valore ci metti dentro. La soluzione e' quella dell'offset dell'estrusore, ma non posso inserire valori negativi. Cita
Killrob Inviato 9 Ottobre 2019 Inviato 9 Ottobre 2019 e quindi anche io sono fregato avendo una Ender 3 (non pro). Effettivamente avevo notato che lo 0,0,0 quando faccio homing, si trova, guardando la stampante frontalmente, nell'angolo verso di me a sinistra e fuori dal piatto. Cita
Carsco Inviato 9 Ottobre 2019 Autore Inviato 9 Ottobre 2019 Aggiungo: riportando a 220 l'asse Y mi sballa ancora di piu' verso il basso, e dovrei usare un offset di -20 e non di -10. Questo perche' a quanto pare l'origine degli assi e' in basso a sinistra, non in alto a sinistra. Quindi il problema lo avro' sempre, con qualsiasi dimensione di piano io gli dica di usare non potro' usare la prima riga in basso. Cita
Tomto Inviato 9 Ottobre 2019 Inviato 9 Ottobre 2019 1 ora fa, Carsco dice: Aggiungo: riportando a 220 l'asse Y mi sballa ancora di piu' verso il basso, e dovrei usare un offset di -20 e non di -10. Questo perche' a quanto pare l'origine degli assi e' in basso a sinistra, non in alto a sinistra. Quindi il problema lo avro' sempre, con qualsiasi dimensione di piano io gli dica di usare non potro' usare la prima riga in basso. Forse dovresti regolare la posizione degli endstops meccanici....usare un offset negativo non cambia le cose .Una volta che il carrello entra in contatto con il fine corsa si ferma e basta . Pensa a z se fai l'homing dell'asse, si ferma sempre quando si attiva l'endstop meccanico non accetta valori negativi solo positivi 1 Cita
marcottt Inviato 9 Ottobre 2019 Inviato 9 Ottobre 2019 Forse dovresti regolare la posizione degli endstops meccanici....usare un offset negativo non cambia le cose .Una volta che il carrello entra in contatto con il fine corsa si ferma e basta . Pensa a z se fai l'homing dell'asse, si ferma sempre quando si attiva l'endstop meccanico non accetta valori negativi solo positiviIn effetti... Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk Cita
Carsco Inviato 9 Ottobre 2019 Autore Inviato 9 Ottobre 2019 2 ore fa, Tomto dice: Forse dovresti regolare la posizione degli endstops meccanici....usare un offset negativo non cambia le cose .Una volta che il carrello entra in contatto con il fine corsa si ferma e basta . Forse hai ragione: appena posso sposto il finecorsa, anche se mi mangero' comunque 10mm di piano dall'altra parte, ma credo che basti compensare inserendo una misura piu' grande. Vedremo. Grazie. 1 Cita
Carsco Inviato 10 Ottobre 2019 Autore Inviato 10 Ottobre 2019 Allora, ho parzialmente risolto, ma almeno ho capito. I finecorsa stabiliscono dove inizia il piatto, e da li' si inizia a contare la geometria. Dove finisce lo stabilisce la meccanica. Ora, il problema e' che il piatto e' montato in maniera da non poter avere un offset dal lato opposto al fine corsa, quindi la sua corsa finisce 1cm troppo presto. Non si puo' andare oltre perche' la meccanica lo impedisce. Il problema in realta' e' anche dovuto alla forma della testina che fa sporgere l'ugello asimmetricamente, quindi sebbene la testina sia centrata sul bordo del piatto l'ugello sta 1cm al di qua di questo. Il risultato e' che posso stampare 230mm ma partendo proprio a pelo dal basso, praticamente 1-2mm fuori dal piatto fisico ma ancora dentro quello magnetico. Mi scoccia pero' non utilizzare quel maledetto centimetro in alto. Grazie a tutti per avermi fatto CAPIRE come funziona la faccenda 🙂 2 Cita
Killrob Inviato 7 Novembre 2019 Inviato 7 Novembre 2019 io ho provato e a me -10mm di y nell'extruder me lo ha preso Il 10/10/2019 at 15:53, Carsco dice: Allora, ho parzialmente risolto, ma almeno ho capito. I finecorsa stabiliscono dove inizia il piatto, e da li' si inizia a contare la geometria. Dove finisce lo stabilisce la meccanica. Ora, il problema e' che il piatto e' montato in maniera da non poter avere un offset dal lato opposto al fine corsa, quindi la sua corsa finisce 1cm troppo presto. Non si puo' andare oltre perche' la meccanica lo impedisce. Il problema in realta' e' anche dovuto alla forma della testina che fa sporgere l'ugello asimmetricamente, quindi sebbene la testina sia centrata sul bordo del piatto l'ugello sta 1cm al di qua di questo. Il risultato e' che posso stampare 230mm ma partendo proprio a pelo dal basso, praticamente 1-2mm fuori dal piatto fisico ma ancora dentro quello magnetico. Mi scoccia pero' non utilizzare quel maledetto centimetro in alto. Grazie a tutti per avermi fatto CAPIRE come funziona la faccenda 🙂 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.